Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 06, 15:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traptech
 
Data registr.: 12-01-2006
Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
Per Pepito
esatto con rodato intendo con più scariche,
ma non credo che più scariche significhi più resistenza interna, anzi dovrebbe essere minore per fornire maggior corrente I=V/R (se V=cost).

Per Naraj
quello che dici è valido all'equilibrio, ovvero se alla fine della scarica violenta lasci i pacchi collegati scollegando solo il carico

Durante la scarica ad alti Ampere il pacco che non riesce a fornire energia al motore, tantomeno riesce a "ricaricare" l'altro pacco che come lui si sta scaricando.

P.S. il pacco che si è maggiormente scaricato e non del tutto rovinato era quello che per 20 voli non ha mai dato problemi, dopo una corretta ricarica ha poi ricominciato a funzionare manifestando solo una riduzione di capacità totale.
Traptech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 16:38   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Grandi!
Mi fate impazzire con questa diatriba!
Di mio non potrei mai metterci niente, ma riesco a seguirvi!

La mia domanda: rispondo da solo!
I 2 pacchi sono appena stati comprati, le celle hanno tutte le stesse caratteristiche (12C e 1800mha). Dopo ogni ciclo di volo le terrò in osservazione e soprattutto farò in modo di mantenerle allineate con i cicli di carica/scarica.
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 16:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originalmente inviato da Havier
La mia domanda: rispondo da solo!
I 2 pacchi sono appena stati comprati, le celle hanno tutte le stesse caratteristiche (12C e 1800mha). Dopo ogni ciclo di volo le terrò in osservazione e soprattutto farò in modo di mantenerle allineate con i cicli di carica/scarica.
ciao, mi spieghi che tipo di osservazione ci fai???
e perche' cicli di carica e scarica sulle Lipo???
non sono mica NiMh!!
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 18:17   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da Pepitos
ciao, mi spieghi che tipo di osservazione ci fai???
e perche' cicli di carica e scarica sulle Lipo???
non sono mica NiMh!!
Fin dal primo post ho fatto una domanda!!!
Se rileggi la prima pagina capirai.

Stiamo parlando di lipo o sbaglio!? tutti gli esempi fatti finora riguardano le lipo!!!
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 18:25   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ok, 12x1800x2=43.2A, ci stai dentro al pelo.
occhio col gas...


Citazione:
Originalmente inviato da Havier
Hai ragione!
Sono 2 pacchi E-PRO 3s1p da 1800 mha e 12C.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 18:29   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
se non sbaglio il diodo serve solo per le nicd e nimh ovvero le chimiche che risentono dell'effetto memoria, chi più chi meno.
invece lipo li-ion e pb non hanno questo problema, (anzi non gradiscono essere scaricate troppo) pertanto si possono mettere in parallelo senza troppe paure.
giusto???

anche io a breve userò la tecnica del doppio pacco in parallelo, spero di non fare danni

davide

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
A quel punto il pacco carico, a tensione maggiore se fosse sconnesso dall'altro, provvederà a caricare quello scarico, generosamente con tutta la corrente di cui è capace.
Se non ho sbagliato, non mi sembra del tutto salutare!
Per questo motivo, in altre applicazioni, quando si usano batterie in parallelo, viene posto un diodo in serie ad ogni batteria, per evitare il travaso di energia dalla più carica alla meno carica.
Vedi rx con doppia alimentazione.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 18:46   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
se non sbaglio il diodo serve solo per le nicd e nimh ovvero le chimiche che risentono dell'effetto memoria, chi più chi meno.
invece lipo li-ion e pb non hanno questo problema, (anzi non gradiscono essere scaricate troppo) pertanto si possono mettere in parallelo senza troppe paure.
giusto???

anche io a breve userò la tecnica del doppio pacco in parallelo, spero di non fare danni

davide
Che io sappia, il diodo sta all'effetto memoria come i cavoli stanno alla merenda.
Il diodo, che io sappia, serve solo ad evitare che la batteria riceva corrente dalle altre.
Il discorso che questo riversamento si verifichi solo in assenza di carico è relativo; l'assenza di carico consiste anche in un motore spento o al minimo che assorbe una corrente inferiore a quella della batteria scarica, non soltanto allo scollegamento fisico.
(Altrimenti non si spiegherebbe l'esempio fatto del pacco gonfio all'atterraggio)
Gli scettici hanno sempre la possibilità di fare una prova.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 20:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da Traptech
.............................

Per Naraj
quello che dici è valido all'equilibrio, ovvero se alla fine della scarica violenta lasci i pacchi collegati scollegando solo il carico

Durante la scarica ad alti Ampere il pacco che non riesce a fornire energia al motore, tantomeno riesce a "ricaricare" l'altro pacco che come lui si sta scaricando..................................
Se leggi attentamente il mio post precedente, mi sembra di aver detto che durante la scarica di due batterie poste in parallelo, parte della corrente erogata dalla batteria più carica va al carico (motore) e parte va alla batteria più scarica.

Per quanto riguarda il problema posto in altro post rispetto alla corrente elevata che viene travasata tra le due batteria, non mi sembra che sia così alta e tantomeno pericolosa per le celle.

Ciao a tutti da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 23:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
guarda caso però le tecnologie che permettono il parallelo (bp e lipo) sono anche quelle che puoi usare "in tampone" e che non hanno effetto memoria...
IMVHO tutto quadra.

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Che io sappia, il diodo sta all'effetto memoria come i
cavoli stanno alla merenda.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 21:52   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Faccio un altro esempio:
due pacchi separati, ognuno collegato ad un motore identico.
Entrambi i pacchi sono carichi alla stessa tensione(12V ad es.), ma hanno una resistenza interna diversa.
Quello che ha la RI minore eroga 10A, l'altro 7A; il 1° motore gira più forte, il 2° più piano(...disse Lapalisse!).
Dopo qualchei minuto, la tensione del 1° pacco è scesa a 9V, quella del secondo a 10,2 (i numeri sono a capocchia), perchè è ovvio.
Supponi ora di scollegare i motori e mettere in parallelo le due batterie; cosa succede?
La tensione misurata ai capi sarà qualcosa compresa tra 10,2 e 9V. Nonostante si misuri un'unica tensione uguale per le due, c'è circolazione di corrente dalla batteria che era più carica a quella meno carica. Quanto sarà questa corrente?
A = V/R dove V è uguale alla differenza di tensione esistente prima del parallelo ed R uguale alla somma delle due RI.
1,2V/qualche milliOhm fa... un sacco di corrente! Sicuramente superiore alla corrente massima di carica!
Spero di essere stato più convincente; in caso contrario, provare per credere!
Riapro questo posto perchè volevo mettere in parallelo 2 pacchi 20C della stessa marca ma di capacità 1200 e 1500 e non vedo nessuna controindicazione.
Il ragionamento di Kant non fa una piega, eccetto per il fatto che le batterie rimangono sempre in parallelo e quindi i capi delle batterie sempre alla stessa tensione! quindi la differenza di tensione di cui parlavi in effetti è nulla!
Quindi non ci sarebbe neanche problema col cut-off poichè scatterà regolarmente quando la tensione di ogni pacco sarà 2.75V.
Inoltre le celle si scaricano con una legge che è proporzionale alla loro tensione (anche se con le litio abbiamo un tratto abbastanza costante).
Per esempio se prelevo 30A da un pacco formato da 1000mAh+2000mAh, man mano che le celle forniscono tensione e si scaricano, la loro tensione scende e se le celle sono dello stesso tipo (il grafico mA forniti - tensione è uguale) avrò che sto prelevando 10A dalla prima cella e 20A dalla seconda.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo in Parallelo kitaro Batterie e Caricabatterie 5 04 gennaio 07 14:32
Lipo in parallelo ali52 Batterie e Caricabatterie 2 27 dicembre 06 12:53
lipo in parallelo atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 giugno 06 10:17
Lipo in parallelo Havier Elimodellismo Motore Elettrico 5 14 giugno 06 19:31
Parallelo LiPo Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 14 10 febbraio 05 00:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002