30 marzo 13, 14:08 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
mmha! non so di che tablet scrivi,ma: il mio asus,via usb da pc,quindi 5 volt,ci vuole un giorno per caricarsi, con il suo adattatore invece in due ore e carico,eroga ben 15 volt. quindi capisci che è il tablet a decudere come caricare la sua batteria. quindi con un alimentatore per cellulare che ce voi fare?
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
31 marzo 13, 13:48 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Di questo schema devi utilizzare uno dei due moduli di destra (quello composto dal cruppo R4, R8 R10, U3 e Q1, alimentandolo con un alimentatore limitato in corrente grazie ad un LM317, in modo dimile a quando già usato nello schema che ti ho allegato, sostituendo la R6 con una resistenza da 1 Ohm 2W, cortocircuitando la R7 ed eliminando il trimmer R3. Il diodo D4 va conservato (serve a proteggere LM317) ed il Q1 va montato su una aletta di raffreddamento di almeno 10-15cmq di superficie. E' anche consigliabile montare due piccoli condensatori poliestere da 0,1microfarad in parallelo alla R10 ed alla R8. Il trimmer R4 andrà tarato per avere, senza batterie collegate, una tensione di uscita di 4,2Volt per le LiPo o 4,1V per le LiIon. Il tutto andrà alimentato con un piccolo alimentatore da 7-8V 1,5A. La tensione di alimentazione può anche essere di 12-15V, in tal caso l'LM317 scalderà molto ed andrà raffreddato adeguatamente. La corrente di carica sarà di c.ca 800mA, se si volesse modificarla occorre agire sulla R6 (il calcolo si fa usando la formula I=1,25/R6), avendo cura di non superare 1,5A in quanto sia LM317 che il Q1 potrebbero surriscaldarsi. Questo circuito l'ho usato per molto tempo per caricare sia le LiPo che le LiIon prima di comprarmi un CB dedicato. Ha il vantaggio di caricare rapidamente la batteria fino al 90% della carica, poi lentamente arriva al 100%. Non è previsto un circuito di "fine carica" (in effetti non necessario, a fine carica la corrente assorbita dalla batteria automaticamente scende a zero) ne di prevenzione da inversione di polarità, quindi tenetene conto. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |