Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 13, 13:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tex-xd

Data registr.: 29-12-2013
SKYRC B6 Ultimate 200W X2

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum...
Ho cercato informazioni in merito al seguente caricabatterie, ma non ho trovato nulla al riguardo. Da circa un mese mi sono orientato sull'elettrico, comprandomi un mt4-g3 con 2 pacchi batterie 4s 3500 mah 40c della power red. Sto cercando un caricabatterie che mi dia la possibilità di caricare 2 pacchi nello stesso tempo e la mia scelta è caduta su questo, ma non riesco a capire se posso caricare questi pacchi lipo a più di 1C.
La mia domanda è la seguente: qualcuno è in possesso di questo CB e mi sa dire se può caricare a più di 1C? batterie permettendo ovviamente. In caso contrario, qualcuno mi sa consigliare un CB che carichi a più di 1C, ma che non costi una fucilata? Grazie mille!
Tex-xd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 20:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Umberto

Data registr.: 28-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Tex-xd Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum...
Ho cercato informazioni in merito al seguente caricabatterie, ma non ho trovato nulla al riguardo. Da circa un mese mi sono orientato sull'elettrico, comprandomi un mt4-g3 con 2 pacchi batterie 4s 3500 mah 40c della power red. Sto cercando un caricabatterie che mi dia la possibilità di caricare 2 pacchi nello stesso tempo e la mia scelta è caduta su questo, ma non riesco a capire se posso caricare questi pacchi lipo a più di 1C.
La mia domanda è la seguente: qualcuno è in possesso di questo CB e mi sa dire se può caricare a più di 1C? batterie permettendo ovviamente. In caso contrario, qualcuno mi sa consigliare un CB che carichi a più di 1C, ma che non costi una fucilata? Grazie mille!

Ciao Roberto, pubblico la risposta per utilità di chiunque dovesse essere interessato al tuo quesito.

Possiedo 2 di questi caricabatterie, poichè carico fino a 4 batterie 6s 5300mah contemporaneamente.
Ho affiancato 2 alimentatori da 30A 360W come quello in esempio:

Trasformatore Alimentatore stabilizzato power supply led DC 0-12V 30A 220v 360W | eBay

costano poco e vanno più che bene ( sono per pc quindi stabili ). Inoltre sono dotati di un trimmer per elevare la tensione da 12V a 15V, cosi da ridurre la corrente ( 24A anzichè 30A ) ed hanno 3 uscite per collegare altrettanti caricabatterie.

Con questa soluzione con un solo alimentatore e 2 caricabatterie posso caricare a 3,5A le 4 batterie.
Se invece utilizzo entrambi gli alimentatori con i 2 caricabatterie posso caricare tranquillamente ad 1C ( 5,3A ) per batteria.

Al campo, utilizzando la batteria dell'auto, carico una batteria per volta ad 8A ( nel mio caso 1,5c ) così da non sottoporre ad eccessivo stress l'accumulatore dell'auto e la stessa lipo.

Venendo al tuo esempio ( scrivi di non voler superare i 2C ) hai sufficiente potenza ( 200W per uscita / 16,8max V per batteria ) per caricare a più di 2 C contemporaneamente 2 batterie.
In ogni caso tieni presente che il caricabatterie non eroga più di 10A per uscita ( nel tuo caso 2,8 C ), quindi comunque non potresti gestire gli eventuali 5 C che consentono le tue lipo.

Il caricabatterie è dotato di CD con programma per il monitoraggio della carica ( se ti interessa ) e sonda per il controllo della temperatura di carica ( sempre se ti interessa ).

In merito all'affidabilità, ad oggi nessun problema; ad ogni modo eviterei di superare i 9/9,5 A di carica ( oltre, nelle fasi di picco può staccare ) soprattutto in estate e curerei la corretta ventilazione.
Per l'alimentazione non andrei sotto i valori dell'esempio da me citato ( 350/400W ) per sfruttare comunque le potenzialità del caricabatterie.

Un ultimo appunto: la sezione di equalizzazione delle celle è valida in relazione al prezzo; non è però così raffinata come quella dei caricabatterie più blasonati ( e costosi ! ) per cui quando le batterie diventeranno più usurate, si impiega più tempo, ma va bene lo stesso

Umberto
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 20:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tex-xd

Data registr.: 29-12-2013
Hai fatto bene Umberto e ti ringrazio nuovamente!
Tex-xd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 16:31   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2008
Ciao, io ho lo stesso alimentatore ma da 50 A. Vorrei chiederti due/tre cose... se puoi rispondermi.
Dunque... l'ho comprato e nelle caratteristiche diceva che la ventola sarebbe partita all'occorrenza ma, di fatto, la mia parte non appena la colleghi alla corrente, per te è lo stesso?
Ho visto che nel carichino (un robbe) che la corrente d'ingresso è 11,56V... ha il dimmer per elevarla ma, oltre a non aver capito dov'è (mi posteresti una foto per vedere meglio?) vorrei chiederti, questa operazione che conseguenze comporterebbe per l'amperaggio??
Grazie sin da ora per la risposta che mi darai.
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 17:07   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da max17 Visualizza messaggio
Ciao, io ho lo stesso alimentatore ma da 50 A. Vorrei chiederti due/tre cose... se puoi rispondermi.
Dunque... l'ho comprato e nelle caratteristiche diceva che la ventola sarebbe partita all'occorrenza ma, di fatto, la mia parte non appena la colleghi alla corrente, per te è lo stesso?
Ho visto che nel carichino (un robbe) che la corrente d'ingresso è 11,56V... ha il dimmer per elevarla ma, oltre a non aver capito dov'è (mi posteresti una foto per vedere meglio?) vorrei chiederti, questa operazione che conseguenze comporterebbe per l'amperaggio??

La tensione è variabile ma di poco, comunque la potenza di 360W dichiarata è il dato fondamentale...

Infatti 360W, sta a 30A - 12V, come massima erogazione dell'ali, metti che riesci a portare la tensione a 14V avrai una corrente massima di 25,7A circa, se invece porti la tensione a 10V avrai sempre 30A per un totale di 300W
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 31 dicembre 13 alle ore 17:11
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 18:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Umberto

Data registr.: 28-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da max17 Visualizza messaggio

ciao Max17

quoto la risposta di Klamath: la potenza comunque non può superare i 360W; ho misurato i 15V in uscita.

Il dimmer di cui parlo, nel mio alimentatore, è posto alla sinistra della morsettiera e puoi regolarlo con un normale cacciavite.

Per quanto riguarda la ventola, entra in funzione con l'elevazione della temperatura di esercizio
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 02:15   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2008
Ok grazie mille, allora il mio è un po' diverso... forse perché è il modello che eroga 50 A. La ventola parte all'inserimento dell'alimentazione...
Ma trattandosi di 50A quanti W sono?
Da scheda tecnica son 600
GRAZIE MILLE... ANCHE A TUTTI VOI AUGURI DI OGNI FELICITÀ

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
max17 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks