Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 06, 04:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastergame
 
Data registr.: 07-03-2006
Messaggi: 6
Question

Anch'io ho da poco un caricabatterie Triton e sto provando qualche difficoltà nel suo utilizzo poichè le corpose istruzioni allegate se su certi punti sono chiare sltri punti non li trattano nemmeno.
Premetto che devo caricare un pacco da 7 celle 8,4V e 3600mA: mi si chiede d'impostare il valore di carica e scarica che io ho fissato rispettivamente in 0,3A e 1,5A, però mi sono accorto che se vado con la rotellina a fine scala spunta un "auto". Che vuol dire auto che imposterà lui i valori per carica e scarica, ma in base a cosa l'imposta? Ed è preferibile lasciare fare a lui in automatico o è meglio che lo faccia io manualmente?
Può essere che una carica, del sopracitato pacco, a 0,6A sia durata solo un ora e mezza, non è poco?
Inoltre io sapevo che il triton riconosceva il tipo di batterie da solo, allora perchè devo impostare anche questo parametro manualmente.
Come si fa ad utilizzare le 10 memorie preprogrammate, non come si programmano, quello l'ho fatto, ma materialmente come si fa partire una volta selezionata (non pressando la ruota dial perchè fa cambiare solo il numero progressivo)?
Scusate la raffica di domande, ma questo triton mi ha messo un pò in crisi... ed io che speravo che oltre che a caricare facesse anche il caffè...
Grazie anticipatamente
mastergame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 08:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Dopo che hai selezionato la memoria devi premere menù a questo punto ruotando avrai i vari parametri di carica-scarica attivi ma puoi ancora impostare qualcosa ripremendo menù e ruotando.
poi per cominciare il programma impostato tieni premuta la rotella per due secondi.
Se hai la sensazione che il caricabatterie abbia staccato prima di aver completato la carica devi lavorare sul delta peak.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 05:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastergame
 
Data registr.: 07-03-2006
Messaggi: 6
Question

Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Se hai la sensazione che il caricabatterie abbia staccato prima di aver completato la carica devi lavorare sul delta peak.
Grazie per la risposta, mi scuserai se pongo altri 3 quesiti a te o chiunque altro voglia rispondermi.
Parliamo sempre del pacco di celle SANYO RC 3600 HV da 7 celle (8,4V.) e 3600mA:
1) Come faccio materialmente a regolare il delta peak e caricando il pacco a
350 mA riesce a leggerlo ugualmente, visto che,ripeto, tarato a 600mA
mi ha caricato il pacco in 1 ora e 1/2?
2) E' meglio impostare io manualmente la corrente di carica/scarica o metterlo
su "auto"?
3) E' normale che durante e dopo la carica nel menù di stato il triton mi dia
quasi 10 volt complessivi?


Frequentando i negozi della mia città, Palermo, vedevo che erano piuttosto carenti riguardo elicotteri e relativi accessori (per esempio come gyro si è fortunati se si trova solo il GY240 futaba). Quindi mi ero convinto d'essere l'unico ad interessarsene... scopro con piacere che almeno un'altro c'è ovvero flash70.
Grazie ancora e ciao.

Ultima modifica di mastergame : 11 agosto 06 alle ore 05:04
mastergame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 07:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
La regolazione del delta ovviamente la trovi nel menù, considera che più alzi il valore e meno sensibile sara il caricabbatterie per cui caricherà un po di più.
In ogni caso le batterie NiMh e NiCd quando sono prossime al fine carica cominciano a scaldare un pochino per cui ti puoi rendere conto se sono più o meno cariche, ovvero se il caricabatterie stacca e ti accorgi che le batterie sono proprio fredde aumenta di un punto il delta e riavvia la carica.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 15:18   #15 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma azzarola li leggete i manuali????

Con le lipo sul Triton non imposti una cippa, semplicemente decide lui come caricarle al meglio... sono normali inoltre i voltaggi superiori...
Imposti che cella è e lo lasci fare, stop, altro non c'è...

Lavora nello stesso modo anche l'Ultramat10
"tieni, son 2 celle da 1500, carica!"
"ok, ci penso io!"

Is too simple for you?
  Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 15:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Non imposti nulla se fai fare a lui dopo aver impostato il numero di celle, ma normalmente scelgo io a quanto caricarle!!!!!........a 1C se ho fretta altrimenti a 0,5C.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 16:03   #17 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Non imposti nulla se fai fare a lui dopo aver impostato il numero di celle, ma normalmente scelgo io a quanto caricarle!!!!!........a 1C se ho fretta altrimenti a 0,5C.
mumble mumble...io ora ho l'Ultramat10 dopo aver fuso il Triton...
intendo dire che i mah di carica li gestisce lui variandoli a seconda dello stato di carica...
  Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 06, 05:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastergame
 
Data registr.: 07-03-2006
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Dopo che hai selezionato la memoria devi premere menù a questo punto ruotando avrai i vari parametri di carica-scarica attivi ma puoi ancora impostare qualcosa ripremendo menù e ruotando.
poi per cominciare il programma impostato tieni premuta la rotella per due secondi.
E non succede nulla infatti a pag. 7 del manuale si dice; "Fino a quando vi trovate nella schermata delle memorie, non potete avviare nessun tipo di funzione di carica e scarica"
Ma allora a cosa servono queste memorie così finemente programmabili???
Caro td_2200 si parlava di Ni-mH e non di Li-Po, comunque sai tu rispondere a questo problema.
Inoltre visto che l'hai adoperato, il Triton, sai dirmi nel Setup Menù a quanti mA impostare la "max charge input" 100 o 600 mA e la seguente "top-off charge rate" 100 o 600 mA. Posto che parliamo del solito pacco sanyo RC 3600-HV da 7 celle 8.4 V. e 3600 mA.
Qualcuno sa perchè dopo la carica detto pacco nel menù di stato mi dia una carica oltre 10 V. contro i nominali 8,4 V.?

Grazie a chi vorra rispondere a queste domande rivolte a chiunque sia in grado di rispondere.
mastergame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 15:44   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2003
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da mastergame
Inoltre visto che l'hai adoperato, il Triton, sai dirmi nel Setup Menù a quanti mA impostare la "max charge input" 100 o 600 mA e la seguente "top-off charge rate" 100 o 600 mA. Posto che parliamo del solito pacco sanyo RC 3600-HV da 7 celle 8.4 V. e 3600 mA.
Qualcuno sa perchè dopo la carica detto pacco nel menù di stato mi dia una carica oltre 10 V. contro i nominali 8,4 V.?

Grazie a chi vorra rispondere a queste domande rivolte a chiunque sia in grado di rispondere.

Da quello che ho capito devi caricare un pacco di SANYO RC 3600 HV da 7 celle (8,4V.) .
E' probabile che tu abbia impostato (oppure è di default) un valore di carica massima (NiMH MAXIMUM. CHARGE INPUT) ed un SAFETY TIMER basso.

Il mio consiglio per il tuo pacco è:
1. controlla che il SAFETY TIMER sia superiore al tempo di carica che varia in rapporto agli amper che imposti per la carica. Per esempio se vuoi caricare il tuo pacco a 0,6 amper/l'ora il tempo di carica sarà di circa 6 ore (0.6A*6h=3.6A) e quindi dovresti impostare SAFETY TIMER a 3900-4200 minuti (6,5- 7 ore), altrimenti fai come me portalo al massimo e lo escludi.
2. Controlla che il valore di carica massima (NiMH MAXIMUM. CHARGE INPUT) sia superiore 10-15% della capacità della batteria che devi caricare. Esempio per le tue 3600 HV imposta 4000 così facendo se per qualsiasi motivo la carica va oltre i 4A il Triton interrompe la carica e salva il pacco.

Impostazioni triton per una carica rapida delle SANYO RC 3600 HV.


PEAK DELAY AT START: 10 minuti




PEAK SENSITIVITY / THRESHOLD: 3mv (così ti durano una vita)




TOP-OFF CHARGE: 250 mA o altrimenti lo escludi




Trickle Charge: no


Intensità di carica: il mio consiglio è di caricarle con un amperaggio che va da 1,8 (1/2 C) a 3.6 (1C) compatibilmente alla fretta che hai (1 o 2 ore) ma di non andare sotto 1,8 perchè le batterie col tempo perdono in capacità di scarica.

In questo momento non mi viene in mente altro.
Ciao
chichibio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 08:38   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
io ho acquistato il triton alla prima ricarica di un pacco do 4 elementi nicd dopo poco mi ha staccato la carica l'ho fatto ripartire ed ha continuato
stessa cosa dopo la seconda carica mi ha staccato la carica a 1400ma anche se la batteria è da 1500 ora l'ho fatto ripartire ed ha caricato altri 68ma e sale ancora è normale?
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
talon nx qualcuno sà darmi dei consigli? rikibirikino Automodellismo 2 11 dicembre 07 13:38
qualcuno con triton junior e piombo? publo Batterie e Caricabatterie 0 16 aprile 07 21:12
qualche esperto puo darmi consigli?? shakit Aeromodellismo Volo Elettrico 1 15 gennaio 07 00:24
Potete darmi una dritta? fokker Aeromodellismo Principianti 3 23 febbraio 06 13:25
vi prego potete darmi una mano? mikko_491 Simulatori 0 01 novembre 05 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002