BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Capacità batterie NiMh, corrente di carica e manuale: c'è qualcosa che non mi torna (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/298397-capacita-batterie-nimh-corrente-di-carica-e-manuale-ca-qualcosa-che-non-mi-torna.html)

lambdafly 19 settembre 13 15:41

Capacità batterie NiMh, corrente di carica e manuale: c'è qualcosa che non mi torna

Ciao a tutti,

- la mia radio Hitec Optic 6 ha un pacco batterie NiMh da 9.6V 1300mAh;
- il caricabatterie in dotazione riporta 80mAh in uscita sul secondario;
- sul manuale c'è scritto che il tempo di ricarica è di 15 ore.

Io sapevo che solitamente si ricaricano con una corrente pari ad 1/10 della capacità delle batterie per un tempo moltiplicato per 1.4 (ovviamente tenendo conto del rapporto delle correnti).

Se faccio 1300/80*1.4 esce circa 22 ore.

Sto sbagliando io qualcosa oppure effettivamente ci vuole tutto quel tempo per caricare un pacco da 1.3A con 80mAh?

Grazie
Lambda

Naraj 19 settembre 13 15:55

Infatti se la stessa batteria la carichi a 130mA (1/10) impiegherà circa 14 ore.
E' logico che se la carichi con corrente minore (80 mA), impiegherà molto più tempo.

Naraj.

lambdafly 19 settembre 13 16:01

Grazie Naraj. Quindi i calcoli erano giusti... quello che non capisco è perché nella confezione della radio hanno messo un CB da 80mAh e sul manuale è riportato 15 ore come tempo di ricarica.

La radio ce l'ho da qualche anno, sinceramente solo ora mi sto ponendo il problema.

Mah... avranno sbagliato a mettere il CB o è sbagliato il manuale, ma poco importa.

Ciao
Lambda

Navarro 20 settembre 13 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 3949377)
Ciao a tutti,

- la mia radio Hitec Optic 6 ha un pacco batterie NiMh da 9.6V 1300mAh;
- il caricabatterie in dotazione riporta 80mAh in uscita sul secondario;
- sul manuale c'è scritto che il tempo di ricarica è di 15 ore.

Io sapevo che solitamente si ricaricano con una corrente pari ad 1/10 della capacità delle batterie per un tempo moltiplicato per 1.4 (ovviamente tenendo conto del rapporto delle correnti).

Se faccio 1300/80*1.4 esce circa 22 ore.

Sto sbagliando io qualcosa oppure effettivamente ci vuole tutto quel tempo per caricare un pacco da 1.3A con 80mAh?

Grazie
Lambda

Scusate se mi intrometto, ma è solo per capire meglio: io sapevo che bisognava solo dividere la capacità della batteria per i mAh del caricatore, ovvero 1300/80= 14 ore che sono circa quelle indicate nel manuale 😳. Sto cercando di imparare, quindi se ho detto una castroneria infierite pure 😉

Navarro

klamath 21 settembre 13 02:31

Citazione:

Originalmente inviato da Navarro (Messaggio 3951382)
Scusate se mi intrometto, ma è solo per capire meglio: io sapevo che bisognava solo dividere la capacità della batteria per i mAh del caricatore, ovvero 1300/80= 14 ore che sono circa quelle indicate nel manuale 😳. Sto cercando di imparare, quindi se ho detto una castroneria infierite pure 😉

Navarro

durante la carica una parte dell'energia si disperde in calore, 1,4 è un coefficiente di dispersione termica, che va tenuto in considerazione per avere un calcolo più preciso...

in teoria in base al tipo di batterie che si stanno caricando andrebbe variato anche il coefficente, da 1,2 a 1,6, ma visto che si tratta di calcoli approssimativi poco importa

Navarro 21 settembre 13 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 3951536)
durante la carica una parte dell'energia si disperde in calore, 1,4 è un coefficiente di dispersione termica, che va tenuto in considerazione per avere un calcolo più preciso...

in teoria in base al tipo di batterie che si stanno caricando andrebbe variato anche il coefficente, da 1,2 a 1,6, ma visto che si tratta di calcoli approssimativi poco importa

Grazie, lo terrò presente 👍

Navarro

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002