Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 13, 21:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di LucaKn

Data registr.: 26-11-2012
Ampere Per Caricare Lipo

Salve a tutti, volevo chiedere se potevate darmi dei consigli su come caricare le batterie lipo perché provengo da motori a scoppio e quindi sono un novellino per le lipo . Io ho un carica batteria della turnigy accucell e quando collego la batteria mi chiede a quanti ampere caricare e qui mi sorgono dei dubbi perché leggendo qua e la ho trovato che bisognerebbe non superare 1C cioè la capacità della batteria se non ho capito male ma ho un po paura perché non vorrei combinare guai quindi visto che voi sicuramente siete più esperti vi elenco le mie batterie sperando che mi aiutate a scegliere a quanti ampere caricare :
- turnigy 4500 mah 3s 65-130C
- zippy compact 4000 3s 25C

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli, ultima cosa secondo voi quanto ci vorrà a caricarle??
LucaKn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 08:45   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
ciao,

per "C" delle lipo si intende sempre il loro valore di corrente nominale. quindi 4500mha (ovvero 4,5A) per la turnigy e 4000mha (ovvero 4A) per la zippy.

sono entrambe 3s, quindi la tensione è di 11,1V (3s= 3celle, una cella = 3,7V. le celle sono in serie, quindi 3 x 3,7).

sul tuo caricabatterie, dovrai quindi impostare batteria 3s e corrente di carica di 4,5A per la turnigy e 4A per la zippy. ora farà tutto il CB, portando la lipo a 4,2V per cella (carica piena)

attenzione a quando le usi, la tensione delle celle non deve scendere sotto i 3,2V per cella ... è indispensabile usare o il cul-off del regolatore o un avvisatore acustico.

per il tempi di carica: circa un' ora per ciascuna delle batterie. la lipo turnigy, un pelo più grossa ti chiederà una potenza al caricabatterie di circa 50W. se hai l' accucell 6 lo sfrutterai al massimo.
Vecchio 12 settembre 13, 10:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LucaKn

Data registr.: 26-11-2012
grazie mille per i preziosi consigli
LucaKn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 17:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexp2

Data registr.: 14-11-2009
ottimi consigli
ma tieni sotto controllo la temperatura alimentatore/carichino, se scaldano troppo scendi a mezzo C.....allunghi i tempi ma preservi la tua stazione di ricarica
alexp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 21:52   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2004
Dipende dalle batterie... io ho delle Hyperion serie EX che al campo carico anche a 5C, da diverso tempo ormai e sono sempre ottime! Comunque più le spremi, sia in carica che in scarica, più ne accorcerai la vita. Segui in ogni caso le direttive del costruttore, alcune batterie reggono cariche molto forti, alcune devono essere caricate a 1C e basta!
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks