Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 13, 11:37   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
12 da 5000?

4 da 5000 a 2c sono 40A, più 2 da 1300, sono altri 5A.

45A in uscita...
Citazione:
Originalmente inviato da marangone Visualizza messaggio
Sergio, tu carichi 4 lipo, io 12

12 lipo........mi sembra un po esagerato, secondo me mandi in crisi molti carichini,poi scusa in quanto tempo? son curioso. e come fai a garantire circa la stessa percentuale in ciascuna delle 6s.....perché io so che se cè dellla discrepanza alcune lipo patiscono,motivo per cui io ne carico ancora una per ogni uscita sai lipo da minimo 100€ l'una......ci metto 25 minuti l'una, a 2c ma son sicuro che siano trattate al meglio.
per il progetto che devo dirti...... peccato.....unica cosa potevi prima provare il rendimento.... ripeto secondo me hai tropppe pretese...mio giudizio personale....,ma mettendoci dentro,sempre se ci stanno due ali da server puoi arrivare a 24v e 47 amper
di uscita.....bo sempre pochi per caricare in parallelo tutta sta roba....bisogna far due conti....

Questa è la situazione di ricarica :

Credetemi che non è niente di particolare. Chiedo semplicemente al Robbe di fare il suo lavoro e lui lo fa

E' l'alimentatore che non lo fa...

In pratica chiedo ad un canale i 20A massimi e all'altro gliene chiedo soltanto 13A.

Con i vecchi ali il tutto regge; con i nuovi no. La colpa è chiaramente degli ali.

Oltretutto il Robbe non va in sovraccarico perchè se gaurdate bene il display durante la ricarica (io l'ho anche notato collegandogli il pc ed analizzando in tempo reale i dati ricarica), la stessa viene effettuata a cicli costanti intervallati da periodi di riposo.
Il motivo non lo so ma lo fa anche quando gli collego 1 sola lipo per canale.
In pratica lui carica per (invento perchè non ricordo bene) 2 minuti, poi gli A in uscita vanno a 0 per circa 20 secondi e così via.

Tutte quelle lipo le carico in un colpo solo in un'oretta scarsa. Per l'esatezza 45 minuti massimi e poi lascio ancora 15 minuti per la fase finale di bilanciamento fine.

Il tutto ad 1C

In effetti non ho fatto una verifica degli ali PRIMA fidandomi ....
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 13:55   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di schuldiner

Data registr.: 09-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Questa è la situazione di ricarica :

Credetemi che non è niente di particolare. Chiedo semplicemente al Robbe di fare il suo lavoro e lui lo fa

E' l'alimentatore che non lo fa...

In pratica chiedo ad un canale i 20A massimi e all'altro gliene chiedo soltanto 13A.

Con i vecchi ali il tutto regge; con i nuovi no. La colpa è chiaramente degli ali.

Oltretutto il Robbe non va in sovraccarico perchè se gaurdate bene il display durante la ricarica (io l'ho anche notato collegandogli il pc ed analizzando in tempo reale i dati ricarica), la stessa viene effettuata a cicli costanti intervallati da periodi di riposo.
Il motivo non lo so ma lo fa anche quando gli collego 1 sola lipo per canale.
In pratica lui carica per (invento perchè non ricordo bene) 2 minuti, poi gli A in uscita vanno a 0 per circa 20 secondi e così via.

Tutte quelle lipo le carico in un colpo solo in un'oretta scarsa. Per l'esatezza 45 minuti massimi e poi lascio ancora 15 minuti per la fase finale di bilanciamento fine.

Il tutto ad 1C

In effetti non ho fatto una verifica degli ali PRIMA fidandomi ....
Boh Mauri, qualcosa non torna, io ho li stessi tuoi 50A comprati però per 40, non ho mai provato a spingermi così oltre come fai te, però ci ho caricato le il pacco 12S a 3C cioè a 15A per canale e ancora ne potevo dare di sicuro perchè non notavo grossi cali di tensione o altro, alla fine i tuoi alimentatori non penso siano molto diversi c'è qualcosa che non torna..

Ah altra cosa il mio cb è identico al tuo

Ultima modifica di schuldiner : 12 novembre 13 alle ore 14:00
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 16:07   #53 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
Boh Mauri, qualcosa non torna, io ho li stessi tuoi 50A comprati però per 40, non ho mai provato a spingermi così oltre come fai te, però ci ho caricato le il pacco 12S a 3C cioè a 15A per canale e ancora ne potevo dare di sicuro perchè non notavo grossi cali di tensione o altro, alla fine i tuoi alimentatori non penso siano molto diversi c'è qualcosa che non torna..

Ah altra cosa il mio cb è identico al tuo
Non è che avresti voglia di fare una prova e spingerti il più possibile in alto su entrambi i canali contemporaneamente ?
Vecchio 12 novembre 13, 17:15   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di schuldiner

Citazione:
Non è che avresti voglia di fare una prova e spingerti il più possibile in alto su entrambi i canali contemporaneamente ?
Più che altro non vorrei fracassare le lipo va bè che son dichiarate come 5C di carica però...non vorrei rischiare io non ho la piastrina come hai te per la carica in parallelo.
Magari forse potrei provare per qualche secondo
Vecchio 12 novembre 13, 17:55   #55 (permalink)  Top
User

Citazione:
Più che altro non vorrei fracassare le lipo va bè che son dichiarate come 5C di carica però...non vorrei rischiare io non ho la piastrina come hai te per la carica in parallelo.
Magari forse potrei provare per qualche secondo
L'errore a me lo da dopo circa 2 minuti che attacco il tutto al massimo. Pensavo che caricassi anche tu in parallelo ma giustamente se non vuoi rischiare lascia perdere
Vecchio 12 novembre 13, 18:31   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di schuldiner

Citazione:
L'errore a me lo da dopo circa 2 minuti che attacco il tutto al massimo. Pensavo che caricassi anche tu in parallelo ma giustamente se non vuoi rischiare lascia perdere
Comunque caricare 2 6S da 5000mAh a 3C comporta una assorbimento più o meno di poco di 700W in tutto per cui poco meno di quello che hai attaccato te e tiene benissimo.
Ma te come configuri l'input setting del caricabatterie? Io lo tengo a 40A per sicurezza e 24 V mi pare.
Vecchio 12 novembre 13, 22:09   #57 (permalink)  Top
User

Citazione:
Comunque caricare 2 6S da 5000mAh a 3C comporta una assorbimento più o meno di poco di 700W in tutto per cui poco meno di quello che hai attaccato te e tiene benissimo.
Ma te come configuri l'input setting del caricabatterie? Io lo tengo a 40A per sicurezza e 24 V mi pare.
L'input glielo dò a 50A visto che gli ali quello dovrebbero fornire ma ora mi hai fatto venire un dubbio ed in effetti visto che il Robbe non può erogare più di 20A per canale, è inutile che gli dica di poter chiedere 50A.

Stasera ricollego il tutto impostando a 40A nel menù iniziale....si sa mai...
Ti faccio sapere tra un paio d'ore
Vecchio 12 novembre 13, 23:48   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
L'input glielo dò a 50A visto che gli ali quello dovrebbero fornire ma ora mi hai fatto venire un dubbio ed in effetti visto che il Robbe non può erogare più di 20A per canale, è inutile che gli dica di poter chiedere 50A.

Stasera ricollego il tutto impostando a 40A nel menù iniziale....si sa mai...
Ti faccio sapere tra un paio d'ore

Però rimane molto strano... Però contate una cosa... Di solito il carica se imposti per esempio 10A, la corrente richiesta dal alimentatore sarà molto più alta... A me succede così con il mio
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 23:56   #59 (permalink)  Top
User

Ho scoperto molto bene la causa : sotto carico di un certo tipo, la tensione in uscita da tutti e 2 gli ali (misurata attentamente con il tester prima su uno e poi sull'altro) scende fino a 3,5V

Quindi il Robbe si ritrova una tensione in entrata di 7-8V anzichè 24V come impostato e giustamente si arabbia

Mi hanno venduto 2 ciofeche ... la prossima volta imparo a controllare meglio

Li ho fatti funzionare entrambi ma non sottocarico e funzionavano benissimo.
Vecchio 13 novembre 13, 00:14   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di rosnik

Data registr.: 30-04-2012
Fossi in te testerei un alimentatore alla volta.....
;-)
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks