Carcabatteria per lipo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 13, 23:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2013
Carcabatteria per lipo

Consiglio per un buon caricabatteria per Lipo 3C 2200mAh magari con la possibilità di poter caricare conteporaniamente 3- 4 batterie o almeno 2 alla volta!
Se possibile che vadi bene anche in previsione futura di poter caricare anche batterie piu grandi.
L'importante che sia un buon prodotto!
Simba111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 13, 23:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastermide

Data registr.: 06-09-2011
ciao simba noi nel campo utiliziamo tutti il robbe power peak triple 360w carichiamo tranquillamentre tre lipo 6s 5000mah ad 1c tranquillamente, io te lo consiglierei anche se costicchia un po ma una buona spesa , e ne compri uno ma buono
Vecchio 07 aprile 13, 00:19   #3 (permalink)  Top
User

ho bisogno anche di un alimentatore esterno per la 220 giusto?
Vecchio 17 aprile 13, 12:58   #4 (permalink)  Top
User

Dopo aver provato l'eseprienza del volo e che sicuramente continuerò in questo hobby vorrei acquiastare un caricabatteria di buona qualità che gestica la carica di piu batterie silmuntaniamente. Per ora ho esigenza di caricare le Lipo 3s 11.1V, ma in futuro sicuramente passero a batterie piu grandi, quindi che vadi bene anche in futuro!
Ho guardato un po in giro é ho scelto tra questi ma se ci sono altre proposte vanno bene!
Ho già un alimentatore 12V di PC (server) marca Corsair CMPSU-620HX modular Power di 620 Watt - 18 A!
Che eventualmente potrei usare.
Ma vanno bene anche a 220V

Hitec - Caricabatterie MULTI CHARGER X4 AC/DC PLUS scheda prodotto

Power Peak C8 EQ-BID 12V - 220V Nuova versione 180W - HelyGo - Power Peak C8 EQ-BID 12V - 220V Nuova versione 180W

Robbe - POWER PEAK® TRIPLE 360W EQ-BID Robbe POWER PEAK® TRIPLE 360W EQ-BID | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Robbe - Power Peak Infinity III BID Robbe Power Peak Infinity III BID | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Vecchio 17 aprile 13, 22:04   #5 (permalink)  Top
User

nessuna anima esperta che mi da un consiglio?
Vecchio 18 aprile 13, 16:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexdiroma

Data registr.: 05-05-2012
NON SONO ESPERTO, ma dico la mia

Parto dal presupposto che usi elicotteri e che non hai cominciato da molto tempo, quindi una situazione come la mia. La quantità di carica che puoi dare alle batterie, alla fine, si esprime in watt. Se hai un alimentatore da 100 w carichi 100 w, non ci sono santi (in realtà meno per una serie di motivi, ma ai fini del discorso diciamo che è irrilevante).

Per prima cosa devi decidere quanta potenza vuoi, poi come la vuoi avere. Se prevedi di caricare batterie da 5A a 24v (sono le 5000 mA a 6s) devi fare 5x24 e sono 120w.

Ne carichi una per volta a 1C? Ti serve un carica per 6S da 120w. se non lo vuoi far lavorare a palla vai con uno da 150/200w. Vuoi caricare a 2C? 300w/350. Fine.

Ne vuoi caricare 2 o più? Puoi scegliere più strade.
  • Un caricatore per ognuna. Ti fai una serie di carichelli che vanno ognuno per conto suo, e una bella fonte a 12/24v, sia alimentatore che, per quelli come me che non hanno la 220 al campo, viaggiano con le batterie da auto/camion.
  • Caricatori multipli. Ci sono doppi, tripli e quadrupli, ti scegli quello più adatto e vai con l'alimentazione di cui prima.
  • Carica parallela. Ti prepari un bel kazzillino e/o kazzillone (non sono nomi a caso) e studi bene, poi operi.
La soluzione ottimale non esiste, o per lo meno è la stessa della formazione della Nazionale di calcio. Ognuno ha la sua. La verità è che sono buone tutte, ognuna con i suoi pro e i suoi contro, altrimenti tutti farebbero la stessa cosa.

Io, dietro consiglio, ho preso un bel caricone doppio da 1000W (il robbe twin) che uso per i due tipi di batterie che ho. Bello, mi piace e sono soddisfatto. Forse però se ne avessi presi due, singoli, avrei fatto meglio, perché se mi si rompe il mio sto a piedi.

Considera pure il tipo di uso, potrei caricare tutto quello che ho in dieci minuti e poi volare col Gaui per un'ora di fila (ammesso che riuscissi a farlo senza schiantarmi come faccio regolarmente), ma poi mi prende fuoco il motorello.

Se hai tre modelli, sette macchine, dodici sottomarini... ti fai una centrale nucleare, ma in questo caso, come hai fatto fin'ora?

Buone svolazzate
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks