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Vecchio 13 maggio 13, 17:21   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-10-2011
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lipo 6 S con cella andata

ho delle lipo nano tech 2650 35/70 C che quando dò tutto gas ( 138 ampere ) il regolatorte taglia potenza come fossero scariche.......siccome sono cariche suppongo che una cella sia andata ( o anche due ) e non tengano potenza.....

con il tester delle batterie inserito nel cavo bilanciatore và tutto bene e le celle sembrano tutte cariche ma appena dò manetta qualcj3hecosa non và.....

ipotizzando che ci sia una cella andata è possibile scoprire quale è la cella " pecora nera" tra le 6 ??

è possibile toglierla e sostituirla ??

ho tre batterie con lo stesso problema, magari di tre una o due dovrebbero venire fuori....

insomma si riesce a capire la cella che non va quale è??
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 20:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Originalmente inviato da pil44 Visualizza messaggio
ho delle lipo nano tech 2650 35/70 C che quando dò tutto gas ( 138 ampere ) il regolatorte taglia potenza come fossero scariche.......siccome sono cariche suppongo che una cella sia andata ( o anche due ) e non tengano potenza.....

con il tester delle batterie inserito nel cavo bilanciatore và tutto bene e le celle sembrano tutte cariche ma appena dò manetta qualcj3hecosa non và.....

ipotizzando che ci sia una cella andata è possibile scoprire quale è la cella " pecora nera" tra le 6 ??

è possibile toglierla e sostituirla ??

ho tre batterie con lo stesso problema, magari di tre una o due dovrebbero venire fuori....

insomma si riesce a capire la cella che non va quale è??

si che puoi capire..... metti tutto sul banco e con voltometro otester o buzzer, insomma qualcosa che misuri il voltaggio delle singole celle, accendi il tutto e fai andare il motore per un paio di minuti e vedi subito quale cella scende per primo....
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 21:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di AEROX_15
 
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sei sicuro che non sia un problema di regolatore invece che di lipo?

Sembra quasi che il regolatore vada in protezione...
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 21:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da pil44 Visualizza messaggio
ho delle lipo nano tech 2650 35/70 C che quando dò tutto gas ( 138 ampere ) il regolatorte taglia potenza come fossero scariche.......siccome sono cariche suppongo che una cella sia andata ( o anche due ) e non tengano potenza.....

.......................
Ma.... hai provato a fare due conti?

Batteria 2.650*35=93 Ampere. Questa è la corrente massima (teorica) che può sopportare la batteria in modo continuo. Poi, se tieni conto che i valori massimi di scarica, sono di solito un po' gonfiati, il risultato lo vedi subito.

Con uno strumento adatto, che misura contemporaneamente le 6 celle, oppure con un tester, prova a misurare cella per cella la loro tensione con il motore a metà potenza.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 21:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
sei sicuro che non sia un problema di regolatore invece che di lipo?

Sembra quasi che il regolatore vada in protezione...
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ma.... hai provato a fare due conti?

Batteria 2.650*35=93 Ampere. Questa è la corrente massima (teorica) che può sopportare la batteria in modo continuo. Poi, se tieni conto che i valori massimi di scarica, sono di solito un po' gonfiati, il risultato lo vedi subito.

Con uno strumento adatto, che misura contemporaneamente le 6 celle, oppure con un tester, prova a misurare cella per cella la loro tensione con il motore a metà potenza.

Naraj.
quoto ambedui..come direbbe totò
e visto che i pacchi che non vanno a modo sono più di uno...controllatina al regolatore forse non sarebbe male.
come vengono gonfiati i dati per le lipo pure per i regolatori non prendere tutto per oro colato
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 22:16   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ma.... hai provato a fare due conti?

Batteria 2.650*35=93 Ampere. Questa è la corrente massima (teorica) che può sopportare la batteria in modo continuo. Poi, se tieni conto che i valori massimi di scarica, sono di solito un po' gonfiati, il risultato lo vedi subito.
Incidentalmente, se è vero quel che leggo qui: AWG American Wire Gauge già a 55A continui, con i consueti cavi awg12 delle lipo, si raggiungerebbero i 200°C.
Da quel che leggo qui: American wire gauge - Wikipedia con 235A per almeno 10 secondi si raggiungerebbero i valori di fusione del rame (per non parlare delle saldature).

Delle tre l'una: o quelle tabelle sono sbagliate, o mi sfugge qualcosa, o i dati di targa del tipo "65c continui su una lipo da 5000mah" (totale 325A continui) sono *fortemente* taroccati.

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 22:31   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-10-2011
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ma.... hai provato a fare due conti?

Batteria 2.650*35=93 Ampere. Questa è la corrente massima (teorica) che può sopportare la batteria in modo continuo. Poi, se tieni conto che i valori massimi di scarica, sono di solito un po' gonfiati, il risultato lo vedi subito.

Con uno strumento adatto, che misura contemporaneamente le 6 celle, oppure con un tester, prova a misurare cella per cella la loro tensione con il motore a metà potenza.

Naraj.
le batterie sono 35/70 C e le uso su un F5B quindi solo per pochi secondi, quindi credo che uso le batterie solo nel tempo in cui mi possono erogare i 70 C di scarica.
le batterie le avevo prese usate ( mai più....)

con una uguale nuova il motore e il regolatore vanno alla grande.
le batterie scendono dopo il volo tiepide e dopo una trentina di voli non è ancora gonfia e si comporta sempre bene.

poi è facile smontare la cella fallata e sostituirla???????
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 22:35   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-05-2008
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sei sottodimensionato di batteria.
__________________
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athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 08:01   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Rossano Veneto
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Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
sei sottodimensionato di batteria.
sono sicuro che la batterie non è sottodimensionata visto che le batterie nuove funzionano perfettamente.....

70C x 26= 180 ampere per 10 secondi
e io uso il motore per non più di 3-4 secondi quindi sono ampiamente entro livello della batteria che ripeto scende tiepida e non gonfia e ha almeno 30 voli all'attivo....

quindi la batteria va benissimo...

grazie a chi mi ha risposto proverò a misurare le celle sotto motore..
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 10:51   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-05-2013
Messaggi: 66
dove vai con 6s a 138A??

io dico la mia: ci hai detto tutto ma del regolatore non hai detto nulla.
max A continui e marca..



e poi: lo strumento per misurare i W è affidabile o invece di essere 138 sono di più?

ciaoo
angelo72 non è collegato   Rispondi citando
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