Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 06, 11:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2006
Arrow Domanda su scarica-carica LI Po

Ciao a chi leggerà, ho da poco acquistato il LI Po charger 4 della Graupner, modello economico ma efficace da quel che si dice anche se non ha la funzione bilanciamento celle, mi chiedevo però se anche questo caricatore effettua una scarica prima di effettuare la nuova carica, in effetti il comportamento non si capisce proprio dato che caricando tre celle il led blu continua a lampeggiare e non resta acceso in maniera fissa e non vorrei far "gonfiare" un'ennesimo elemento delle costose lipo, qualcuno ha delucidazioni sul caso?

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondere.
carlodvd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 19:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucabs

Data registr.: 12-06-2006
mi associo alla domanda di carlodvd e vorrei capire una cosa....bisogna per forza scaricarle le lipo prima di ricaricarle o e' possibile caricarle anche se non sono del tutto scariche??? grazie in anticipo a chi ci da delle risposte
Vecchio 26 giugno 06, 11:28   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2003
Invia un messaggio via MSN a lazzaste
Ciao lucabs & carlodvd!
Le celle Lipo non vanno scaricate dato che non presentano alcun effetto memoria (al contrario delle Nicd...)
Quindi il caricabatterie lipo, ha l'unico scopo di ricaricare le celle senza alcuna scarica (alcuni caricabatt computerizzati consentono la scarica che io uso per bilanciare le singole celle... ma questo può essere evitato utilizzando gli appositi bilanciatori.)

Quindi, per evitare rigonfiamenti è importante impostare
il corretto numero di celle
la corrente di ricarica ad 1C (batteria da 1000mAh -> Corrente di carica 1000 mAh; batteria da 1500mAh -> Corrente di carica 1500 mAh)

In tal modo il Caricabatterie caricherà le celle con corrente costante per circa il 75% della ricarica, poi nell'ultima parte la corrente scenderà (a mano a mano che il pacco raggiungerà la tensione nominale in stato di carica...) fino ad arrivare a pochi mAh. A quel punto, la batteria sarà carica ed il caricabatterie avviserà con un segnale acustico... (ormai quasi tutti... <_< )

E' anche importante essere sicuri che le celle siano bilanciate (cioè che le tensioni delle singole celle siano uguali fra loro (con un tester è un operazione velocissima da controllare!))
Nel caso non lo fossero, scarica il pacco volando normalmente per un po', così da ottenere una batteria non del tutto carica.
Poi, carica singolarmente cella per cella. (attenzione ai settaggi del CB: impostare una cella ed una corrente non troppo elevata (i cavi per il bilanciamento spesso sono di sezione limitata!))
In questo modo alla fine della ricarica di ogni cella sarai sicuro di avere il pacco bilanciato pronto ad essere utilizzato e poi successivamente ricaricato normalmente!
Personalmente bilancio le celle in questo modo ogni 5 o 6 voli: caricare correttamente le celle significa allugare la vita delle stesse!

Spero di essere stato chiaro e di aiuto...
Ciao,
Stefano
lazzaste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 20:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucabs

Data registr.: 12-06-2006
quindi se le celle sono bilanciate e la batteria fosse carica che so al 50% posso ricaricarla normalmente con la differenza che il caricabatteria finira prima il suo lavoro ....giusto?
Vecchio 26 giugno 06, 21:52   #5 (permalink)  Top
User

Ottima e abbondante spiegazione Stefano, per questo motivo ho chiesto dato che il CB Graupner si comporta in modo strano, so bene che è un caricabatterie "economico" ma il suo lavoro lo deve fare, non capisco infatti, ed è per questo che ho postato, la motivazione dei continui "beep" che fa il Graupner, sequenza che, come da istruzioni, pare legga la mia lipo come una nichel metal. Per quanto riguarda la "memoria" della batterie ne sono a conoscenza, ma la domanda nasceva proprio dal motivo della sequenza dei toni e dal prolungato lampeggio del led di carica. Se conosci o se qualcuno conosce bene il funzionamento del LI Po charger 4 della Graupner mi farebbe piacere un suo commento onde evitare spiacevoli inconvenienti con la carica. Grazie ancora Stefano e grazie a chi commenterà.

Ciao, Carlo
Vecchio 27 giugno 06, 00:07   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2003
Invia un messaggio via MSN a lazzaste
Citazione:
Originalmente inviato da lucabs
quindi se le celle sono bilanciate e la batteria fosse carica che so al 50% posso ricaricarla normalmente con la differenza che il caricabatteria finira prima il suo lavoro ....giusto?
Giusto!
lazzaste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 10:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Mi associo alla domanda dell'amico (e a quanto vedo...concittadino) CarloDVD.
Ho anche io il LiPo Charger 4 della Graupner e anche il mio, con pacchi a 3 celle inizia a lampeggiare dopo pochi minuti dall'inizio della ricarica.
Nessun problema fino ad ora, invece, coi pacchi a 2 celle.
Secondo quanto afferma il manuale il caricabatteria dovrebbe essere in grado di riconoscere automaticamente se si tratta di un pacco da 2 o da 3 celle e caricarlo di conseguenza.

Bye

Francesco
Vecchio 01 luglio 06, 10:44   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi
Mi associo alla domanda dell'amico (e a quanto vedo...concittadino) CarloDVD.
Ho anche io il LiPo Charger 4 della Graupner e anche il mio, con pacchi a 3 celle inizia a lampeggiare dopo pochi minuti dall'inizio della ricarica.
Nessun problema fino ad ora, invece, coi pacchi a 2 celle.
Secondo quanto afferma il manuale il caricabatteria dovrebbe essere in grado di riconoscere automaticamente se si tratta di un pacco da 2 o da 3 celle e caricarlo di conseguenza.

Bye

Francesco

Esatto, Francesco, concittadino e stesso CB e a quanto pare identico "problema", in effetti tutto torna, con la carica di 3 celle lampeggia e non carica, le batterie è come se non le vedesse, non è che da Mobby (suppongo anche tu lo abbia acquistato la) abbiano una partita di CB Graupen difettosi? Comunque ho ovviato per ora con un caricabatterie per LiPo pochissimo sofisticato ma che fa il suo compito nell'attesa di scoprire l'arcano <_<

Veniamo a noi ora ehehehehe, Modena città o fuori? Io città e cerco di imparare a far svolazzare il mio DF36 e il piccolo DF4 modificando a destra e a manca... fammi sapere. Buona giornata, Carlo
Vecchio 04 luglio 06, 17:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Ciao Carlo, scusa il ritardo nella risposta, ma vedo solo ora il tuo messaggio.
Anche io abito a Modena città (zona Stazione Piccola) e volo al G.A.S di Magreta. Non sono molto pratico di elicotteri, preferisco gli alianti.
Quale caricabatterie hai preso, per risolvere il problema?!? Io avevo fatto un pensierino al Multiplex L5014.
Ciao
Vecchio 06 luglio 06, 10:04   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi
Ciao Carlo, scusa il ritardo nella risposta, ma vedo solo ora il tuo messaggio.
Anche io abito a Modena città (zona Stazione Piccola) e volo al G.A.S di Magreta. Non sono molto pratico di elicotteri, preferisco gli alianti.
Quale caricabatterie hai preso, per risolvere il problema?!? Io avevo fatto un pensierino al Multiplex L5014.
Ciao

Rieccomi, si conosco quel campo volo per essere passato un sacco di volte dalla strada e vi ho visto volare
Bè non siamo nemmeno tanto lontano calcolando che io sono in zona F.lli Rosselli/Parco Amendola sud. Bè per il CB al momento uso un CB acquistato su ebay in dotazione a un pacco di LiPo da 1800 mA che stacca alla carica totale del pacco quindi, per il momento mi va bene, ho un amico comunque che ha preso un CB Robbe (non ricordo il modello) che carica ed equalizza il pacco batterie e al momento giusto farò "pareggiare" le 3 celle, comunque appena avrò un pò di tempo riprenderò in mano il lipo charger e fare un pò di verifiche tester alla mano...

A presto, Carlo
Rispondi

Bookmarks