![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2013 Residenza: Monza e Brianza
| ![]()
Ciao a tutti. Vi sottopongo un problema di cui avevo già postato, ma che ora si ripropone. Ho 3 Lipo 2200 mAh a 3 celle. Da un po' di tempo il mio Battery Checker della Robbe mi dice che tutte a 3, una volta caricate, sono all'80-82% di carica. L'altro giorno ho provato a usare un nuovo caricatore (il Sentex Dual), pensando che quello che ho sempre usato fosse in tilt. Sabato le ho portate tutte 3 in modalità Storage; il giorno dopo ne ho caricate 2 per andare a volare a 2,2 A. Il Sentex mi dava 12,6 di voltaggio finale. Misurate con il Battery Checker mi dava ancora 80-82% di carica e voltaggio se non sbaglio a 12,1. Un altro misuratore (economico) mi dava valori delle celle differenti di circa 0,02 Volt, e voltaggio totale anch'esso di 12,6. A questo punto non capisco: sono veramente cariche all'80% oppure il Checker non funziona bene? E perché il Sentex mi dice che il voltaggio è di 12,6 Volt se magari manca un 20% circa di carica? Spero di essere stato chiaro nell'esporre il dubbio e il problema... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Secondo me un problema di quel tester della Robbe... Io non mi sono mai fidato di quelli. Ma il voltaggio delle celle quanto è? | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Eppure ho sempre caricato in maniera bilanciata e mai sopra i 2-2,2 A. Ehmmm il voltometro no... Mi fa strano che il CB, che non è un baracchino, mi dia un voltaggio finale di 12,6 volt senza fiatare.... così come il misuratore economico... Mah... | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() Comunque dal carica altre a guardare il voltaggio complessivo... Quanto ti misura ogni cella?? Secondo me è rotto quel coso della Robbe... Procurati un voltometro, li trovi nei fai da te anche meno di 10 | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque meglio che la prossima volta confronti con qualcuno. Non so bene come Funzionano ma credo proprio di si in relazione al voltaggio | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non ci si deve fidare completamente degli strumenti che ti danno la percentuale di carica della batteria. Quello che si legge con essi, è un valore approssimativo e non rispecchiano esattamente il giusto valore di carica. Quel tuo strumento, tienilo solo per darti un'idea della carica della batteria, ma non fidarti ciecamente. E' quasi sicuro che il valore letto sul carica batterie è esatto. Se i CB sono affidabili, staccano sempre con la batteria perfettamente carica (salvo celle difettose). Altri piccoli voltmetri da campo, possono dare delle piccole differenze di tensione tra le celle. Anche questi non sono sempre affidabili nella lettura di decimi/centesimi di Volt. Naraj. . |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
capacità lipo | speedracer | Batterie e Caricabatterie | 1 | 23 aprile 11 11:38 |
capacità lipo per rx | sportpalio | Batterie e Caricabatterie | 8 | 08 marzo 08 11:10 |
ST 51 pareri discordanti (in realtà com'è') | ac/dc | Aeromodellismo Principianti | 9 | 11 luglio 07 13:42 |
Lipo: Capacità?? | fuzzy | Batterie e Caricabatterie | 4 | 07 luglio 07 00:58 |
capacita lipo | emilio59057 | Batterie e Caricabatterie | 2 | 05 gennaio 07 23:31 |