Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 13, 15:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2013
Caricatore multiplo per lipo 1s 3.7V

Salve a tutti,
apro questa discussione per parlare delle batterie e dei caricatori compatibili con l'hubsan x4 (h107 - h107l - h107c). Per chi non lo conscesse è un piccolo quadricottero che sfrutta lipo a 1s (non penso di sbagliare, nel caso scusatemi).
hubsan H107L

monta delle batterie da 3.7V che in base hai modelli sono da 240/380ma.

Qualche esperto o conoscitore di batterie e carica-batterie mi sa indicare un caricatore (abbastanza economico 25/35$) che mi permetta di ricaricare batterie come questa che poi io utilizzero sull' hubsan? Servono dei cavi 'particolari' per far caricare 4/5 batterie contemporaneamente con quel caricatore?

Ultima modifica di pep07 : 25 novembre 13 alle ore 15:30
pep07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 15:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Data registr.: 20-09-2010
Dagli una chance al tasto cerca. In caso, Google è tuo amico.

http://www.baronerosso.it/forum/batt...una-cella.html

http://www.baronerosso.it/forum/batt...e-lipo-1s.html

http://www.baronerosso.it/forum/batt...tro-celle.html

ps: non è per cattiveria eh, passa a tutti pernla testa prima o poi.. Solo che c'è chi googla, e chi no
Vecchio 25 novembre 13, 17:30   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Dagli una chance al tasto cerca. In caso, Google è tuo amico.

http://www.baronerosso.it/forum/batt...una-cella.html

http://www.baronerosso.it/forum/batt...e-lipo-1s.html

http://www.baronerosso.it/forum/batt...tro-celle.html

ps: non è per cattiveria eh, passa a tutti pernla testa prima o poi.. Solo che c'è chi googla, e chi no
a guarda quelle discussioni le avevo viste e lette gia da tempo volevo pero informazioni un po piu specifiche perchè le informazioni che ho trovato non mi hanno risolto i miei dubbi.
Vecchio 25 novembre 13, 18:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Citazione:
Originalmente inviato da pep07 Visualizza messaggio
a guarda quelle discussioni le avevo viste e lette gia da tempo volevo pero informazioni un po piu specifiche perchè le informazioni che ho trovato non mi hanno risolto i miei dubbi.
Allora diciamo che puoi comprarti/farti un cavetto per la carica multipla. Ora non ho sottomano il mio, me lo sono realizzato in casa saldando 4 spinette JST per caricare le lipo del 120SR contemporaneamente. Niente di che, ci metti due minuti. Ti basta solo avere dei connettori femmina per le lipo del tuo H107!
Vecchio 25 novembre 13, 18:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Dai un'occhiata anche qui! Vale sempre il principio che devi cambiare i connettori

http://www.baronerosso.it/forum/batt...aneamente.html
Vecchio 25 novembre 13, 18:35   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2009
La sostituzione dei connettori è sicuramente un gran passo avanti, così da avere maggiore compatibilità. Ricorda di saldarli, è sempre meglio.

Il cavetto di ricarica multiplo è molto semplice: devi mettere in parallelo le tue celle (tutti i + insieme e tutti i - assieme). ricorda poi in base al numero di celle che colleghi di adattare l'amperaggio impostato sul caricabatterie
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 18:49   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Dai un'occhiata anche qui! Vale sempre il principio che devi cambiare i connettori

http://www.baronerosso.it/forum/batt...aneamente.html
ragazzi ho gia fatto ricerche e anche quella discussione l'avevo gia letta a fondo.. le mie domande sono piu specifiche.. vi stavo chiedendo se potete indicarmi un buon caricatore che ha quella funzionalità. le vecchie discussioni le ho gia lette ora sto cercando notizie e articoli un po piu freschi
Vecchio 25 novembre 13, 19:44   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2009
guarda per caricare le tue batterie non occorre chissà quale costoso apparecchio

sicuramente un turnigy (tanto per rimanere in tema hk) da 50W, i classici 1-6 celle li trovi per 20-30euro e fanno egregiamente il loro lavoro.

Andare su prodotti "di marca" e spendere 80-100euro non ne vale la pena, spese per e basse correnti in gioco nel tuo caso

spero di esserti d'aiuto...
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 11:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Come suggerito qui sopra, non serve un buon caricatore con chissá quali funzionalità:
- se scegli di caricarle in serie, ti costruirai un cavetto con un connettore per la carica ed uno per il bilanciamento e nelle impostazioni di ricarica, sceglierai il numero adatto di celle (1s x n* lipo in carica) mantenendo però costante la capacitá (es: 250mah x 4 lipo= 4s a 0.25A);
- se sceglierai di caricarle in parallelo, ti costruirai un cavetto con tanti connettori quante sono le batterie in carica, e nelle impostazioni di ricarica sceglierai 1S e la capacità sarà data dalla somma delle capacità delle lipo (es: 250mah x 4 lipo= 1S ad 1A).

Puoi usare qualunque carichino che supporti almeno 2A in carica (così, giusto per non esser risicati e non scaldarlo troppo).

NB: carica batterie con caratteristiche e capacitá IDENTICHE e voltaggio il più possibile SIMILE (soprattutto per la carica in parallelo)! E tieni tutto sotto controllo a portata di mano eh
Vecchio 26 novembre 13, 21:38   #10 (permalink)  Top
User

grazie a tutti per l'interesse e l'aiuto che mi state dando!
alcune info sulla costruzione non le ho capito molto perchè non sono intenditore in materia pardon!
C' è la possibilità di poter prendere un cavetto già pronto all'utilizzo? che sia compatibile con un caricatore tipo questo (mi sembrava semplice e funzionale come caricatore)

le batterie che dovrò caricare saranno modelli tipo questa e questa. io su HK ho trovato solo cavetti "balance leads" per lipo a 2S/3S/4S/5S niente 1S. sapete aiutarmi?
Rispondi

Bookmarks