11 giugno 13, 13:20 | #21 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
per il punto A e B ti posso solo dire di cambiare carichino, xche io col mio icharger 208b carico e bilancio piu pacchi in parallelo e a fine carica le celle sono tutte livellate con la differenza massima di qualche millivolt. ovviamente la cosa che conta è che i pacchi siano uguali.... sul punto C hai perfettamente ragione. l equilibrium twin farebbe al caso tuo, ha 2 uscite da 80w l una per un totale di 160w
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
11 giugno 13, 14:27 | #22 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-04-2013 Residenza: Firenze/Viareggio
| Citazione:
Citazione:
Certo che se ci fosse un coso a quattro uscite (e che magari costasse meno di quattro carichini, visto che alcuni componenti sono in comune) risparmierei due euri e terrei un po' più pulita la stazione di carica | ||
11 giugno 13, 14:50 | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma va a sapere se c'è da fidarsi... | |
11 giugno 13, 14:50 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
| Citazione:
Alimentazione mi pare chieda 13v 500w...il prezzo siamo sui 210 +/- Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________ "L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!" Team Associated B64D | |
11 giugno 13, 15:01 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Certo che se riuscissi a risolvere la macumba che affligge le mie cariche in parallelo... | |
11 giugno 13, 16:17 | #26 (permalink) Top |
Moderatore | beh le lipo vengono caricate in 2 fasi, cc e cv, prima fase il cb mantiene una corrente costante, in questo modo la lipo acquista voltaggio, una volta che viene raggiunto il voltaggio nominale per cella ovvero 4,2v circa il cb inizia la seconda fase cioe a tensione costante, riducendo la corrente gradualmente fino al termine della carica, penso che sia in questa fase che alcuni cb hanno problemi, non essendo molto precisi o tarati male.
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
11 giugno 13, 16:58 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quel che non riesco a visualizzare è come un carichino possa 'sbagliare' la carica di una sola delle lipo collegate in parallelo, facendo arrivare una lipo a 4.04 ed un'altra a 4.25 (mentre appunto i pacchi sono collegati in parallelo). Cioé, il carichino non si occupa di equilibrare le celle collegate in parallelo: anzi, manco lo sa che ci sono più celle collegate in parallelo | |
11 giugno 13, 17:05 | #28 (permalink) Top |
|
Per la cronaca ci sono pure questo: SKYRC QUATTRO B6 80W Balancer Ladeg e questo che è la stessa roba con ali integrato: EDMODELLISMO EV-PEAK EV-Q6320AC Caricabatterie digitale multiplo 4 uscite con display 220 V AC 12 V DC - EV-Q6320AC | Modellismo.it Il software è quello triste dell'imaxb6 e cloni vari. |
11 giugno 13, 17:30 | #29 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
certo che le si occupa di equilibrare le celle, ovviamente vedra solo il numero di celle in serie, ma rileva la tensione delle celle in parallelo, rilevando quella piu alta, ma siamo sempre li, se il tuo cb ti mette una cella a 4,25 e una a 4,04 non è preciso oppure è da tarare se possibile. allora scusa ad esempio le batterie 3s2p come pensi che vengano caricate? il cb vedra sempre e solo 3 celle ma a fine carica saranno tutte bilanciate.
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
11 giugno 13, 17:34 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma la differenza di tensione tra le celle COLLEGATE IN PARALLELO non credo sia colpa sua. E neanche il fatto che lasciando quelle celle COLLEGATE IN PARALLELO dopo la carica (staccate dal carichino, ma collegate alla schedina di carica in parallelo) le stesse non raggiungano lo stesso voltaggio come dovrebbe succedere secondo la teoria (almeno per come l'ho capita). Ti torna? | |
Bookmarks |
| |