16 agosto 13, 11:09 | #1 (permalink) Top |
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| Due Lipo Due Problemi
Ciao a tutti, ho due lipo turnigy 1700mah 2s per la mini rally 1/16 Tutte e due presentano problemi. Parto da quello piu grave. La lipo si carica correttamente, ci mette un po a bilanciare ma alla fine riesce. La monto sul modello e mentre la scarico mi capita che l esc entra in protezione con low voltage, spengo il modello, lo riaccendo e funziona come al solito dopo poco capita ancora, prendo il lipo test e mi segna 3,96v per cella, prendo spengo, riaccendo, va per 5 minuti e si ferma ancora. Ricontrollo con il lipo test e mi da 0,05v una cella e l altra a 5,54v. Assurdo! Stacco tutto per mettere in sicurezza. La lipo era tiepida dal normale utilizzo e non presenta nessuna gonfiatura. Dopo 2minuti la ricontrollo e mi da 3,96v per cella... non mi sono fidato a rimontarla sul modello. Quando ero a casa collego il multimetro hai connettori di potenza e mi segna 7,98v, pero se muovo i cavi del bilanciamento il tester scende fino a 0volt. Provo ad attaccare un carico, da 55watt faro dell auto, e la tensione crolla a 0v. Puo essere un problema di saldature? Mi domando come ha fatto una cella a raggiungere 5v senza gonfiarsi? Come la recupero? Smonto il pacco e rifaccio le saldature? Sinceramente adesso mi fido poco di quella lipo... Ha solo 2 scariche, la prima la fatta normale, la seconda è successo tutto questo. Seconda lipo. Si carica normale, per il momento non presenta problemi come la prima, però rispetto l altra mi da l impressione che la macchinina tira di meno, sia in accelerazione che in allungo. Cosa? Grazie a tutti Saluti Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2 |
16 agosto 13, 12:20 | #2 (permalink) Top |
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Scusate il doppio post, non mi permette di modificare il precedente. Ho smontato la lipo e ho trovato il problema, un falso contatto, ma proprio falso, si è rotta la linguetta di un polo di una cella. Ho fatto una foto del dettaglio, è possibile saldare il cavo con quel pezzetto che rimane della linguetta? Grazie Saluti |
17 agosto 13, 00:01 | #3 (permalink) Top |
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Direi di sì. Una goccia di stagno ed un saldatore con la punta sottile. Cmq i cavi di bilanciamento non devono sopportare alte correnti, frazioni di ampere. È capitato un caso analogo anche a me e me la sono cavata pur essendo un pessimo saldatore :-)
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
17 agosto 13, 00:16 | #4 (permalink) Top |
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Il problema non è solo il cavo del bilanciamento, ma come si vede in foto si è staccato anche quello di potenza rosso. La linguetta spezzata è molto piccola meno di 2mm. Ho letto su internet che molte sono fatte di argento, e serve un flussante specifico. Provero con un po di pasta salda vediamo se mi aiuta un po Se avete altro da suggerire, ben venga. Saluti Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2 |
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