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Vecchio 12 aprile 13, 13:03   #1 (permalink)  Top
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lipo funzionanti che non si caricano, help!

Salve ragazzi, ho cercato problemi simili al mio ma con scarsi risultati, ringrazio in anticipo chiunque risponda.

Ieri mio fratello ha girato con un e-revo e delle nuove batterie
2x Lipo Fullpower 2s 5000mAh 30-45c

Sono collegate al regolatore tramite un cavo ad Y (che vedrete in allegato), nello specifico è il classico mamba monster dell'erevo ma con un motore hv novak 5.5

Ora la macchina ha fatto un manciata di metri per poi andare vistosamente a singhiozzi, sul momento ho pensato a qualche interferenza visto che usa la tx originale di scatola NON 2,4ghz.

Ma quando ci siamo avvicinati per controllare dopo aver aperto la scocca ho notato subito il cavo ad Y dissaldato (era saldato dalla fabbrica per la cronaca) vi allego la foto.

Il motore era caldo anche se ha fatto solo pochi metri, il regolatore invece no.
Le batterie pure erano fresche, nessun gonfiore, all'apparenza PERFETTE. Torno a casa collego il tester et woilà 7,92v entrambe, bene! Provo a collegarle al caricabatteria (Hyperion 606i) e mi restituisce SEMPRE l'errore "no battery".
Ho provato prima a togliere il bilanciatore, poi ho provato un ciclo di scarica, poi ho provato anche a mandargli una leggera carica con impostazione nimh e nicd, ma niente stessa storia, no battery.

Poi per scrupolo ho risaldato il cavo ad Y e ci ho collegato le due batterie, ho impostato 4s sul cb e come per magia SI CARICANO (senza bilanciatore ovviamente).

Cosa può essere successo??? E' possibile recuperarle in qualche modo??
Grazie mille

PS: montate sull'e-revo funzionano, ma non l'ho fatto camminare è stata una prova al banco di 1 secondo netto, non voglio scaricarle fino a che non capisco cosa hanno
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Vecchio 12 aprile 13, 15:40   #2 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, ho cercato problemi simili al mio ma con scarsi risultati, ringrazio in anticipo chiunque risponda.

Ieri mio fratello ha girato con un e-revo e delle nuove batterie
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Sono collegate al regolatore tramite un cavo ad Y (che vedrete in allegato), nello specifico è il classico mamba monster dell'erevo ma con un motore hv novak 5.5

Ora la macchina ha fatto un manciata di metri per poi andare vistosamente a singhiozzi, sul momento ho pensato a qualche interferenza visto che usa la tx originale di scatola NON 2,4ghz.

Ma quando ci siamo avvicinati per controllare dopo aver aperto la scocca ho notato subito il cavo ad Y dissaldato (era saldato dalla fabbrica per la cronaca) vi allego la foto.

Il motore era caldo anche se ha fatto solo pochi metri, il regolatore invece no.
Le batterie pure erano fresche, nessun gonfiore, all'apparenza PERFETTE. Torno a casa collego il tester et woilà 7,92v entrambe, bene! Provo a collegarle al caricabatteria (Hyperion 606i) e mi restituisce SEMPRE l'errore "no battery".
Ho provato prima a togliere il bilanciatore, poi ho provato un ciclo di scarica, poi ho provato anche a mandargli una leggera carica con impostazione nimh e nicd, ma niente stessa storia, no battery.

Poi per scrupolo ho risaldato il cavo ad Y e ci ho collegato le due batterie, ho impostato 4s sul cb e come per magia SI CARICANO (senza bilanciatore ovviamente).

Cosa può essere successo??? E' possibile recuperarle in qualche modo??
Grazie mille

PS: montate sull'e-revo funzionano, ma non l'ho fatto camminare è stata una prova al banco di 1 secondo netto, non voglio scaricarle fino a che non capisco cosa hanno
Durante la carica a 4S, la tensione delle singole celle è OK? Il problema lo hai con entrambe le batterie o solo con una?

Inoltre, sei riuscito a capire come mai il cavo ad Y si è dissaldato?

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 12 aprile 13, 16:54   #3 (permalink)  Top
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Entrambe le batterie hanno lo stesso problema
ho provato a lanciare la carica e a misurare come mi hai detto tu.
Le singole celle per ora sono tutte a 3,92v sia di una che dell'altra batteria, apparentemente bilanciate alla perfezione...

purtroppo no, non sono riuscito a capire perchè il cavo si è dissaldato, è un mistero per ora
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Vecchio 12 aprile 13, 17:32   #4 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, ho cercato problemi simili al mio ma con scarsi risultati, ringrazio in anticipo chiunque risponda.

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Ora la macchina ha fatto un manciata di metri per poi andare vistosamente a singhiozzi, sul momento ho pensato a qualche interferenza visto che usa la tx originale di scatola NON 2,4ghz.

Ma quando ci siamo avvicinati per controllare dopo aver aperto la scocca ho notato subito il cavo ad Y dissaldato (era saldato dalla fabbrica per la cronaca) vi allego la foto.

Il motore era caldo anche se ha fatto solo pochi metri, il regolatore invece no.
Le batterie pure erano fresche, nessun gonfiore, all'apparenza PERFETTE. Torno a casa collego il tester et woilà 7,92v entrambe, bene! Provo a collegarle al caricabatteria (Hyperion 606i) e mi restituisce SEMPRE l'errore "no battery".
Ho provato prima a togliere il bilanciatore, poi ho provato un ciclo di scarica, poi ho provato anche a mandargli una leggera carica con impostazione nimh e nicd, ma niente stessa storia, no battery.

Poi per scrupolo ho risaldato il cavo ad Y e ci ho collegato le due batterie, ho impostato 4s sul cb e come per magia SI CARICANO (senza bilanciatore ovviamente).

Cosa può essere successo??? E' possibile recuperarle in qualche modo??
Grazie mille

PS: montate sull'e-revo funzionano, ma non l'ho fatto camminare è stata una prova al banco di 1 secondo netto, non voglio scaricarle fino a che non capisco cosa hanno
Innanzitutto i deans non sono adatti per il tuo scopo. Dovresti usare connettori di maggiore qualità dato gli ampere in gioco. Tipo gli EC5.

Di che tipo di Novak stiamo parlando? Del HV 5.5.?

Hai usato il pignone del 12 consigliato dalla Novak?

Il bilanciatore per caricarle in serie (4S) si può farselo da soli ma bisogna stare poi attenti a rispettare le polarità.

Le batterie prima di questa prova le hai caricate?
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Ultima modifica di maneba : 12 aprile 13 alle ore 17:38
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Vecchio 12 aprile 13, 17:47   #5 (permalink)  Top
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Entrambe le batterie hanno lo stesso problema
ho provato a lanciare la carica e a misurare come mi hai detto tu.
Le singole celle per ora sono tutte a 3,92v sia di una che dell'altra batteria, apparentemente bilanciate alla perfezione...

purtroppo no, non sono riuscito a capire perchè il cavo si è dissaldato, è un mistero per ora
La tensione delle celle l'hai misurata durante la carica o dopo? Il dato interessante è cosa accade durante la carica. Se il Cb dichiara NO BATTERY normalmente significa che la batteria o non è proprio collegata (il CB rileva 0V) o che non assorbe la corrente erogata e che, di conseguenza, la tensione all'uscita del CB sale ben oltre i normali valori di esercizio.

Prova a fare una carica a corrente costante di 500mA. Se il CB si rifiuta ed hai una batteria S3 (o altra fonte a 12V a disposizione), prendi una resistenza da 8 Ohm almeno 3-5W, mettila in serie alla batteria da testare e collega il tutto alla 12V, a questo punto dovresti sentire la resistenza (che ti funge da limitatore di corrente a c.ca 500mA) diventare calda.

In entrambi i casi, misura adesso la tensione delle singole celle e dell'intero pacco, poi stacca tutto e rimisura le tensioni delle singole celle e dell'intero pacco. Lo scopo di questi test è di capire se le celle sono OK.

Carlo
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Si parliamo del HV Novak 5.5
Feci io anni fa il setup della macchina, poi la regalai a mio fratello, ma ho praticamente cancellato dalla memoria tutte le nozioni che avevo appreso all'epoca, in ogni caso se vi può essere utile ormai diversi mesi che giriamo senza mai aver avuto problemi, motore e regolatore sempre freschi e prestazioni più che soddisfacenti.
Confermo che le batterie prima di inserirle per la prima volta sono state caricate e bilanciate senza nessun problema. Fino ad ora abbiamo sempre usato 2s + 2s e sempre da 5000mAh dai 30c in su.

Avevo lanciato la carica prima di scrivere la risposta a Carlo, precauzionalmente ho impostato il minimo possibile e cioè 100mA, le celle inizialmente erano TUTTE a 3,92v adesso sono a 3,94v, sembra si stiano caricando senza problemi...

l'unica altra fonte di energia che ho in casa sono le altre lipo, 3s 11,1v e 6s 22,2v, almeno che non vado a smontare quella della mia moto
ma non ho resistenze purtroppo.
C'è altro che potrei fare?
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Vecchio 12 aprile 13, 22:25   #7 (permalink)  Top
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una matita è una resistenza di pochi ohm.
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Vecchio 13 aprile 13, 10:50   #8 (permalink)  Top
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Ripensandoci sono andato a cercare nella cassetta e ho trovato questa (foto in allegato)

Come faccio a capire se è adatta alla prova?

Potreste illuminarmi su come fare?
Scusate le domande stupide ma è la prima volta che mi imbatto in un problema simile, lo dico senza pretese ovviamente.

Grazie ancora
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Vecchio 15 aprile 13, 17:12   #9 (permalink)  Top
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Ripensandoci sono andato a cercare nella cassetta e ho trovato questa (foto in allegato)

Come faccio a capire se è adatta alla prova?

Potreste illuminarmi su come fare?
Scusate le domande stupide ma è la prima volta che mi imbatto in un problema simile, lo dico senza pretese ovviamente.

Grazie ancora
Se non vedo male, le strisce di colore sono marrone-nero-nero, quindi 10Ohm. La potenza sembra da un paio di Watt, quindi potrebbe anche andare bene... al massimo scalda un pochino troppo, occhio a toccarla con le dita.

Carlo
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L'avatar di Fabio983
 
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Se il voltaggio delle celle scende troppo il carichino ti da errore, come nel tuo caso, io ho risolto caricando le lipo 3-4 min con la funzione ni-mh per tirarle su, poi sono passato al programma lipo ed è tornato tutto ok


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Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
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