31 luglio 13, 10:39 | #1 (permalink) Top |
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| Quale li-po per il mio brushless 2212-6 ???Urgente!!!
Salve a tutti ho un motore brushless A2212-6 : SUPER OFFERTA!!! Motore brushless 2212 2200kv + Regolatore ESC 30A + 2 eliche | eBay con regolatore : Mystery cloud : con ricevitore e-sky , mi dite che lipo devo comprare ? Intendo quante celle deve avere , se uso un'elica da 7,5 ? Quanti C ? E quanti Kv ? Aiutatemi , mi serve una risposta entro le 2 di pomeriggio ??!!? |
31 luglio 13, 11:15 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
I KV sono del motore, non certo della batteria. Se non dici su quale aereo (peso, apertura alare, tipo di volo, etc) lo devi montare è veramente difficile darti una risposta. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
31 luglio 13, 11:41 | #3 (permalink) Top | |
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| Quale li-po per il mio brushless 2212-6 ???Urgente!!! Citazione:
Devo avere una risposta entro le 2 massimo 3 di oggi pomeriggio , vi prego aiutatemi ???!!!: Huh: | |
31 luglio 13, 11:51 | #4 (permalink) Top | |
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31 luglio 13, 11:56 | #5 (permalink) Top | |
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in ogni modo la scelta della batteria si effettua su quattro parametri: tensione, corrente massima erogabile, capacità totale e peso/dimensioni. Dalla tensione dipende, in base al KV del motore, il numero di giri che farà l'elica, la quale richiederà al motore una certa potenza (che dipende a sua volta dal tipo di modello, da suo peso e dal tipo di volo che vuoi fare). La potenza richiesta al motore si trasforma (attraverso la formula Ampere=Watt/Volt) in corrente richiesta alla batteria. Considerando che la batteria può erogare al massimo una corrente pari al suo valore nominale di capacità moltiplicato il fattore C, puoi farti una tabellina di accoppiate "capacità * C" compatibili con le tue esigenze. Infine, per conoscere la capacità della batteria devi valutare due fattori: l'autonomia ed il peso della batteria: più aumenta il peso della batterie e più aumenti l'autonomia ma meno bene e facilmente vola il modello. Devi anche accertarti che la batteria entri nel modello. Avrai capito che tutto il calcolo parte dalla tensione di batteria, ma come fai a sapere che tensione devi avere? Devi sapere quanti giri deve fare l'elica per avere la trazione necessaria, parametro che dipende dal peso del modello, dal tipo di ali e dal tipo di volo che vuoi fare. In rete ci sono programmi che ti permettono di fare tutti questi calcoli, cerca "prop calc" con google e ne trovi alcuni. Carlo
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31 luglio 13, 12:15 | #6 (permalink) Top | |
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31 luglio 13, 12:51 | #8 (permalink) Top |
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| Solo come paragone, il Bixler pesa 650 grammi, monta una elica 6x4 su un motore di c.ca 1000Kv e lo alimento con una S3 1300mA 20C. Con questa configurazione il modello NON sale in candela (a 11.000 giri produce c.ca 400 gr di spinta, insufficienti per sollevare i 650 gr del modello) ma vola comunque bene. Se il tuo modello pesa 800 grammi forse ti conviene un'elica 8x3 o 8x4 ed una batteria S3 1800mA 30C, sempre che il motore regga almeno 250 W (non ho verificato) Carlo EDIT: Ho visto solo adesso che il KV è di 2200, vai con S2 e non S3 e l'elica da 7x3 dovrebbe andare bene.
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31 luglio 13, 13:02 | #9 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di Gino XD : 31 luglio 13 alle ore 13:08 | |
31 luglio 13, 14:33 | #10 (permalink) Top | |
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da quello che dici sui pesi mi sa che gli 800 grammi che hai dichiarato all'inizio sono un pochino troppi. Il fattore C indica la corrente massima erogabile, non che quella batteria obbligherà il circuito ad assorbire quella corrente, quindi nel tuo caso C20 è il minimo, C30 va bene, C40 va meglio, C"infinito" sarebbe perfetto mAh (e non MAH) sono proprio i milliampere/ora Non ho guardato il sito, ma il discorso del volo è semplice. Se un aereo pesa x (diciamo 500 grammi), può volare con una trazione dell'elica anche della metà. E' ovvio che non potrà fare salite in candela o con angoli di salita molto alti o overing appeso all'elica, ma vola ugualmente. Se invece vuoi un modello che possa salire in verticale, devi necessariamente avere una trazione dell'elica che sia superiore al peso del modello. io ho misurato in 400 grammi la trazione dell'elica del mio bixler (una 6x4 mossa da un motore con 1000KV ed alimentato a 3S) che gira a c.ca 11-12.000 giri/minuto e fa volare bene un modello di 650 grammi. Nel tuo caso hai il motore che va a 2000Kv, quindi con una S2 arrivi tranquillamente a 14-15.000 giri/minuto, il che significa che una elica come la mia produce una trazione di c.ca 500-550 grammi, più che sufficiente per il tuo modello. Il problema è solo nell'assorbimento, che potrebbe raggiungere i limiti massimi sopportati dal motore. Per concludere, l'unico modo che hai per avere dei dati certi è di comprare una batteria da 1500-1800 mAh 30C e verificare con un wattmetro (se non lo hai fattelo prestare oppure vai al negozio con il motore ed il regolatore e fai la verifica direttamente li da loro) l'assorbimento e controllare che sei nei limiti del motore, nel caso riduci il passo dell'elica di mezzo pollice o il diametro di un pollice e riprovi. Carlo
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