![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2013 Residenza: L'aquila
| Prima Carica batterie Lipo
Salve a tutti Sono un neofita che si avvicina per la prima volta a questo splendido hobby, qualche giorno fa ho acquistato il mio primo kit RTF e fra pochi giorni dovrei andare nel mio campo volo a provarlo. Vorrei qualche delucidazione relativa alla carica delle batterie Lipo, vi premetto che ho gia letto la guida relativa alle batterie Lipo ma dato che si tratta di un operazione delicata vorrei chiedervi ulteriori delucidazioni: - Le batterie appena comperate hanno bisogno di una prima carica o sono gia cariche? - ho batterie Fullpower da 1300 mAh 3s 30-45C e caricabatterie FullPower - B6SAC 12/220V 50W 1-6S FullPower B6SAC 12/220V 50W 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore dato che le istruzioni del caricabatterie sono in inglese avrei bisogno di capire come si utilizza ho provato ad accenderlo e a collegare la batteria mi sembra che per quando riguarda la fase di carica è sufficiente indicare gli ampere di carica e il numero di celle della batteria poi si prene start e inizia a cronometrare il tempo. mbè avete capito insomma che sono completamente ignorante se qualcuno di voi puo darmi delucidazioni in merito lo ringrazio anticipatamente. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Io ho un caricabatteria simile, nel senso che e' di un'altra marca ma sono sicuro al 99.999% che dentro la scatola c'e' la stessa identica scheda di quello tuo. La cosa migliore e' memorizzare le impostazioni per le varie batterie, per ora ne hai solo un tipo, ma vedrai che prima o poi ne comprerai altre. Il caricabatteria ha 6 memorie, per ognuna imposti il numero di celle e la corrente da utilizzare nelle varie fasi: carica, bilanciamento, scarica, carica rapida. Poi le richiami quando ti serve ricaricare una batteria. Comunque la risposta alla tua domanda e' si: devi solo impostare il numero di celle e la corrente. Il CB ha un sistema di protezione contro i cortocircuiti ed inversione di polarita' (provato mio malgrado a causa di una batteria difettosa, funziona!) e rileva anche se la batteria e' quella giusta (se imposti una 3S e ci metti una 2S ti avverte). Ti conviene comunque usare la funzione bilanciamento collegando l'apposito connettore in maniera da caricare le celle in maniera omogenea (4.2V a cella). Durante la carica puoi vedere lo stato del processo con informazioni sul tempo, sugli Ampere erogati e la tensione di ogni singola cella oltre che quella totale. Devi leggere le istruzioni, non e' complicatissimo anche se la programmazione non e' molto intuitiva, ma una volta imparato e' fatta. Secondo me come primo CB da principiante hai fatto un'ottimo acquisto: io mi trovo molto bene (ripeto, ho un modello diverso ma dentro e' sicuramente identico al tuo). Ciao Lambda |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2013 Residenza: L'aquila
| Citazione:
Ringrazio anticipatamente Ciao Aquila86 | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il tempo di ricarica dipende dalla carica residua della batteria, dalla difficolta' di bilanciamento (se usi questa modalita') ed ovviamente dalla corrente di ricarica che usi. Io solitamente carico a mezzo C, quindi una batteria da 1Ah la carico a 500mAh ma puoi caricarle anche ad 1C dipende dal tempo che hai a disposizione. Ci sono diverse scuole di pensiero, chi dice che con le correnti piu' alte non succede nulla (sono fatte apposta), chi invece sostiene che si rovinano. Io, per non saper ne' leggere ne' scrivere, se ho tempo a disposizione le carico a mezzo C, sicuramente male non fa. Durante la fase di carica devi assolutamente controllare la batteria: e' la fase piu' critica e le probabilita' che si incendi non sono per niente nulle. Ci sono lunghi thread sul tema che trovi facilmente con le funzioni di ricerca del forum anche qui con diverse scuole di pensiero. Un aspetto sul quale concordano tutti, comunque, e' che queste batterie vanno trattate con molta accortezza perche' sono potenzialmente pericolose (come tutto del resto, anche un coltello da cucina va maneggiato con cura). Mettile in carica in un posto lontano da materiali infiammabili, ad esempio fuori il balcone (se non piove, ovviamente) oppure sul pavimento al centro di una stanza. Alcuni usano le apposite sacche ignifughe o le caricano all'interno di appositi contenitori o semplicemente le coprono con un vaso di terracotta. Ripeto: ci sono gia' molte discussioni sul forum su questo tema, dacci un'occhiata. Ciao EDIT: dimenticavo di dirti che il caricabatteria ti avverte con un sonoro beep al termine del processo di carica (ed immagino interrompa automaticamente anche la corrente verso la batteria). | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2015 Residenza: Venezia
|
Ciao a tutti, riprendo questo vecchio Teheran in quanto anche io ho acquistato il Fullpower B6S-AC. visto che é la prima volta r le istruzioni in effetti non sono chiarissime vi chiedo: con una batteria Fullpower 2S da 1800 mAh confermate che a fine carica si sente un beep e il carica interrompe la corrente? Per lo storage a quanti Ampere va fatto? Vedo che va da 0,1 a 1 A massimo e anche qui, non ho sentito il beep finale. Avevo impostato a 0,5a ma dopo un po' è andato a 0,1 e restava li...il voltaggio era già sceso a 7,6v... Poi quando si ricarica bisogna sempre impostare anche il programma di bilanciamento, di carica rapida, di discarica e di storage o non serve? Grazie!! |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Teheran= thread... Sono col Cell... É normale che mi indichi come fine carica l'obbiettivo di 8,4V? La lipo 2S é da 7,4V...no? Inoltre la batteria può essere ricaricata fino a 3C leggendo sulle istruzioni della batteria...significa che posso impostare fino a 5,4 A?? É giusto per capire perché non credo lo farò mai... Ringrazio! |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
3C di carica significa che puoi caricarle ad una corrente fino a tre volte la capacità, però non fa benissimo alla vita della batteria
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Grazie Massimo, Ho visto che al termine Il caricabatterie mette un beep e quindi si spegne da solo...bene. Per lo storage e la scarica, a quanto va settato l'amperaggio? Inoltre, una Lipo carica, quanto tempo può stare ferma prima di usarla? Grazie mille!! |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
![]()
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
lipo 5 celle nuova la prima carica e 1 cella non va | firpo | Batterie e Caricabatterie | 18 | 05 gennaio 11 22:41 |
prima carica lipo 3s 1800mha a quanto la carico ? | cesede | Batterie e Caricabatterie | 2 | 24 novembre 10 23:17 |
Help ! Prima Carica Lipo Winforce Amperaggio Basso | MARCK | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 28 giugno 10 20:02 |
prima volta carica LiPo/triton 2 | redchiefz | Batterie e Caricabatterie | 10 | 15 marzo 08 22:23 |
Prima carica Lipo | andy74rc | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 15 marzo 07 18:21 |