|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
| Revisione batteria
Chiedo scusa se ultimamente sto esulando un po dall'ambito modellistico, ma avevo un quesito da sottoporre agli "Esperti" e la "E" maiuscola non è un cao; arrivo al dunque. Sto revisionando un "automower" che è propolso da un pacco batteria da 12V nominali e 4,5A al NiMh, il quale purtroppo era passato a miglior vita. "Vai alla ricerca del ricambio" direste voi.... ho preso una doccia da 200 eurosole!! Mi son detto; visto che sui modelli la tecnologia NiMh e la conosco perchè non fare un operazione a cuore aperto e tentare una rianimazione? (premesso l'oggetto era parcheggiato in una cantina da 3o4 anni) Detto fatto e con cutela aperto l'involucro appare il classico steccone inguainato,e mi trovo 20 elementi in serie/parallelo... dal quale escono non i classici 2 fili (rosso e nero) ma bensi 6 cerco in giro e trovo che ci sono i 2 cnonici di alimentazione 2 per dei sensori di temperatura e 2 che vanno ad un "controllore". Fatti i primi controlli e punzecchiato le celle per non sventrare il tutto ho trovato una cella "invertita" caricata singolarmente sembra essersi ripresa,e al momento il pacco intero è sotto carica monitorato dal fedele tryton. Se il tutto risorge tanto meglio... ma se "come immagino" sarà necessario ricostruire il pacco (vuoi con 20 elementi della stessa capacità o con 10 di capacità piu alta) mi sorge un atroce dubbio... reistallare i componenti passivi non è un problema; ma rimontare lo stesso "cotrollore" mi potra far fallire nell'opera??? Questo dubbio mi assale perchè non ho esperienza diretta in merito, ma avevo acoltato/letto che per ricostruire i pacchi batteria dei PC portatili serviva riprogrammare/sostituire questo "controllore" che memorizzava i cicli et similia.... Posterò qualche fotina al piu presto per permettere l'identificazione del oggetto misterioso. GRAZIE mille in anticipo a tutti quelli che mi verranno in soccorso!! PS a questo punto un grazie va a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere il mio sproloquio fino qui. Ciao |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Batteria X T-rex 600 | chir72 | Batterie e Caricabatterie | 26 | 18 agosto 07 21:14 |
T14 e batteria | renzino73 | Radiocomandi | 6 | 20 maggio 07 14:01 |
Batteria e carica batteria per lipo | andre347 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 10 aprile 06 23:04 |
batteria | sbronzolo | Elimodellismo in Generale | 0 | 31 dicembre 05 18:28 |
Caricare batteria con batteria macchina.... | argent81 | Batterie e Caricabatterie | 2 | 03 ottobre 05 16:37 |