30 luglio 06, 18:18 | #1 (permalink) Top |
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| Triton.....qualcuno Sa Darmi Chiarimenti?
Ciao a tutti, ho da poco un caricabatterie TRITON, è dichiarato per caricare le batterie LiPo a 2,5 A. Ieri ho caricato una singola cella LiPo a 2,5 A ma al massimo raggiunge 0,4 A di carica, lo stesso fa se imposto una carica inferiore (però non meno di 0,4 A) . Poi ho caricato 2 pacchi sempre a 2,5A e al massimo la carica è arrivata a 1,7 A. Quando avevo il multiplex ln 5014 impostavo 1c di carica e la cella veniva caricata ad 1C fino a quando non arrivava a 4,2V e poi gli A diminuivano lentamente. Con il triton ora mi ritrovo a caricare LiPo con tempi assurdi di oltre 4 ore.. Aiutooooooo |
31 luglio 06, 16:11 | #2 (permalink) Top |
User |
Il triton va gradualmente aumentando o diminuendo gli ampere di ricarica in base alla periodica lettura dello stato della cella, per cui se volevi caricare una cella da 2500 con 2,5 A di carica cioe ad 1C, se non è arrivato alla carica nominale da te impostata vuol dire che la cella era quasi carica.
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01 agosto 06, 02:36 | #3 (permalink) Top |
Guest
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HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, PERO' SCUSAMI UNA CONSIDERAZIONE. IO CARICO LE BATTERIE DOPO AVERLE SCARICATE IN VOLO, OGGI HO FATTO INTERVENIRE IL REGOLATORE PROPRIO PER VEDERE COME LE CARICAVA IL TRITON DA SCARICHE.I VOLT DELLA BATTERIA PERO' SONO SCESI SOLO SOTTO L'ASSORBIMENTO DEL MOTORE, QUINDI ANCHE SE LA BATTERIA ERA EFFETTIVAMENTE SCARICA, ATTACCATA AL TRITON(QUINDI SENZA OSSORBIMENTO) MISURAVA UNA TENSIONE DI 6,8V CIRCA, DOPO UN MINUTO IL TRITON HA INIZIATO A DARE 0,2 A DI CARICA E LA BATTERIA E' SALITA VELOCEMENTE A 6,8-7,2, POI 7,4......... FINO AD ARRIVARE A 0,8A A 8,4V. PER FARLA CARICARE A 1,2A HO DOVUTO SCARICARE LA BATTERIA CON UN ASSORBIMENTO DI 0,2 A(SEMPRE A 6V PER PACCO O 3 V PER CELLA) IN MODO DA AVERLA VERAMENTE SCARICA. IN OGNI MODO NON E' RIUSCITO A SUPERARE 1,2 A DI CARICA.SECONDO ME NON E' UN METODO BUONO PER CARICARE LE LiPo. MI SPIEGO MEGLIO, SE SCARICO UNA BATTERIA AL 70% E POI LA COLLEGO AL TRITON, LA TENSIONE E' DI CIRCA 7-7,2 V(SENZA ASSORBIMENTO), QUINDI IL TRITON INIZIANDO A CARICARE FA SALIRE IN 2 MINUTI LA TENSIONE GIA' A LIVELLI ALTI, TALI CHE PENSA CHE LA BATTERIA SIA QUASI CARICA(SBAGLIATO) E MANTIENE A DI CARICA BASSI. A QUESTO PUNTO MEGLIO IL MULTIPLEX, IMPOSTI LA CORRENTE DI CARICA EFFETTIVA CON CUI VUOI CARICARE LA BATT(1C) E IN CASO VUOI AVERE UNA CARICA PIU' LENTA IMPOSTI 1/2 C E FAI DUE CICLI, GLI A IMPOSTATI DIMINUISCONO SOLO QUANDO SI ARRIVA A 4,2V PER CELLA , COMPLETANDO LA CARICA QUANDO NON VI E' PIù ASSORBIMENTO DA PARTE DALLA BATTERIA. COSA NE PENSATE? VORREI PROVARE A PRENDERE IL DURATRAX ICE, SAPETE SE HA LA STESSA TIPOLOGIA DEL TRITON PER QUANTO RIGUARDA LE LiPo? GRAZIE PER GLI AIUTI |
01 agosto 06, 15:14 | #5 (permalink) Top |
User |
in base a quello che dici sembrerebbe che le celle che vuoi ricaricare siano un po cotte, e il caricabatterie ne subisce le conseguenze! Prova a caricare le stesse con un carica batterie di un tuo amico, magari diverso dal triton e verifica il funzionamento sotto carico, delle celle.
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03 agosto 06, 01:22 | #7 (permalink) Top |
Guest
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Grazie Flash70 per i consigli. XFranco C, scusa per aver occupato troppo spazio. X Mauri 740, con il Multiplex se devi impostare 1/2 C di una LiPo da 2000 devi caricare a 1000 mah, appena il caricabatterie si stacca dopo aver immesso 1000 mah ripremi start, interromperà solo la carica non appena la batteria risulterà carica. Ritorniamo al TRITON, ho fatto numerose prove, 1 -2 -3 celle, batterie vecchie e nuove , da 500 a 3700 mah, trovato il dilemma. Il TRITON caricando una singola cella (3,7 V) non arriva mai oltre i 0,6-0,8 A in fase di carica, a prescindere dalla carica che si imposta, dalla carica della batteria e balla capacità della stessa. Se si ricaricano 2 celle sono arrivato al massimo a 1,7-1,8 A.Caricando invece un pacco da 3 celle è arrivato tranquillamente a caricare a 2,5A. Cosa simile ma inversa mi faceva il Multiplex LN5014, se scaricavo un pacco nicd o nimh da 7 o più celle non arrivava mai a scaricare ad 1 A(è dichiarato per scaricare ad 1A) anche se impostavo a 1 A di scarica.Arrivava gradualmente a scaricare ad 1A solo quando la batteria scendeva a circa 5,5-6V. Qualche altro possessore del TRITON gentilente può fare la stessa prova? Provate a caricare solo una singola cella LiPO (3,7V)? Grazie di tutto ragazzi |
03 agosto 06, 13:00 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Scrivere in maiuscolo equivale ad "urlare". Inoltre è più faticoso leggere. | |
04 agosto 06, 12:49 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
| Citazione:
quoto questo comportamento...lo fa anche a me.... è normale... è causato da limiti di dissiipazione...dipende dal voltaggio: sono espressi in una tabella del manuale aggiornato: http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1153226686 vedi anche qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...t=29986&page=2 Ultima modifica di din_s : 04 agosto 06 alle ore 12:53 | |
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