|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
19 settembre 13, 15:41 | #1 (permalink) Top |
User | Capacità batterie NiMh, corrente di carica e manuale: c'è qualcosa che non mi torna
Ciao a tutti, - la mia radio Hitec Optic 6 ha un pacco batterie NiMh da 9.6V 1300mAh; - il caricabatterie in dotazione riporta 80mAh in uscita sul secondario; - sul manuale c'è scritto che il tempo di ricarica è di 15 ore. Io sapevo che solitamente si ricaricano con una corrente pari ad 1/10 della capacità delle batterie per un tempo moltiplicato per 1.4 (ovviamente tenendo conto del rapporto delle correnti). Se faccio 1300/80*1.4 esce circa 22 ore. Sto sbagliando io qualcosa oppure effettivamente ci vuole tutto quel tempo per caricare un pacco da 1.3A con 80mAh? Grazie Lambda |
19 settembre 13, 16:01 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie Naraj. Quindi i calcoli erano giusti... quello che non capisco è perché nella confezione della radio hanno messo un CB da 80mAh e sul manuale è riportato 15 ore come tempo di ricarica. La radio ce l'ho da qualche anno, sinceramente solo ora mi sto ponendo il problema. Mah... avranno sbagliato a mettere il CB o è sbagliato il manuale, ma poco importa. Ciao Lambda |
20 settembre 13, 23:44 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: Latina
| Citazione:
Navarro | |
21 settembre 13, 02:31 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
in teoria in base al tipo di batterie che si stanno caricando andrebbe variato anche il coefficente, da 1,2 a 1,6, ma visto che si tratta di calcoli approssimativi poco importa
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
21 settembre 13, 09:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: Latina
| Citazione:
Navarro | |
Bookmarks |
| |