Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 06, 22:28   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
.....................Quindi non ci sarebbe neanche problema col cut-off poichè scatterà regolarmente quando la tensione di ogni pacco sarà 2.75V.
Inoltre le celle si scaricano con una legge che è proporzionale alla loro tensione (anche se con le litio abbiamo un tratto abbastanza costante).
Per esempio se prelevo 30A da un pacco formato da 1000mAh+2000mAh, man mano che le celle forniscono tensione e si scaricano, la loro tensione scende e se le celle sono dello stesso tipo (il grafico mA forniti - tensione è uguale) avrò che sto prelevando 10A dalla prima cella e 20A dalla seconda.
Nel parallelo del tuo esempio bisogna fare attenzione. Quando il pacco di minor capacità sarà scarico, tutta la corrente richiesta dal motore sarà fornita dalla seconda batteria. Probabilmente, visto la necessità del parallelo, la seconda batteria dovrà fornire una corrente che supera il suo limite massimo di targa.
Come si vede, non è sufficiente tenere sotto controllo la sola tensione, ma si deve bloccare il motore prima che la batteria di minor capacità sia completamente scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 22:46   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Nel parallelo del tuo esempio bisogna fare attenzione. Quando il pacco di minor capacità sarà scarico, tutta la corrente richiesta dal motore sarà fornita dalla seconda batteria. Probabilmente, visto la necessità del parallelo, la seconda batteria dovrà fornire una corrente che supera il suo limite massimo di targa.
Come si vede, non è sufficiente tenere sotto controllo la sola tensione, ma si deve bloccare il motore prima che la batteria di minor capacità sia completamente scarica.

Naraj.
Si ma come ho scritto le batterie si scaricheranno assieme perchè la loro tensione rimane sempre la medesima. In pratica la scarica dei pacchi è proporzionale alla capacità, sempre se le celle sono dello stesso identico tipo.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 23:27   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Si ma come ho scritto le batterie si scaricheranno assieme perchè la loro tensione rimane sempre la medesima. In pratica la scarica dei pacchi è proporzionale alla capacità, sempre se le celle sono dello stesso identico tipo.
Se sei convinto, non ti resta che provare!
Col tuo ragionamento potresti mettere anche una batteria da 500mAh in parallelo con una da 3000mAh, purchè della stessa tensione.
Beninteso che la prova è a tuo carico; io non ti rimborso nulla!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 23:33   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Se sei convinto, non ti resta che provare!
Col tuo ragionamento potresti mettere anche una batteria da 500mAh in parallelo con una da 3000mAh, purchè della stessa tensione.
Beninteso che la prova è a tuo carico; io non ti rimborso nulla!
Beh se ero convinto provavo e basta, e se poi andava bene sbandieravo i risultati della prova che avevo fatto
Comunque ho proprio una batteria polyquest da 300 da provare in parallelo con una da 2600...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 23:50   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Si ma come ho scritto le batterie si scaricheranno assieme perchè la loro tensione rimane sempre la medesima. In pratica la scarica dei pacchi è proporzionale alla capacità, sempre se le celle sono dello stesso identico tipo.
Non devi confondere la tensione e la corrente, sono due valori ben distinti e seguono processi diversi. Va poi ricordato che le due batterie non si scaricano in modo proporzionale alla loro capacità ma alla loro resistenza interna.

Ad esempio, ti è mai capitato di misurare con un tester la tensione di una batteria e ritenerla carica perchè la sua tensione era al suo massimo e poi accorgerti che sotto carico non erogava corrente perchè scarica?

Nel caso di un parallelo, quando una batteria è scarica, l'altra deve continuare a fornire la corrente necessaria al motore e una parte di corrente la deve inviare alla batteria scarica per non farla scendere di tensione.
E' in questa fase che la batteria più carica viene messa in difficoltà e può superare la sua massima corrente di scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 00:19   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Non devi confondere la tensione e la corrente, sono due valori ben distinti e seguono processi diversi. Va poi ricordato che le due batterie non si scaricano in modo proporzionale alla loro capacità ma alla loro resistenza interna.

Ad esempio, ti è mai capitato di misurare con un tester la tensione di una batteria e ritenerla carica perchè la sua tensione era al suo massimo e poi accorgerti che sotto carico non erogava corrente perchè scarica?
Si mi è capitato molte volte, appena mettevo la batteria sotto carico, la tensione scendeva molto. Ma mi è capitato solo con le vecchie pile o con le lipo rovinate (quelle che prendono 1/10 della carica originale). Ma non credo che neanche in tali casi la lipo rovinata nuocia a qualcosa, se non altro non può contribuire all'erogazione della corrente.

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Nel caso di un parallelo, quando una batteria è scarica, l'altra deve continuare a fornire la corrente necessaria al motore e una parte di corrente la deve inviare alla batteria scarica per non farla scendere di tensione.
E' in questa fase che la batteria più carica viene messa in difficoltà e può superare la sua massima corrente di scarica.
Naraj.
E' che non mi torna come faccia una lipo a scaricarsi, quando ce n'è un'altra in parallelo ancora carica. Osservando la curva corrente-tensione si vede che la tensione tende a scendere man mano che la pila si scarica fino ad arrivare al cut-off da parte del regolatore. Ritornando all'esempio delle celle da 1000 e da 2000 di prima (che ricordo essere dello stesso tipo, ovvero curve di scarica uguali), sottoposte a 30A di assorbimento, se per esempio dalla prima capita che vengano erogati 15A invece che 10, la sua tensione scenderà di più dell'altra, quindi l'altra cella erogherà più corrente fino a riportare le tensioni al medesimo livello.
La curva di scarica si può osservare facilmente mettendo un voltmetro in parallelo al carico, man mano che aumenta l'assorbimento del carico, la tensione delle celle diminuisce.
Certo il carico è dato anche dalla RI della cella, ma non credo che RI vari molto per celle della stessa fattura e di capacità simile.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo in Parallelo kitaro Batterie e Caricabatterie 5 04 gennaio 07 14:32
Lipo in parallelo ali52 Batterie e Caricabatterie 2 27 dicembre 06 12:53
lipo in parallelo atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 giugno 06 10:17
Lipo in parallelo Havier Elimodellismo Motore Elettrico 5 14 giugno 06 19:31
Parallelo LiPo Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 14 10 febbraio 05 00:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002