15 gennaio 14, 00:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
| lipo voltaggio molto basso secondo voi si è rovinata?
Ho portato per errore una lipo 3 celle 1000mah ha un valore di voltaggio di 2,0 volt per cella allora lo messa subito a caricare a 1,0 A all'inizio nn me la riconosciuta ma adesso si ...adesso sta caricando e ha caricato 400 mah e ogni cella ha un valore di 3,88 ...sta ancora caricando. Non è gonfia. Secondo voi ho possibilita' di recuperarla? Saluti |
15 gennaio 14, 00:10 | #2 (permalink) Top |
Moderatore |
sorveglia la carica, facendo attenzione che non si gonfi, se noti gonfiamento stacca tutto, potrebbe caricarsi, ma se veramente tutte le celle erano sui 2V la chimica è molto probabile si sia danneggiata...
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
15 gennaio 14, 00:22 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Per quanto tempo è andata a 2 volt per cella?? Se non è gonfia o sembra caricarsi bene allora usala senza problemi... Ma sicuramente gli hai accorciato la vita, e poi magari piano piano noterai una diminuzione di capacità e di potenza magari soprattutto quella cella | |
15 gennaio 14, 00:25 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
l'ultima volta che ho controllato il voltaggio era 3,6 volt per cell dopo circa 1 ora ( mi sono dimenticato che era collegata) ho visto che ogni cella aveva un voltaggio di circa 2,0-2,1 volt adesso sta caricando... situazione 750 mah caricati 3.97 volt per cella carica iniziata 45 minuti fa a 1c | |
15 gennaio 14, 00:26 | #6 (permalink) Top |
Moderatore |
mah se non si gonfia la probabilita che la recuperi cè, ma non sarà più la lipo che era prima, un eventuale degrado della chimica è irreversibile anche se minimo, di più non saprei dirti... se non di caricarla e usarla normalmente, consapevole che se prima era una lipo in salute al 100% ora potrebbe essere al 70%
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
15 gennaio 14, 00:30 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ah quindi alimentavi un monitor piccolino?? Beh se per tanto tempo bene non fa... Ma scusa un'ottima, è andata a 2 volt solo una cella?? Come già detto e come consigliato a questo punto fai finire la carica e poi sempre con il carica batterie fai una scarica così vedi se regge ancora tutta la capacità e poi usale normalmente... Al limite avrai meno potenza, meno capacità o peggio che magari tra qualche ciclo muoiono... | |
15 gennaio 14, 00:32 | #9 (permalink) Top |
| Se perché a caricare va bene... Ma poi tutto si basa sulla scarica... Se hai rovinato la chimica interna allora la lipo ha sofferto e quindi magari in scarica non riesce più a darti quello che vuoi.... Ma a che consumi la usi? Se sono consumi molto bassi magari non vedi differenza ma vedi la differenza solo nella vita... Invece di durarti 80 scariche magari ti regge solo 50 scariche |
15 gennaio 14, 00:36 | #10 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
Bookmarks |
| |