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Vecchio 08 giugno 13, 19:46   #1 (permalink)  Top
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NiMh in parallelo con lipo ??

Su un motoveleggiatore da utilizzare prevalentemente in pendio sono attualmente presenti un pacco ( 4 celle ) NiMh da 2 A. che alimenta la Rx ed una lipo 3 celle da 2,3 A con relativo regolatore NO BEC nel caso di rientro sotto motore. Vorrei utilizzare entrambe le batterie per alimentare la Rx e solo la lipo per il motore quindi chiedo: se sostituisco il regolatore NO BEC con uno normale inserendo un diodo sul positivo del pacco NiMh e un secondo diodo sul positivo del BEC......esce un fil di fumo oppure me la cavo ?? Grazie per le info, cordiali saluti.
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Vecchio 08 giugno 13, 20:21   #2 (permalink)  Top
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se togli la nimh e usi un regolarore col bec, o aggiungi al tuo impianto esistente un bec, non sarebbe meglio? togli anche del peso inutile!
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Vecchio 09 giugno 13, 09:43   #3 (permalink)  Top
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Ciao, per motivi di sicurezza - ma non solo - è opportuno disporre di doppia alimentazione e ancor più nel volo in pendio..... quando trovi buona condizione non vorresti più scendere !! Buona domenica.
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Vecchio 09 giugno 13, 09:49   #4 (permalink)  Top
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Ciao, per motivi di sicurezza - ma non solo - è opportuno disporre di doppia alimentazione e ancor più nel volo in pendio..... quando trovi buona condizione non vorresti più scendere !! Buona domenica.
però, sempre per i succitati motivi di sicurezza, meno casini imbarchi meglio è.
installa una batteria motore più grande ed usa quella per alimentare motore ed rx. se non ci sono condizioni usi il motore e se le condizioni ci sono avrai un'autonomia esagerata per volare, visto che il motore non lo usi.
io di solito però non uso il bec del regolatore ma uno esterno collegato ala batteria motore
sempre per sicurezza
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Massimo Bison
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Vecchio 09 giugno 13, 10:10   #5 (permalink)  Top
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Ciao Massimo, grazie per il riscontro......è il solito dilemma: meno roba c'è di mezzo e meno possibilità di guasti - per contro, se l'unica fonte di energia và a remengo sei fregato.....buono il suggerimento di utilizzare un bec esterno - mi consente di non cambiare regolatore ( ma se il bec si inchioda ?? )......ecco l'utilità del pacco NiMh in funzione di antisfiga.....
intanto cerco di capire da qualche collega più tecnico di me se la soluzione prospettata è fattibile ( prima di fare la prova pratica )......poi preparo alcuni bigliettini ed estraggo a sorte la soluzione. Raffaele.

Ultima modifica di VESPA2 : 09 giugno 13 alle ore 10:16
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Vecchio 09 giugno 13, 10:52   #6 (permalink)  Top
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Ciao Massimo, grazie per il riscontro......è il solito dilemma: meno roba c'è di mezzo e meno possibilità di guasti - per contro, se l'unica fonte di energia và a remengo sei fregato.....buono il suggerimento di utilizzare un bec esterno - mi consente di non cambiare regolatore ( ma se il bec si inchioda ?? )......ecco l'utilità del pacco NiMh in funzione di antisfiga.....
intanto cerco di capire da qualche collega più tecnico di me se la soluzione prospettata è fattibile ( prima di fare la prova pratica )......poi preparo alcuni bigliettini ed estraggo a sorte la soluzione. Raffaele.
vabeh allora scusa non volare,
se si inchioda un servo? se perdi un impennaggio? se si stacca un ala? se si briucia l esc? se esplode la lipo? se , se , se........
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Vecchio 09 giugno 13, 15:42   #7 (permalink)  Top
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non è questione di volare o non volare...... si tratta di mettere in atto delle soluzioni sia pur minimali che ti consentono di volare con una certa tranquillità.......certo non c'è da farsi prendere dallo stress " aeromodellistico " senò è meglio andare al bar.....e se nell'andarci ti viene addosso una macchina?? ciao !!
Rimango sempre in attesa di eventuale intervento " tecnico ". Grazzzzie !!!!!
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Vecchio 09 giugno 13, 16:19   #8 (permalink)  Top
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non è questione di volare o non volare...... si tratta di mettere in atto delle soluzioni sia pur minimali che ti consentono di volare con una certa tranquillità.......certo non c'è da farsi prendere dallo stress " aeromodellistico " senò è meglio andare al bar.....e se nell'andarci ti viene addosso una macchina?? ciao !!
Rimango sempre in attesa di eventuale intervento " tecnico ". Grazzzzie !!!!!
se vuoi proseguire sulla tua strada usando nimh e BEC dell'ESC motore non è una buona idea usare i diodi, perché il carico assorbirà corrente da dove c'è meno resistenza o il voltaggio più alto, tentando di portare ad egual livello i 2 gruppi di alimentazione. Dubito molto che riuscirà a livellare una pacco nimh e un ESC.
caso mai devi avere un interruttore con queste funzioni che normalmente preleva da uno e in caso di guasto usa la riserva (che stabilisci tu)
robbe Modellsport
fosso il mio modello userei come hanno detto un buon BEC esterno collegato alla lipo motore (buon BEC ripeto) oppure lasciare il regolatore opto e usare 2 lipo piccoline che alimentano un BEC esterno che accetta 2 batterie in entrata tipo
DPSI Micro DualBat 5.5V/5.9V JR - dual power supply | DPSI Micro Family | DPSI SYSTEMS
o equivalenti
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Vecchio 09 giugno 13, 17:39   #9 (permalink)  Top
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molte grazie x oni per gli elementi forniti, segue pausa di riflessione !!. Cordiali saluti.
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