Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 13, 01:14   #111 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
eventualmente la configurazione 2x 12V 30A è limitata per l'icharger 306b?
AAARGHHH!
Ma quante volte fai le stesse domande?
2x12Vx30A= 720W, l'icharger 306b eroga 1000W, dove pensi che li prenda i 280W che mancano? Se li inventa?

Poi ovviamente alimentato a 720W funziona lo stesso, solo che erogherà al massimo 720W (anzi un po' meno, sia perché il rendimento non è mai pari al 100%, sia perché non è detto che l'alimentatore rispetti alla virgola i dati dichiarati, sia perché in ogni caso è meglio non far andare l'ali sempre al 100% della potenza).
Se i 12V 30A li avessi già in casa avrebbe senso, ma visto che li devi comprare nuovi e che ci sono i 12V 50A a soli dieci euro in più, prendere i 30A per lo specifico compito di sottoalimentare un 306b mi pare una corbelleria.

Citazione:
edit: e se prendessi 2x 106b+? sarebbero un totale di 2x 250W e potrei caricare due lipo per caricatore .... sempre prendendo 2x 12V 30A
Perfetto. Hai meno potenza, ma se lo scopo è caricare max 4 lipo di max 3300mah a max 1.5c è un'ottima soluzione.

Volendo potresti pure prendere due (o anche quattro) di questi:
GT A-6-10 200W Balance charger & discharger

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 01:22   #112 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
AAARGHHH!
Ma quante volte fai le stesse domande?
2x12Vx30A= 720W, l'icharger 306b eroga 1000W, dove pensi che li prenda i 280W che mancano? Se li inventa?

Poi ovviamente alimentato a 720W funziona lo stesso, solo che erogherà al massimo 720W (anzi un po' meno, sia perché il rendimento non è mai pari al 100%, sia perché non è detto che l'alimentatore rispetti alla virgola i dati dichiarati, sia perché in ogni caso è meglio non far andare l'ali sempre al 100% della potenza).
Se i 12V 30A li avessi già in casa avrebbe senso, ma visto che li devi comprare nuovi e che ci sono i 12V 50A a soli dieci euro in più, prendere i 30A per lo specifico compito di sottoalimentare un 306b mi pare una corbelleria.

Perfetto. Hai meno potenza, ma se lo scopo è caricare max 4 lipo di max 3300mah a max 1.5c è un'ottima soluzione.

Volendo potresti pure prendere due (o anche quattro) di questi:
GT A-6-10 200W Balance charger & discharger

Ciao,
Francesco
:9 si scusa, ma volevo esser certo

cmq mi è parso di capire che gli icharger dovrebbero essere meglio, anche dei gt ...

a questo punto potrei collegre ogni alimentatore (12V/30A) ad ogni 106b e buona notte...
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 01:28   #113 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2013
Citazione:
:9 si scusa, ma volevo esser certo
Eh ma un po' di pietà per le nostre parti intime...

Citazione:
cmq mi è parso di capire che gli icharger dovrebbero essere meglio, anche dei gt
Sì (costano anche il doppio, del resto).

Citazione:
a questo punto potrei collegre ogni alimentatore (12V/30A) ad ogni 106b e buona notte...
Ottimo, andata.
Le tariffe di spedizione di electriflyer (casomai volessi comprarlo lì, visto che giantshark non ce l'ha in stock) sono £10.66 per spedizione ordinaria (non assicurata, non tracciabile) e £16.15 per spedizione con pacco raccomandato e tracciabile.
Almeno, sono quelle che mi avevano dato per un singolo 306b; per i due 106b scrivi.

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 02:42   #114 (permalink)  Top
STENO
Guest

continuoa non capire perché devi prenderti DUE icharger (anche il 106b).
Fidati dallo storage le tue 4 lipo le carichi tutte e 4 in parallelo in 1 ora... vuoi spendere il doppio secco per risparmiare cosa? 15 minuti?
Vecchio 08 maggio 13, 08:31   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Fidati dallo storage le tue 4 lipo le carichi tutte e 4 in parallelo in 1 ora... vuoi spendere il doppio secco per risparmiare cosa? 15 minuti?
Probabilmente perchè anche lui si sta convincendo come me di caricare in parallelo il meno possibile o meglio di caricare in parallello a gruppi di lipo con Ri quasi uguali.
Quindi almeno dividendo lipo vecchie da nuove.

Non so; provo a interpretare il suo pensiero dopo al lettura di tutto di tutto il 3D in cui siamo.

Io infatti continuo a sostenere questa tesi cioè di parallelizzare soltanto le lipo rigorosamente uguali (anche come capacità) e con Ri identica.
I dati me lo dimostrano : a pari cb e alimentatore (quindi a condizioni identiche), quando carico le mie 3S tutte insieme ( tutte mac pro uguali di cui 2 vecchie e sfondate di carica a 4C e 4 nuove ma caricate sempre ad 1C) viene fuori un putiferio di eterogeneità di carica nelle celle che fa spavento. Quando invece carico le 4 lipo nuove da sole in parallelo e le 2 vecchie (più ancora l'originale eflite quindi 2 in totale) pure a gruppi, le cariche vengono effettuate molto meglio.

Per questo motivo che io voglio un cb con 2 linee di uscita separate :
-2x6S per canale (4 lipo in un colpo)
-2x5S per canale (4 lipo in un colpo)
-4x3S + 3x3S per canale (6 lipo in un colpo)
ecc ecc

O un cb con 2 canali oppure più cb monocanale.

Questa è la mia conclusione
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 09:23   #116 (permalink)  Top
User

Citazione:
il problema è il costo:

iCharger 106B+ --> 68€ + 20€ sp ---> max 2 lipo da 6S 3.3A

alimentatore 12V 30A --> 17€ + 6€

totale 85€ + 26€ --> 111€

alla "femminile" ... x2 cb = 200€

Hyperion EOS 1420i NET3 Charger --> 170€ + 24€
da aggiungere cmq gli alimentatori ...

ho capito che hyperion sicuramente (?) sarà meglio ma ... costa il doppio e più!

inoltre, oltre a poter separare lipo nuove da vecchie, se si rompe un cb, avrò sempre uno di "scorta"!

poi può essere che sbaglio qualcosa nel ragionamento ... se è così.. fatemelo notare e ci ragioniamo su!
Vecchio 08 maggio 13, 10:01   #117 (permalink)  Top
STENO
Guest

Zio ma è proprio quello il discorso. Perchè dici che un 106B ti carica SOLO 2 lipo per volta?

E' come dice MG che non vuoi caricare in parallelo + di 2 lipo oppure hai paura di non farcela con i Watt?

Se è per i Watt... ripeto.. ce la fai...
Al limite gli ultimi 15 minuti dellla carica anziche caricare a 1C ti carica a 0.75C ma non è un problema.

TI ripeto io è + di un anno che ci carico 4 lipo 6S da 2650 senza problemi in 50 minuti... poi vedi te...

MGA:
Non fare il lavativo fai quella prova che ti ho detto con il CB di 7.62... caricando le lipo "Mischiate"...

SONO CONVINTO che il problema non lo avresti...
Vecchio 08 maggio 13, 10:30   #118 (permalink)  Top
User

È sia per i watt che per la "separazione" lipo

250w con un'efficienza dell 85% sono circa 210W

Per 4 lipo a 1C occorrono almeno 300W!
Vecchio 08 maggio 13, 11:06   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Zio ma è proprio quello il discorso. Perchè dici che un 106B ti carica SOLO 2 lipo per volta?

E' come dice MG che non vuoi caricare in parallelo + di 2 lipo oppure hai paura di non farcela con i Watt?

Se è per i Watt... ripeto.. ce la fai...
Al limite gli ultimi 15 minuti dellla carica anziche caricare a 1C ti carica a 0.75C ma non è un problema.

TI ripeto io è + di un anno che ci carico 4 lipo 6S da 2650 senza problemi in 50 minuti... poi vedi te...

MGA:
Non fare il lavativo fai quella prova che ti ho detto con il CB di 7.62... caricando le lipo "Mischiate"...

SONO CONVINTO che il problema non lo avresti...
Citazione:
È sia per i watt che per la "separazione" lipo

250w con un'efficienza dell 85% sono circa 210W

Per 4 lipo a 1C occorrono almeno 300W!

Ste, tanto il cb devo comprarlo. Sono molto più orientato sul "risparmio nella spesa" ovvero il Robbe e mi tengo i 70€ di differenza in tasca.
Quando lo prenderò farò la prova.
A Fabio sto già chiedendogli l'impossibile : Santo Subito

Zio, ma che lipo hai? Io con 4 lipo 6S da 4A ho bisogno di 200W ad 1/2C (25V x 4A x 4lipo) e le lipo ringraziano
Tanto se carico a 60 minuti anzichè 40 la vita non mi cambia
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 11:44   #120 (permalink)  Top
STENO
Guest

Esatto Zio. RIcordati che A non è obbligario caricare a 1C.
Ma soprattutto occhio che le lipo non le ricarichi MAI da completamente scariche (si spera... ahah)

Per cui diciamo che nelle tue lipo da 3000 ci ricarichi un 2250mah (almeno il 25% di carica residua la vorrai lasciare dentro per non rovinarle no?

Ora rifai il conto: 2250*4= 9A. Vedi che ci stai con i 250 Watt ;-)

Scusa non volgio sembrare insistente ed è giusto che fai la scelta che è meglio per te. Cerco solo di darti tutte le informazioni possibili per scegliere meglio.

Poi è chiaro che con 2 CB è piu comodo..
sei più flessibile etc etc etc. Insomma l'unico sbvantaggio è spendere di +. Perchè alla fine oltre al secondo CB devi pur eprenderti un altro alimentatore....
Rispondi

Bookmarks