Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 07, 16:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Allora, intanto grazie per la risposta, vediamo se ho capito.

Se a fine carica il Led rossi lampeggiano stacco tutto e vado a volare perchè è normale

Se sono rossi fissi schiaccio il tasto sull'equalizzatore e stacco il CB, e vado a dormire perchè ci vorrà un fine settimana per scaricare le celle e ricaricarle.

Ok, ricevuto, grazie.
Se lampeggiano significa che sono LEGGERMENTE sbilanciate.. ma di certo non roba che le rovina. Se uno o più sono fissi, sono "parecchio" sbilanciate e si.. vai a dormire... l'equalizzatore non scaricherà l'intero pacco ma solo le singole celle per potarle al voltaggio di quella più bassa.

Comunque, giusto per capire gli ordini di grandezza... nel mio caso quando lampeggiano e vado a misurare con il tester.. non noto differenze di voltaggio... quando è capitato che una rimanesse fista, ho misurato al max 0,02v di differenza

quando io carico DOPO una bella scaricata, l'equalizzatore sembra un presepe... ma verso la fine della carica il "lampeggio" tende a diminuire fino a sparire. Ovvio che se in un pacco da 1000 hai consumato 300 e le celle sono sbilanciate, magari il bilanciatore non ce la fa durante la ricarica di quei 300 a bilanciare il tutto e per questo potresti trovarti qualche minima differenza a fine carica, che può essere appunt eliminata in modo lento dal bilanciatore stesso o in modo più veloce avviando un processo di scarica dal cb, con sempre il bilanciatore attaccato...

spero si chiaro ora

p.s
esistono anche bilanciatori più "veloci" nel senso che, quando ad esempio una cella è più bassa delle altre due, riescono a "bloccare" la carica delle altre due fino a quando la terza non le raggiunge, dissipando più energia. Questo comporta che magari in quei famosi 300 di ricarica, riescono a bilanciarti il pacco.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 16:23   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
....
p.s
esistono anche bilanciatori più "veloci" nel senso che, quando ad esempio una cella è più bassa delle altre due, riescono a "bloccare" la carica delle altre due fino a quando la terza non le raggiunge, dissipando più energia. Questo comporta che magari in quei famosi 300 di ricarica, riescono a bilanciarti il pacco.
Bah, non ho bisogno di velocità di ricarica, di solito la mia famiglia quando andiamo a volare si "scarica" prima delle batterie, e quindi poi a casa ho tutto il tempo di scaricare, ricaricare etc. E' solo che non vorrei fare ca....te, tutto qui.

Per fortuna che ho il CB con la doppia alimentazione: praticamente al campo l'ho usato 2 volte fin'ora....Sto prendendo l'abitudine di ricaricare a 0,5 C, Mikyfly mi ha detto che gli allungo la vita.

Sai che l'ultima volta che ho caricato uno dei pacchi di hi-model da 2200 si sono prese 2400 ma ? Son state sotto al bilanciatore 3 ore ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 16:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Bah, non ho bisogno di velocità di ricarica, di solito la mia famiglia quando andiamo a volare si "scarica" prima delle batterie, e quindi poi a casa ho tutto il tempo di scaricare, ricaricare etc. E' solo che non vorrei fare ca....te, tutto qui.

Per fortuna che ho il CB con la doppia alimentazione: praticamente al campo l'ho usato 2 volte fin'ora....Sto prendendo l'abitudine di ricaricare a 0,5 C, Mikyfly mi ha detto che gli allungo la vita.

Sai che l'ultima volta che ho caricato uno dei pacchi di hi-model da 2200 si sono prese 2400 ma ? Son state sotto al bilanciatore 3 ore ....
Non si sono prese certo i 2400mah grazie al bilanciatore, ma forse grazie alla carica un pò più lenta. Se non hai "fretta" va bene caricarle a 0,5C anche se questa "teoria" è tutta da dimostrare, visto che ci sono fior fior di produttori (hyperion) che garantiscono che caricare le loro celle a 2C (e anche fino a 3C) non ne compromette durata e prestazioni...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
istruzioni equalizer robbe 8446 pier3752 Batterie e Caricabatterie 4 22 luglio 18 12:32
SOS istruzioni lipoly equalizer HJR Batterie e Caricabatterie 0 22 giugno 07 13:14
Per chi usa il Lipoly Equalizer della Robbe alevilla Batterie e Caricabatterie 2 05 gennaio 07 14:56
istruzioni Lipoly Equalizer Robbe viper82 Batterie e Caricabatterie 2 21 ottobre 06 10:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002