![]() |
Capacità batterie NiMh, corrente di carica e manuale: c'è qualcosa che non mi torna Ciao a tutti, - la mia radio Hitec Optic 6 ha un pacco batterie NiMh da 9.6V 1300mAh; - il caricabatterie in dotazione riporta 80mAh in uscita sul secondario; - sul manuale c'è scritto che il tempo di ricarica è di 15 ore. Io sapevo che solitamente si ricaricano con una corrente pari ad 1/10 della capacità delle batterie per un tempo moltiplicato per 1.4 (ovviamente tenendo conto del rapporto delle correnti). Se faccio 1300/80*1.4 esce circa 22 ore. Sto sbagliando io qualcosa oppure effettivamente ci vuole tutto quel tempo per caricare un pacco da 1.3A con 80mAh? Grazie Lambda |
Infatti se la stessa batteria la carichi a 130mA (1/10) impiegherà circa 14 ore. E' logico che se la carichi con corrente minore (80 mA), impiegherà molto più tempo. Naraj. |
Grazie Naraj. Quindi i calcoli erano giusti... quello che non capisco è perché nella confezione della radio hanno messo un CB da 80mAh e sul manuale è riportato 15 ore come tempo di ricarica. La radio ce l'ho da qualche anno, sinceramente solo ora mi sto ponendo il problema. Mah... avranno sbagliato a mettere il CB o è sbagliato il manuale, ma poco importa. Ciao Lambda |
Citazione:
Navarro |
Citazione:
in teoria in base al tipo di batterie che si stanno caricando andrebbe variato anche il coefficente, da 1,2 a 1,6, ma visto che si tratta di calcoli approssimativi poco importa |
Citazione:
Navarro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002