23 giugno 13, 18:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2013 Residenza: berlin
| Calcolo tempo di ricarica nano-tech A-SPEC 6200mah 2S
Salve ragazzi, volevo chiedervi un consiglio riguardo il tempo di ricarica di questa batteria Turnigy nano-tech A-SPEC 6200mah 2S 65~130C Hardcase Lipo Pack Visto che non ho mai avuto a che fare con queste batterie volevo sapere se: - posso caricarla a 12V e 3 Ampere provenienti da un pannello solare; - quanto tempo impiegherebbe per una carica completa (da 0 a 100%); - è affidabile questo calcolatore? Calcolo del tempo di carica di una batteria di Soft air - Goi Sat Se si, perchè se inserisco l'amperaggio della batteria di 6200 Ah (cioè quella in questione) e gli dico di ricaricarla a 1 Ah mi dice che ci vogliono 8 ore e 22 min? Io pensavo una cosa tipo: se in un'ora gli mando 1 Ah per "riempire" la batteria da 6 Ah ci vogliono 6 ore! Quale sarebbe, invece, il calcolo da fare? |
23 giugno 13, 18:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
| Citazione:
Non ci siamo,meglio che ti studi bene il 3d in rilievo "lipo note x l'uso".... Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________ "L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!" Team Associated B64D | |
23 giugno 13, 19:48 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Kuter, grazie per il tuo intervento, ho letto il 3d; quindi, teoricamente, ai pannelli solari dovrei attaccare questo per esempio Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories Solo che non capisco a quanti V e Ah andrebbe alimentato! |
23 giugno 13, 20:43 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-watt-ohm.html
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
23 giugno 13, 20:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
|
Aggiungo solo un consiglio: non giocare con le lipo, possono fare gran danni Sent from my Lumia 610 using Board Express
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
23 giugno 13, 23:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
|
per le batterie nicd o nimh il tempo andava moltiplicato per 1,6. per le lipo non ti so dire. cmq se tu hai una 2s da 2000mAh caricandola a 2A starai sempre di più di un'ora. quanti watt ti fanno quei pannelli solari? se fai 50W puoi caricarla abbastanza velocemente. Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________ -- michele |
24 giugno 13, 15:57 | #7 (permalink) Top | |
|
klamath grazie per il link; nonostante sia un principiante avevo già capito le cose scritte nel link, solo che volevo sapere, appunto, di quanti V e Ah avevo bisogno per alimentare il caricabatterie che ho linkato qualche post fa! Adesso, comunque rileggendo meglio i dati del caricabatterie, sono meno confuso! Citazione:
| |
24 giugno 13, 17:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
|
Non so se sia possibile alimentare direttamente un carichino con dei pannelli solari: temo che avresti problemi d'instabilità di corrente e tensione. Sicuramente si può farlo collegando ai pannelli solari un regolatore di carica, al regolatore di carica una batteria al piombo ed a quest'ultima il carichino |
24 giugno 13, 19:44 | #9 (permalink) Top |
Moderatore |
il problema è il rendimento delle celle fotovoltaiche, che non è costante, per usare un caricabatterie senza problemi ti serve una alimentazione stabilizzata, e costante. poi gli Ah (Ampere ora) indica un valore di capacita, dato dalla corrente massima che un accumulatore o un alimentatore puo erogare in un ora, e non centra niente con la corrente espressa in A (Ampere) che ti servono per usare il caicabatterie! comunque quel cb della turnigy puo funzionare da 11 a 17v, basta leggere le sue specifiche non è difficile... Spec. Input Voltage: 11~17v Circuit power: Max Charge: 50W / Max Discharge: 5W Charge Current Range: .1~6.0A Ni-MH/NiCd cells: 1~15 Li-ion/Poly cells: 1~6 Pb battery voltage: 2~20v Weight: 355g ti consiglio di procurarti una batterie al piombo, con i pannelli solari puoi mantenere piu o meno caruca la batteria al piombo, e usare la stessa per alimentaremil tuo caricabatterie.
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. Ultima modifica di klamath : 24 giugno 13 alle ore 19:51 |
24 giugno 13, 19:48 | #10 (permalink) Top |
Moderatore |
errore mio, squesto msg sii puo cancellare
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. Ultima modifica di klamath : 24 giugno 13 alle ore 19:52 |
Bookmarks |
| |