06 luglio 06, 11:04 | #1 (permalink) Top |
User | Probl. Pacco Batterie aiutoooooooooo
ho 2 pacchi batterie per lo sky trainer con le seguenti caratteristiche 7 celle NiMh 8,4V 600 mAh problema: 1) un pacco funziona a meraviglia, carico con CB ultramat 10 2) altro pacco caricato con stesso CB mi da carica ok ma : quando lo collego al modello l'elica non gira nulla........fa solo bzzz bzzzb zzz da che puo dipendere?? ho provato a scaricarlo e ricaricarlo ma sempr nulla........... puo dipendere dal regolatore? puo dipendere da celle difettose?? che cavolo è????????????? grazie a tutti
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06 luglio 06, 13:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
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mi inserisco non per dare una mano all'amico Kitaro (perchè ci ho già provato e non ci sono riuscito) ma solo per aggiungere ulteriori informazioni, e cioè che il pacco riesce ad accogliere tutti i 600mAh che dovrebbe, altrettanto fa in fase di scarica se monitorato da apposito caricabatterie (multiplex LM5014), che quando viene scaricato dal suddetto caricabatterie con cutoff a 7volt complessivi, esibisce una tensione a vuoto di circa 8volt. Kitaro puoi fare una misura con un multimetro della tensione a vuoto quando la batteria è carica? Altra info: la batteria funziona correttamente se utilizzata con altri modelli (es minimandy e easy star, quest'ultimo con un jeti 20A e permax 400). Che cosa puo' avere la batteria (o anche l'insieme batteria+regolatore+motore) per funzionare con una batteria e non funzionare con un'altra che teoricamente sono IDENTICHE? Grazie, e passo la parola agli esperti! |
08 luglio 06, 13:38 | #3 (permalink) Top |
User |
hey ma proprio nessun dotto sa che possa essere successo?????????
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10 luglio 06, 12:23 | #4 (permalink) Top |
User |
hey?? nessun elettromaniaco in linea????????????????????????????
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10 luglio 06, 16:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
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Se si esclude la batteria/regolatore/motore, rimane da controllare la coppia di connettori batteria/regolatore. Dopo aver collegato l'intero impianto, muovi lentamente il connettore sopra citato e osserva se ci sono dei movimenti imprevisti dei servi o del motore. Naraj. |
11 luglio 06, 11:25 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il solito problema accade con un altra batteriea che ho per il DF4 ma solo con 1 un altra uguale va ok.... tensioni? celle?? magie???
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11 luglio 06, 11:29 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Proprietà transitiva, aiutaci tu. Se quel regolatore fun izona con altre batterie, se quella batteria funziona con altri regolatori, devi insistere sull'accoppiamento degli attacchi, visto che la variabile è solo quella. (polarità???) Alla magia non credo. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
11 luglio 06, 11:32 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
| Citazione:
Il regolatore funge con altre batterie. Attaccando la batteria i servi funzionano e senza movimenti strani. Quindi il contatto sembrerebbe esserci e essere "continuo"... puo' essere che pero' causa connettori deteriorati o non perfetti salga la resistenza serie e quindi scenda la tensione e quindi il pacco venga visto scarico e il regolatore attivi il cutoff motore??? | |
11 luglio 06, 17:30 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
pacco carico.....collego e bzzzzz ma servi ok mentre do manetta e il motore fa bzzzzz aiuto a girare l'elica come per accendere i motori a scoppio....un po di volte ....e vai.......prende giri e tira....ma se levo gas e riaccelero ...bzzzz di nuovo....quindi impossibile volare..........
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11 luglio 06, 18:09 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
| Citazione:
Sarebbe una prova interessante farlo partire in questo modo e far scaricare del tutto il pacco e poi ricaricarlo in un unica volta e magari provarlo subito a valle della carica, quando è ancora tiepido dalla carica e potenzialmente riesce a dare il massimo. In ogni caso il fatto che il complesso batteria+regolatore+riduttore+motore va solo se il motore viene "spinto a mano" cosa ci puo' dire? Vediamo... Che quando la pila cerca di far partire il motore superando l'attrito statico iniziale (o comunque cerca di dare lo sprint di corrente certamente necessario per far partire il motore), la quantità di corrente che viene erogata nella batteria è troppo elevata, quindi c'è una caduta di tensione troppo alta sulla resistenza interna dalla batteria, quindi la tensione misurata a valle dei morsetti della batteria è troppo bassa, al di sotto del cutoff del regolatore che quindi interviene. Questo significa che potrebbe essere: 1)una batteria con una tensione (ipotizzata carica la batteria) non così alta come dovrebbe in realtà essere 2)una batteria con una resistenza interna più alta di quella che in realtà dovrebbe avere. 3)un regolatore che ha un cutoff un po' starato o leggermente troppo basso. 4)una serie regolatore+riduttore+motore che in fase di startup richiede uno spunto troppo elevato. 5)una combinazione di tutti questi fattori. Bisognerebbe, per iniziare a capire bene il problema, prendere le due batterie in teoria identiche e misurarne i parametri per capire dov'è il problema, sarebbe cioè opportuno misurarne la tensione quando la batteria è carica, e la resistenza interna. In questo modo si capirebbe anche se effettivamente la batteria ha qualcosa che non va o è il resto che ci mette del suoò. PS:ma il motore come gira?E' fluido?Se lo provi a girare con la mano gira senza problemi o fa fatica? Non è che qulche puntatina nel terreno lo ha un pochettino disassato e quindi i cuscinetti o chi per loro fanno un po' di attrito piu' del normale? | |
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