01 ottobre 06, 23:28 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Come si vede, non è sufficiente tenere sotto controllo la sola tensione, ma si deve bloccare il motore prima che la batteria di minor capacità sia completamente scarica. Naraj. | |
01 ottobre 06, 23:46 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
02 ottobre 06, 00:27 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Col tuo ragionamento potresti mettere anche una batteria da 500mAh in parallelo con una da 3000mAh, purchè della stessa tensione. Beninteso che la prova è a tuo carico; io non ti rimborso nulla!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
02 ottobre 06, 00:33 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Comunque ho proprio una batteria polyquest da 300 da provare in parallelo con una da 2600...
__________________ Visita il mio sito! | |
02 ottobre 06, 00:50 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Ad esempio, ti è mai capitato di misurare con un tester la tensione di una batteria e ritenerla carica perchè la sua tensione era al suo massimo e poi accorgerti che sotto carico non erogava corrente perchè scarica? Nel caso di un parallelo, quando una batteria è scarica, l'altra deve continuare a fornire la corrente necessaria al motore e una parte di corrente la deve inviare alla batteria scarica per non farla scendere di tensione. E' in questa fase che la batteria più carica viene messa in difficoltà e può superare la sua massima corrente di scarica. Naraj. | |
02 ottobre 06, 01:19 | #36 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Citazione:
La curva di scarica si può osservare facilmente mettendo un voltmetro in parallelo al carico, man mano che aumenta l'assorbimento del carico, la tensione delle celle diminuisce. Certo il carico è dato anche dalla RI della cella, ma non credo che RI vari molto per celle della stessa fattura e di capacità simile.
__________________ Visita il mio sito! | ||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
LiPo in Parallelo | kitaro | Batterie e Caricabatterie | 5 | 04 gennaio 07 15:32 |
Lipo in parallelo | ali52 | Batterie e Caricabatterie | 2 | 27 dicembre 06 13:53 |
lipo in parallelo | atorresan265 | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 24 giugno 06 11:17 |
Lipo in parallelo | Havier | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 14 giugno 06 20:31 |
Parallelo LiPo | Pepitos | Aeromodellismo Volo Elettrico | 14 | 10 febbraio 05 01:45 |