Problema ricarica Lipo Hype - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 13, 23:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-05-2013
Problema ricarica Lipo Hype

Ciao ragazzi, oggi ho provato a caricare le batterie e nada la spia del caricatore non si accende... salto sul pc e mi metto a leggere qualche bel post sul forum! chiaramente da vero imb...lle non avevo letto la sezione dedicata alle batterie e penso di non aver trattato la mia lipo a dovere, vi spiego:

oggi porto in volo l'aereo (U Can Fly) va tutto bene finchè non provo a fare il volo finale... accellero al max e il motore non arriva neanche a metà potenza, 2 secondi e si spegne... non sapendo ( non insultatemi ) stacco riattacco la batteria e riprovo... uguale, spengo tutto e vado a casa. ora attacco la batteria al caricatore e la luce led rossa di ricarica non si accende... ho letto su un altro post che "batteria gonfia" = male , ebbene si la mia era gonfia! quindi come indicato l'ho messa in freezer per un paio d'ore.. ora aspetto e poi provo a ricaricarla, vediamo che succede!

per essere più tecnici, la batteria è una "hype lipo battery 11,1v 1800mAh 15c" il caricatore è sempre della hype "balancer ladegerat", se serve aggiungo anche il regolatore che è uno skywalker 40A.

Secondo voi la recupero o è morta?
Nervus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 00:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Nervus Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, oggi ho provato a caricare le batterie e nada la spia del caricatore non si accende... salto sul pc e mi metto a leggere qualche bel post sul forum! chiaramente da vero imb...lle non avevo letto la sezione dedicata alle batterie e penso di non aver trattato la mia lipo a dovere, vi spiego:

oggi porto in volo l'aereo (U Can Fly) va tutto bene finchè non provo a fare il volo finale... accellero al max e il motore non arriva neanche a metà potenza, 2 secondi e si spegne... non sapendo ( non insultatemi ) stacco riattacco la batteria e riprovo... uguale, spengo tutto e vado a casa. ora attacco la batteria al caricatore e la luce led rossa di ricarica non si accende... ho letto su un altro post che "batteria gonfia" = male , ebbene si la mia era gonfia! quindi come indicato l'ho messa in freezer per un paio d'ore.. ora aspetto e poi provo a ricaricarla, vediamo che succede!

per essere più tecnici, la batteria è una "hype lipo battery 11,1v 1800mAh 15c" il caricatore è sempre della hype "balancer ladegerat", se serve aggiungo anche il regolatore che è uno skywalker 40A.

Secondo voi la recupero o è morta?
il modello di che colore è?
una batteria gonfia è una batteria gonfia, non conta la marca, non conta quante celle o la capacità.
è importante invece sapere come hai trattato questa batteria, quanti A gli hai spremuto e se l'hai scaricata eccessivamente. Una batteria 15c è decisamente una batteria Molto economica e poco potente, quanti ampere gli ciucciavi?

Comunque il mio consiglio è di buttarla (in luoghi lecitamente destinati)
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 00:48   #3 (permalink)  Top
User

Guarda sinceramente effettivamente non saprei... ma questo articolo dice :

Citazione:
...si può notare che in una sessione di volo di circa 7 minuti la corrente assorbita ha una media di 10A con un picco massimo di 30A ed un consumo totale di 1200mAh, considerando il fatto che è stato un volo abbastanza veloce possiamo ipotizzare che 15 minuti di autonomia con celle da 2200mAh siano abbastanza probabili...
Butto?
Vecchio 23 maggio 13, 00:52   #4 (permalink)  Top
User

Ho appena tirato fuori la batteria dal freezer e si è sgonfiata del tutto... nonostante questo collegandola al caricatore non si accende nessuna spia... direi che domani passo in negozio e ne prendo una nuova.. sai consigliarmene una corretta?

Edit: per rispondere alle tue domande, il modello intendi l'aereo ? allora è rosso!
scaricata eccessivamente credo di si, il motore a full stick di potenza arrivava a metà e poi si spegneva

Ultima modifica di Nervus : 23 maggio 13 alle ore 00:57
Vecchio 23 maggio 13, 01:56   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Nervus Visualizza messaggio
Ho appena tirato fuori la batteria dal freezer e si è sgonfiata del tutto... nonostante questo collegandola al caricatore non si accende nessuna spia... direi che domani passo in negozio e ne prendo una nuova.. sai consigliarmene una corretta?

Edit: per rispondere alle tue domande, il modello intendi l'aereo ? allora è rosso!
scaricata eccessivamente credo di si, il motore a full stick di potenza arrivava a metà e poi si spegneva
la batteria aveva pochi C prendila con almeno 25C meglio se di più
e prenditi un wattmetro/amperometro per verificare i consumi
una cosa tipo questa
RC System Balancer - WattMeter | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ultima modifica di massimob : 23 maggio 13 alle ore 02:00
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks