23 giugno 06, 14:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
| LiPo e portatili? Esplodono anche quelle!!!
Ecco qui: http://www.theinquirer.net/?article=32550 o anche: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1538582&r=PI è da notare che in teoria la causa dell'incendio è ignota... IMHO sono state le lipo... tesi avvalorata dal fatto che si sono succedute 4 esplosioni (i portatili tipicamente usano 4 celle per un totale di 14.8v) a pochissimi minuti l'una dall'altra... Altra osservazione personale: alle conferenze capita spesso che, magari ignorando il pericolo, ci si scambi alimentatore (io l'ho dimenticato in albergo, la pila mi si sta scaricando, prestami il tuo tanto sono tutti e due DELL...e così via) senza sapere a che cosa si va incontro... |
18 luglio 06, 11:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Mi fa specie della Dell. Non sono gli ultimi arrivati e di sicuro conoscono tutte le problematiche delle rognosette Li-Po. Sospetto vivamente che il personaggio abbia fatto il ' coatto ' dicendo di non aver collegato nulla al portatile quando magari ha collegato un alimentatore per Li-Ion decisamente piu' diffuso. Ho smontato decine di pacchi batterie ed ho sempre ammirato la cura con cui è realizzata la scheda elettronica che le gestisce oltre ad avere la ' maledetta ' memoria del numero delle ricariche che impedisce di stressarle oltre un certo numero di volte (quante non te lo dice nessuno) e che mi ha sempre impedito di rigenerare i pacchi con elementi nuovi, risparmiando un mucchio di denari. Il vero problema è che il portatile aziendale è considerato ' chiffon de papier ' (carta igienica), mentre quello personale (di tasca propria) viene curato meglio della moglie. Nella mia organizzazione chi per menefreghismo o incoscienza detemina un 'danno aziendale' si ritrova il valore equivalente decurtato dallo stipendio! |
18 luglio 06, 14:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
e gia' e gia' lion o lipo ,sono performanti e allo stesso modo PERICOLOSE. Ma il mondo gira cosi! Maneggiatele sempre con cura e rispetto, se proprio non ne potete fare a meno. Io personalmente non mi e mai sucesso nulla, solo un paio di lion di Ipod gonfie, l'importante e non forarle se sono ancora vive."cariche" Ciao dex1 Ps:mi pare che le asemblino sotto vuoto in assenza di ossigeno. sia vero? |
18 luglio 06, 16:26 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
| Citazione:
Citazione:
come vedi la pensiamo allo stesso modo... nel secondo caso invece non saprei cosa pensare... | ||
19 luglio 06, 14:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
non e sufficente avere un alimentatore non adatto, ovvero non originale,per far esplodere cosi le lion. vi ricordo che il circuito di ricarica risiede sul portatile,e sul pacco batterie"originale e non originale"c'e' il famoso circuitino di controllo. poi aggiungo che se l'alimentatore non era idoneo, tutto il pc doveva non funzionare regolarmente. e casi analogi ci sono gia' stati ma non publicizzati cosi'. ciao dex1 |
19 luglio 06, 17:11 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Caro dex1, se questo mi succede con il cellulare armato di LiPo, con ustioni di terzo grado alla faccia, chi me la ripaga? Il costruttore? Non credo. Forse la risposta piu' semplice è che hanno avuto troppa fretta ad installarle sugli apparati. Ricordo che sono nate egli anni '70 e fino al '95 non le hanno messe in produzione. Forse c'era qualche problema che evidentemente sussiste ancora. Ossequi |
Bookmarks |
| |