25 luglio 13, 08:31 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
| Ho 3 caricabatterie e raggruppo le lipo per tensione. Facendo delle sessioni molto simili tipicamente le lipo le consumo in maniera simile. Ovviamente ci sono i casi sfigati di lipo che restano spaiate. Volendo si può partire dal caricare la più scarica ed aggiungere le altre man mano che si raggiunge la tensione. Per le 12S il problema non si pone che stanno sempre alla stessa tensione.
|
25 luglio 13, 08:41 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Prendiamo il caso di 3 lipo 3s. Le celle n. 1 di ogni pacco hanno rispettivamente la seguente tensione : 3,4/3,5/3,6. Che tensione legge il CB? Ho controllato due pacchi lipo. Delta max 0,05. La metà del limite da te suggerito. Sarei poi curioso di sapere, in un mondo in cui una lipo non completamente scarica, la si carica in 20', dove nasca la necessità di caricarne 3 in parallelo. Al campo vedo che chi vola, fa un paio di batterie con un modello e poi cambia modello, non si fa 15 scariche in un pomeriggio
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
25 luglio 13, 08:50 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
|
Io verifico la tensione media della lipo prima di caricarle. Comunque uso una basetta che ha delle resistenze sui connettori di bilanciamento che limitano le correnti iniziali. Quindi discrepanze anche leggermente maggiori non sono un problema (la basetta è questa Revolectrix). Le lipo le carico sempre ad 1C, quindi ci vogliono circa 3/4 d'ora. Mediamente in una giornata al campo faccio un 20 lipo.
|
25 luglio 13, 14:25 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
| http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=282296 La carica in parallelo non presenta controindicazioni se fatta con quel minimo di precauzioni che si possono più o meno riassumere così : Lipo uguali lipo con pochissima differenza di voltaggio lipo con resistenza interna molto simile collegare PRIMA i cavi di potenza e DOPO quelli di bilanciamento scollegare PRIMA i cavi di bilanciamento e DOPO i cavi di potenza Ovviamente il cb deve avere la potenza necessaria. Spero che il link di cui sopra vi possa fare da guida e vi sia un po di aiuto Inviato dal mio Samsung S4
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams |
25 luglio 13, 14:50 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
| Citazione:
Poi ognuno faccia come vuole. Io dopo attenta analisi sono giunto alle conclusioni di cui sopra e sinceramente visto il costo che hanno le lipo, le tratto con i guanti di velluto. Ad oggi sto usando delle SLS XTRON comprate usate da fonte perfetta e dopo circa 50 cicli ciascuna (ne ho 4), mantengono le loro caratteristiche inalterate. Poi sulle 3S da battaglia ho anche collegato in parallelo lipo cariche con altre scariche e sono li che funzionano ma non danno più di tanto. Segno che, per come la vedo io, delle precauzioni bisogna usarle con tale tipo di ricarica. Inviato dal mio Samsung S4
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams | |
25 luglio 13, 16:12 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
| Ma certo, per dirla con Fai, ognuno balla con sua zia alla fine. Oltretutto collegarle in serie e' rischioso, se si sbaglia son ....zzi amari. Io pero' continuo a sentirmi piu' tranquillo a lasciar fare al CB. Non mi piace che le celle si autogestiscano, troppo democratico
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
26 luglio 13, 11:53 | #29 (permalink) Top |
Moderatore |
io non capisco tutti sti problemi che vi fate, per la cronaca esistono anche pacchi lipo con celle, o serie di celle collegati in parallelo...
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
Bookmarks |
| |