![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2013
| Tensione lipo
Ciao, sono appena entrato nel mondo del modellismo con una kyosho kobra che mi hanno regalato, ho preso un pacco batteria lipo da 7,4 3250mah 25c e volevo utilizzare un carica che mi hanno prestato un graupnet ultramat 14, so che la carica di una lipo deve essere bilanciata e il suddetto carica non è provvisto di bilanciatore ma da istruzioni ho visto che è possibile utilizzarlo ugualmente e leggendo in giro ho visto che con una batteria nuova qualche ciclo di ricarica non bilanciata non dovrebbe creare problemi (ho gia ordinato un carica con bilanciatore) Però ho un problema, quando vado ad impostarlo metto li-po, 3200mah e poi al mometo di mettere il numero di celle non mi fa cambiare il valore che rimane a 1c ho provato a vedere la tensione della batteria (che è nuovissima) con un tester e mi segna 3,8v so che una lipo la tensione di una cella non deve scendere mai al disotto di 3.3v e mi è venuto il dubbio che la mia batteria sia diffetosa segnado 3,8 sul cavo più grosso per intenderci. Ho provato anche a misurare la tensione sul cavetto piccolo quello con i tre fili e li rilevo una tensione di 3,81 su rosso nero e su bianco nero.. è tuto normale? cosa sbaglio? per favore aiutatemi che non vedo l'ora di accendere la macchina! grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
|
mmm...una sana lettura alle note d' uso delle lipo credo che giovi molto. ![]()
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
| no ti sbagli, prima regolo l'amperaggio e poi una volta collegato il pacco mi chiede il numero di celle e si dovrebbe poter scegliere da 1 a 5 celle sulle istruzioni c'è scritto chiaramente, però la scelta è inibita, lampeggia e se faccio più resta sempre 1c e mi indica la tensione di 3,81v che per lui significa una cella
|
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ho dato un'occhio al manuale del caricabatterie,che dovrebbe riconoscere da solo in base alla tensione il numero di celle (fermo restando la possibilita' di modificarlo manualmente). Probabilmente hai un problema ad una cella o meglio al cablaggio e quindi la tensione sul cavo equivale a quella di una singola cella.
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
allora oggi sono andato a cambiarla ed effettivamente era difettosa quella nuova appena l'ho collegata mi ha messo subito 2c ed è partita la ricarica.. tuttavia dopo 5 minuti il carica segnava 0.0 ampre (il conteggio è partito da 0 fino al valore che avevo impostato come spiegato sulle istruzioni e poi e sceso a 0) al che l'ho tolta e provata sul modello, ho corso per più di mezzora e adesso volevo ricaricarla ma non c'è verso non parte nemmeno la selezione delle celle appena connessa, ho provato a scaricarla di più, adesso segna 6.3 ma niente.. è il carica che ha problemi o ho l'ennesima batteria diffettosa?
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2011
| Citazione:
qui le cose sono solo due. o ti fai sostituire la batteria o provi a risvegliare l'elemento che non ha tensione se non è in corto (credo bloccato dal circuito di protezione che potrebbe avere ogni singolo elemento). ho detto potrebbe perché non sono sicuro della sua presenza. per farlo devi trovare un'altra fonte di alimentazione in cc che non sia l'alimentatore descritto perché non te lo permette anche la batteria della macchina va bene, una lampada degli stop da 21 W posta in serie al solo elemento guasto pochi secondi e vedi anche visivamente se la batteria si riprende perché in quel momento avrai un abbassamento della luminosità dovuta al fatto che non hai più 12 Volt sulla lampada ma solamente 8 o poco più. la corrente iniziale a parte lo spunto è di circa 1,7A e se la cosa va a buon fine cala poco dopo. chiaramente poi potrai ricaricare e bilanciare col caricabatterie che possiedi. per i paurosi ho detto pochi secondi.(io almeno farei cosi) | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
tensione lipo.. non la capisco | darj59 | Batterie e Caricabatterie | 7 | 27 gennaio 12 20:00 |
tensione lipo | Aty 96 | Batterie e Caricabatterie | 6 | 05 dicembre 11 17:09 |
Lipo calo tensione | doctorwho | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 06 aprile 10 16:32 |
riduttore di tensione per lipo | -giampy- | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 30 luglio 09 09:44 |
regolatore di tensione rx per lipo | ZIKY77 | Aeromodellismo | 1 | 05 febbraio 07 22:40 |