Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 06, 17:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Citazione:
Originalmente inviato da urology
Si. Si e Si!

Lui vuole sapere solo quanti ampere servono per un alimetatore stabilizzato da collegare ad un CB.

Tutto qui!.

Non caricherà di certo le celle Li-Po con 8 A e 13 volt!!!!!!!!!!!!!

La mia domanda serviva per vedere se alle ore 22.54 stavate ancora attenti..... Complimenti.
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 23:13   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama
che siggnifica che è sprecato?... se ti avanza è gratis, se invece intendi che essendo da 250w consumi 250w ti sbagli perchè il trasformatore praticamente non consuma niente, anzi più è grande la sua potenza nominale più è efficente e quindi consuma di meno.
ciao
Non sono completamente d'accordo.
Non ho detto che è sprecato perchè consuma 250W, ma certo ne consuma parecchi se tiri 2 Ampere!

Tu carichi a 0,5 C (cosa carichi non lo dici ma chiedi se serve un alimentatore stabilizzato; 1, 2 o 5 Ampere- ossia 500mA, 1A, 2,5 A)

Per quel che riguarda la stabilizzazione della tensione, dipende cosa ci attacchi dietro.
Ossia il mio CB (triton) digerisce solo un range di tensione intorno i 12 volt, ne più nè meno.
Quindi se io l'alimentassi con un alimentatore non stabilizzato rischierei di finire fuori range all'aumentare o al diminuire della corrente richiesta.

Dipende dal tuo CB.

Per inciso io utilizzo sempre l'alimentatore PC modificato.
Quello da parete lo uso quando sono a casa e carico le celle a casa con minore corrente visto che non posso lasciare incustodite le Li-Po in ricarica in garage.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 09:30   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da urology
Non sono completamente d'accordo.
Non ho detto che è sprecato perchè consuma 250W, ma certo ne consuma parecchi se tiri 2 Ampere!
Non sono molto esperto però il rendimento di un alimentatore da pc si aggira intorno al 90% quindi se gli chiedi 2 ampere sono 24W, quindi in ingresso il trasformatore richiederà circa 27W perdendone quindi solo 3, invece il rendimento di un trasformatore da 30W (in genere) è al 85% quindi la perdità sarà superiore (circa 7W). tutto questo comunque dipende dall'effettiva potenza nominale del trasformatore, ci sono alimentatori da pc che dichiarano 1000 W che in realtà hanno il rendimento di quelli da 300 (e quindi scaldano parecchio) ed alcuni che dichiarano 400 che però hano un ottimo rendimento ed anche a pieno carico sono freddi...
tutto questo imho
ciao
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 23:09   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama
Non sono molto esperto però il rendimento di un alimentatore da pc si aggira intorno al 90% quindi se gli chiedi 2 ampere sono 24W, quindi in ingresso il trasformatore richiederà circa 27W perdendone quindi solo 3, invece il rendimento di un trasformatore da 30W (in genere) è al 85% quindi la perdità sarà superiore (circa 7W). tutto questo comunque dipende dall'effettiva potenza nominale del trasformatore, ci sono alimentatori da pc che dichiarano 1000 W che in realtà hanno il rendimento di quelli da 300 (e quindi scaldano parecchio) ed alcuni che dichiarano 400 che però hano un ottimo rendimento ed anche a pieno carico sono freddi...
tutto questo imho
ciao


Si ma cosa mi dici sulla tua richiesta di info su ali stabilizzato o no?
Perchè se dici di non essere molto esperto come puoi asserire determinate cose e poi chiedere che necessità c'è di usare un alimentatore stabilizzato per caricare le li-po con CB??

L'ultima volta che ho collegato un alimentatore autocostruito non stabilizzato ad un piccolo amplificatore di BF risale a crica 30 anni fa!!

In quella occasione bruciai 5 TDA (non ricordo più la sigla) senza capire perché.

Dopo tutto divenne più chiaro.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 23:29   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
io mi chiedevo se servisse effettivamente un alimentatore stabilizzato perchè ora ne uso uno autocostruito con un semplice ponte di diodi e condensatore e va benissimo fino a 3 ampere di carica, poi le oscillazioni di tensione diventano eccessive ed il caricatore si blocca, io in effetti non sono esperto di elettronica, ma un po di cose (fisica in generale) le conosco e tutto quello che ho affermato sono sicuro che sia giusto.
la mia domanda sulla necessità di stabilizzatore era rivolta a qualcuno di più esperto di me in elettronica in gradd di dirmi se effettivamente rischio qualcosa con la mia configurazione e di spiegarmene i motivi.

saluti Fabrizio
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 12:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
L'alimentatore deve essere stabilizzato in quanto eccessive variazioni da sotto carico a vuoto possono danneggiare il carica o nella migliore delle ipotesi creano dei falsi picchi di lettura.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 16:58   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama
io mi chiedevo se servisse effettivamente un alimentatore stabilizzato perchè ora ne uso uno autocostruito con un semplice ponte di diodi e condensatore e va benissimo fino a 3 ampere di carica, poi le oscillazioni di tensione diventano eccessive ed il caricatore si blocca, io in effetti non sono esperto di elettronica, ma un po di cose (fisica in generale) le conosco e tutto quello che ho affermato sono sicuro che sia giusto.
la mia domanda sulla necessità di stabilizzatore era rivolta a qualcuno di più esperto di me in elettronica in gradd di dirmi se effettivamente rischio qualcosa con la mia configurazione e di spiegarmene i motivi.

saluti Fabrizio
Se conosci un pò di cose in fisica generale e non sei esperto in elettronica non hai bisogno di chedere a qualcun'altro i rischi della tua configurazione e tantomeno la spiegazione sui motivi.


Chiudo il post da parte mia.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che prima dici di caricare a 0,5C, ed oggi dici di usare l'alimentatore autocostruito per tirare 3 Ampere.
Se la matematica non inganna (nè fisica nè elettronica!) vuol dire che carichi delle celle da 6Ampere!!!????

Con che caricatore utilizzi tale alimentatore???
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 17:18   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da urology
Chiudo il post da parte mia.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che prima dici di caricare a 0,5C, ed oggi dici di usare l'alimentatore autocostruito per tirare 3 Ampere.
Se la matematica non inganna (nè fisica nè elettronica!) vuol dire che carichi delle celle da 6Ampere!!!????

Con che caricatore utilizzi tale alimentatore???
Io le lipo le carico a 0.5 c, che per le mie lipo significa 1.5 ampere, il fatto che abbia detto 3 ampere è perchè ho provato a caricarle ad 1C e l'alimentatore autocostruito non ha dato problemi. (questo vuol dire che il mio alimentatore riesce a fornire almeno 4 ampere a 12v senza troppe oscillazioni).

Citazione:
Originalmente inviato da urology
Se conosci un pò di cose in fisica generale e non sei esperto in elettronica non hai bisogno di chedere a qualcun'altro i rischi della tua configurazione e tantomeno la spiegazione sui motivi.
Punto nell'orgoglio vorrei aggiungere che sono laureando (triennale) in fisica ma di elettronica sono a digiuno perchè nella lauea in fisica non sono previsti corsi di elettronica ne tantomeno la ho studiata al liceo, quello che sò di elettronica lo ho imparato da solo girovagando su internet e non è molto, fino a 3 mesi fa non sapevo nemmeno come raddrizzare la corrente di un trasformatore, per questo chiedevo una spiegazione.
Fabrizio

Ultima modifica di fabrylama : 19 luglio 06 alle ore 17:23
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non so mai quanti ampere dare.... Torquemada Batterie e Caricabatterie 4 02 giugno 07 00:13
ACROMATSER quanti Ampere? alberto2 Aeromodellismo Volo 3D 39 14 settembre 06 10:32
Di quanti ampere ho bisogno? Havier Elimodellismo Motore Elettrico 10 14 aprile 05 00:17
Quanti ampere per speed 600?? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 gennaio 05 13:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002