29 dicembre 13, 13:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2013 Residenza: Imperia
| SKYRC B6 Ultimate 200W X2
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum... Ho cercato informazioni in merito al seguente caricabatterie, ma non ho trovato nulla al riguardo. Da circa un mese mi sono orientato sull'elettrico, comprandomi un mt4-g3 con 2 pacchi batterie 4s 3500 mah 40c della power red. Sto cercando un caricabatterie che mi dia la possibilità di caricare 2 pacchi nello stesso tempo e la mia scelta è caduta su questo, ma non riesco a capire se posso caricare questi pacchi lipo a più di 1C. La mia domanda è la seguente: qualcuno è in possesso di questo CB e mi sa dire se può caricare a più di 1C? batterie permettendo ovviamente. In caso contrario, qualcuno mi sa consigliare un CB che carichi a più di 1C, ma che non costi una fucilata? Grazie mille! |
29 dicembre 13, 20:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2011 Residenza: Napoli
| Citazione:
Ciao Roberto, pubblico la risposta per utilità di chiunque dovesse essere interessato al tuo quesito. Possiedo 2 di questi caricabatterie, poichè carico fino a 4 batterie 6s 5300mah contemporaneamente. Ho affiancato 2 alimentatori da 30A 360W come quello in esempio: Trasformatore Alimentatore stabilizzato power supply led DC 0-12V 30A 220v 360W | eBay costano poco e vanno più che bene ( sono per pc quindi stabili ). Inoltre sono dotati di un trimmer per elevare la tensione da 12V a 15V, cosi da ridurre la corrente ( 24A anzichè 30A ) ed hanno 3 uscite per collegare altrettanti caricabatterie. Con questa soluzione con un solo alimentatore e 2 caricabatterie posso caricare a 3,5A le 4 batterie. Se invece utilizzo entrambi gli alimentatori con i 2 caricabatterie posso caricare tranquillamente ad 1C ( 5,3A ) per batteria. Al campo, utilizzando la batteria dell'auto, carico una batteria per volta ad 8A ( nel mio caso 1,5c ) così da non sottoporre ad eccessivo stress l'accumulatore dell'auto e la stessa lipo. Venendo al tuo esempio ( scrivi di non voler superare i 2C ) hai sufficiente potenza ( 200W per uscita / 16,8max V per batteria ) per caricare a più di 2 C contemporaneamente 2 batterie. In ogni caso tieni presente che il caricabatterie non eroga più di 10A per uscita ( nel tuo caso 2,8 C ), quindi comunque non potresti gestire gli eventuali 5 C che consentono le tue lipo. Il caricabatterie è dotato di CD con programma per il monitoraggio della carica ( se ti interessa ) e sonda per il controllo della temperatura di carica ( sempre se ti interessa ). In merito all'affidabilità, ad oggi nessun problema; ad ogni modo eviterei di superare i 9/9,5 A di carica ( oltre, nelle fasi di picco può staccare ) soprattutto in estate e curerei la corretta ventilazione. Per l'alimentazione non andrei sotto i valori dell'esempio da me citato ( 350/400W ) per sfruttare comunque le potenzialità del caricabatterie. Un ultimo appunto: la sezione di equalizzazione delle celle è valida in relazione al prezzo; non è però così raffinata come quella dei caricabatterie più blasonati ( e costosi ! ) per cui quando le batterie diventeranno più usurate, si impiega più tempo, ma va bene lo stesso Umberto | |
31 dicembre 13, 16:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
|
Ciao, io ho lo stesso alimentatore ma da 50 A. Vorrei chiederti due/tre cose... se puoi rispondermi. Dunque... l'ho comprato e nelle caratteristiche diceva che la ventola sarebbe partita all'occorrenza ma, di fatto, la mia parte non appena la colleghi alla corrente, per te è lo stesso? Ho visto che nel carichino (un robbe) che la corrente d'ingresso è 11,56V... ha il dimmer per elevarla ma, oltre a non aver capito dov'è (mi posteresti una foto per vedere meglio?) vorrei chiederti, questa operazione che conseguenze comporterebbe per l'amperaggio?? Grazie sin da ora per la risposta che mi darai. |
31 dicembre 13, 17:07 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
La tensione è variabile ma di poco, comunque la potenza di 360W dichiarata è il dato fondamentale... Infatti 360W, sta a 30A - 12V, come massima erogazione dell'ali, metti che riesci a portare la tensione a 14V avrai una corrente massima di 25,7A circa, se invece porti la tensione a 10V avrai sempre 30A per un totale di 300W
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. Ultima modifica di klamath : 31 dicembre 13 alle ore 17:11 | |
31 dicembre 13, 18:30 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2011 Residenza: Napoli
| Citazione:
ciao Max17 quoto la risposta di Klamath: la potenza comunque non può superare i 360W; ho misurato i 15V in uscita. Il dimmer di cui parlo, nel mio alimentatore, è posto alla sinistra della morsettiera e puoi regolarlo con un normale cacciavite. Per quanto riguarda la ventola, entra in funzione con l'elevazione della temperatura di esercizio | |
01 gennaio 14, 02:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
|
Ok grazie mille, allora il mio è un po' diverso... forse perché è il modello che eroga 50 A. La ventola parte all'inserimento dell'alimentazione... Ma trattandosi di 50A quanti W sono? Da scheda tecnica son 600 GRAZIE MILLE... ANCHE A TUTTI VOI AUGURI DI OGNI FELICITÀ Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk |
Bookmarks |
| |