Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 06, 13:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Unhappy scarica 10C AIUTO

ho messo sto titolo sperando che qualcuno mi illumini ........

sui pacchi LiPo che ho, ci stanno scritti i parametri
  1. Volts
  2. Ampere ora
  3. scarica
es. 7,4V -- 1800 mAh -- 10C
  • allora i Volts so che sono e a che servono
  • gli Ampere idem
  • il 10C piu o meno ma vorrei essere sicurissimo e non ritrovando qui nel forum cio che cerco (c'è perchè lo lessi tempo fa m ann lo trovo piu) vorrei avere delucidazioni
in teoria il pacco "sta bene" se il motore non succhia più di 18A ???

Vecchio 08 luglio 06, 14:10   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2005
ciao kitaro , basta che cerchi un messaggio Claudi_f e lvai sul link nella sua ma fai prima a leggerli da qua .

L' ampere (A) o il sottomultiplo milliampere (mA) indica l'intensità della corrente circolante, cioè la quantità di cariche elettriche che attraversano il filo in ogni secondo.
Facendo un paragone idraulico possiamo dire che 1A corrisponde a 1 litro al secondo di acqua che passa in un tubo.

L' ampereora (Ah) o il sottomultiplo milliampereora (mAh) indica invece la quantità totale di cariche elettriche contenibile ad esempio in una batteria.
Facendo un paragone idraulico possiamo dire che 1Ah corrisponde a 3600 litri contenuti in un bidone.

Infatti sappiamo che da una batteria da 1Ah possiamo assorbire 1A per 1 ora, proprio come da un serbatoio da 3600 litri possiamo prelevare un litro al secondo per un'ora. E' evidente a questo punto che da quella batteria possiamo indifferentemente anche assorbire mezzo A per 2 ore, o 2 A per mezz'ora, proprio come dal bidone possiamo prelevare mezzo litro al secondo per 2 ore, o 2 litri al secondo per mezz'ora.

Quindi: A sono il litri che circolano ogni secondo, mentre Ah indica i litri totali che ci possono stare in un serbatoio, divisi per convenzione per il numero di secondi di un'ora, cioe' per 3600.

Da questo punto di vista non ha alcun senso dire che un trasformatore o un caricabatterie sono da 500mAh perché non sono dei un serbatoi, piuttosto sono come delle pompe che possono; far circolare nei fili una corrente di 500mA per un tempo indefinito.

Per lo stesso motivo non ha senso parlare di mAh di un motore o di un regolatore, questi elementi non immagazzinano niente, possono solo assorbire (il primo) o erogare (il secondo) una certa corrente (A o mA). L'importante e' che il regolatore riesca a fornire al motore tutta la corrente (A) che il motore richiede, e che la batteria sia in grado di fornire la quantita' di litri al secondo (A) richiesta dal regolatore.

Allo stesso modo una batteria dispone di due parametri differenti, l'Ah (o mAh) che indica la capacità, cioè quanti litri può contenere, e gli A (o mA) di carica/scarica che indicano quanti litri al secondo possono essere immessi o estratti. Se immettiamo 200mA (0,2litri/sec) per 3 ore (10800 secondi) abbiamo immesso l'equivalente di 0,2*10800=2160 litri, corrispondenti a 0,2*3=0,6Ah.

Per convenzione inoltre la quantità massima di litri al secondo (A) che possono essere estratti in continuazione da una batteria (capacità di scarica o corrente massima di scarica) viene indicata con un termine "N volte C", dove C è la capacità in Ah della batteria. Questo vuol dire che se la corrente massima di scarica di una batteria da 2200mAh viene indicata con 12C tale corrente è pari a 12*2,2=26,4A.

Non bisogna fare l'errore di pensare che 20C significa più corrente rispetto a 10C, perché senza sapere il valore di C di quella batteria il numero da solo non indica niente. Infatti una batteria 300mAh 20C può fornire molta meno corrente di una da 2200mAh 9C (6A la prima e quasi 20 la seconda).

I termini mhA o maha invece sono completamente sbagliati, non indicano alcuna grandezza elettrica.

Per completezza, visto che fino qua si è parlato di litri (quantità di acqua), è utile ricordare che nel caso dell'elettricità si parla invece di coulomb (quantità di cariche elettriche). Una corrente di 1A corrisponde a 1 coulomb al secondo che circola nei fili, una capacità di 1Ah indica 3600 coulomb di cariche elettriche immagazzinate.
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 06, 16:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
litri....ampere...ok ok capito tutto
quindi la mia batteria 1800 mAh 10C puo sopportare una scrica di 18A (ovvero il motore nn deve assorbire piu di 18A o meglio ancora motore+elettronica)

e per misurare assorbimento del motore??? dato che nel pacco NiMh non conosco il C ??

grazie davvero

Bookmarks