25 novembre 13, 15:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2013 Residenza: Cesena
| Caricatore multiplo per lipo 1s 3.7V
Salve a tutti, apro questa discussione per parlare delle batterie e dei caricatori compatibili con l'hubsan x4 (h107 - h107l - h107c). Per chi non lo conscesse è un piccolo quadricottero che sfrutta lipo a 1s (non penso di sbagliare, nel caso scusatemi). hubsan H107L monta delle batterie da 3.7V che in base hai modelli sono da 240/380ma. Qualche esperto o conoscitore di batterie e carica-batterie mi sa indicare un caricatore (abbastanza economico 25/35$) che mi permetta di ricaricare batterie come questa che poi io utilizzero sull' hubsan? Servono dei cavi 'particolari' per far caricare 4/5 batterie contemporaneamente con quel caricatore? Ultima modifica di pep07 : 25 novembre 13 alle ore 15:30 |
25 novembre 13, 15:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
|
Dagli una chance al tasto cerca. In caso, Google è tuo amico. http://www.baronerosso.it/forum/batt...una-cella.html http://www.baronerosso.it/forum/batt...e-lipo-1s.html http://www.baronerosso.it/forum/batt...tro-celle.html ps: non è per cattiveria eh, passa a tutti pernla testa prima o poi.. Solo che c'è chi googla, e chi no
__________________ I’m built not born. |
25 novembre 13, 17:30 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
25 novembre 13, 18:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
| Allora diciamo che puoi comprarti/farti un cavetto per la carica multipla. Ora non ho sottomano il mio, me lo sono realizzato in casa saldando 4 spinette JST per caricare le lipo del 120SR contemporaneamente. Niente di che, ci metti due minuti. Ti basta solo avere dei connettori femmina per le lipo del tuo H107!
25 novembre 13, 18:29 | #5 (permalink) Top |
|
Dai un'occhiata anche qui! Vale sempre il principio che devi cambiare i connettori http://www.baronerosso.it/forum/batt...aneamente.html
25 novembre 13, 18:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Svizzera
|
La sostituzione dei connettori è sicuramente un gran passo avanti, così da avere maggiore compatibilità. Ricorda di saldarli, è sempre meglio. Il cavetto di ricarica multiplo è molto semplice: devi mettere in parallelo le tue celle (tutti i + insieme e tutti i - assieme). ricorda poi in base al numero di celle che colleghi di adattare l'amperaggio impostato sul caricabatterie |
25 novembre 13, 18:49 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
25 novembre 13, 19:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Svizzera
|
guarda per caricare le tue batterie non occorre chissà quale costoso apparecchio sicuramente un turnigy (tanto per rimanere in tema hk) da 50W, i classici 1-6 celle li trovi per 20-30euro e fanno egregiamente il loro lavoro. Andare su prodotti "di marca" e spendere 80-100euro non ne vale la pena, spese per e basse correnti in gioco nel tuo caso spero di esserti d'aiuto... |
26 novembre 13, 11:45 | #9 (permalink) Top |
|
Come suggerito qui sopra, non serve un buon caricatore con chissá quali funzionalità: - se scegli di caricarle in serie, ti costruirai un cavetto con un connettore per la carica ed uno per il bilanciamento e nelle impostazioni di ricarica, sceglierai il numero adatto di celle (1s x n* lipo in carica) mantenendo però costante la capacitá (es: 250mah x 4 lipo= 4s a 0.25A); - se sceglierai di caricarle in parallelo, ti costruirai un cavetto con tanti connettori quante sono le batterie in carica, e nelle impostazioni di ricarica sceglierai 1S e la capacità sarà data dalla somma delle capacità delle lipo (es: 250mah x 4 lipo= 1S ad 1A). Puoi usare qualunque carichino che supporti almeno 2A in carica (così, giusto per non esser risicati e non scaldarlo troppo). NB: carica batterie con caratteristiche e capacitá IDENTICHE e voltaggio il più possibile SIMILE (soprattutto per la carica in parallelo)! E tieni tutto sotto controllo a portata di mano eh
26 novembre 13, 21:38 | #10 (permalink) Top |
|
grazie a tutti per l'interesse e l'aiuto che mi state dando! alcune info sulla costruzione non le ho capito molto perchè non sono intenditore in materia pardon! C' è la possibilità di poter prendere un cavetto già pronto all'utilizzo? che sia compatibile con un caricatore tipo questo (mi sembrava semplice e funzionale come caricatore) le batterie che dovrò caricare saranno modelli tipo questa e questa. io su HK ho trovato solo cavetti "balance leads" per lipo a 2S/3S/4S/5S niente 1S. sapete aiutarmi? |
Bookmarks |
| |