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Vecchio 15 giugno 06, 10:04   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Martinolupo
 
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Perchè secondo te nei pacchio di lipo le celle quando sono saldate in parallelo hanno un diodo tra loro???
Basta connettere le celle in parallelo quando hanno esattamente la stessa tensione.
Ovviamente le celle devono avere le stesse caratteristiche.
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 10:07   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Traptech
 
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Attenzione, i due pacchi che si mettono in parallelo devo avere a grandi linee lo stesso numero di scariche, è risaputo che la capacità di erogare energia nelle celle lipo varia al variare dell'usura, ne consegue che se metti in parallelo un pacco rodato ed un pacco nuovo.
Il pacco rodato fornisce gli ampere e va giu di voltaggio il pacco nuovo fornisce volt e meno ampere.
Un mio amico ostinato ha voluto provare, e si è ritrovato con un pacco gonfiato ed uno no, ovviamente si è rovinato quello rodato che ha fornito più ampere ed è andato a lavorare fuori della sua specifica di 15C.
I pacchi in oggetto sono 2 ThunderPower 3S da 1320 mAh. Il primo con 20 scariche il secondo con 5.

Attenti
ciao
Traptech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 10:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da Martinolupo
Perchè secondo te nei pacchio di lipo le celle quando sono saldate in parallelo hanno un diodo tra loro???
Basta connettere le celle in parallelo quando hanno esattamente la stessa tensione.
Ovviamente le celle devono avere le stesse caratteristiche.
Come dicevo all'inizio "i due pacchi siano perfettamente identici", non devono avere soltanto la stessa tensione, ma anche la stessa resistenza interna e la stessa capacità di scarica.
Nei pacchi assemblati, è evidente che tutte le celle sono dello stesso tipo... si spera.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 15 giugno 06, 10:26   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
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Originalmente inviato da Traptech
Il pacco rodato fornisce gli ampere e va giu di voltaggio il pacco nuovo fornisce volt e meno ampere.

ciao
Ciao Trap,
mi spiegheresti meglio sto concetto??
danke
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Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 10:35   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
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Originalmente inviato da Traptech
Il pacco rodato fornisce gli ampere e va giu di voltaggio il pacco nuovo fornisce volt e meno ampere.

ciao
Ciao Trap,
mi spiegheresti meglio sto concetto??
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Ciao
Pepitos
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Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 11:01   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Martinolupo
Scusa ma 12C non significano nulla se non ci dici la capacità delle celle che usi.
Hai ragione!
Sono 2 pacchi E-PRO 3s1p da 1800 mha e 12C.

Le vostre riflessioni sono tutte molto logiche ed è importante sapere tutto ciò.

Nel mio caso non dovrei aver problemi perchè i 2 pacchi non sono mai stati usati e quindi dovrebbero essere tutti identici, sia come celle singole che come pacchi 3s1p.
Tra l'altro durante ogni ricarica lipo utilizzo il balancer TP205.
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 13:14   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Traptech
 
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Messaggi: 119
ciao Pepito
Il concetto si ricollega a quello detto da cantZ, i pacchi devo essere identici in tutto, resistenza interna della cella, capacità totale, capacità residua voltaggi cella e stato di usura. Se uno di questi parametri è diverso dall'altro, quando metti dei pacchi in parallelo il voltaggio che vede il regolatore è un voltaggio medio dei due pacchi 12,6 (carico) ma in realtà un pacco potrebbe essere sopra ed uno sotto la soglia. Ti faccio l'esempio del mio amico.
2 pacchi da 3S da 1320 in parallelo. Ottieni in teoria 1 accumulatore da 2640 mAh con un voltaggio nominale di 11,1 V.
La capacità di scarica è di 15C ovvero 15 * 2640 = 39,6 Ah
Ora il tipo ha applicato un motore con elica che ciucciava 38 A
Da un pacco fluivano 22 Ampere (quello rodato con 20 voli)
Da un pacco fluivano 16 Ampere (quello nuovo con 5 voli)
Rilevato in seguito con pinza amperometrica

Il pacco nuovo lavorava in tranquillità mentre quello rodato lavorava oltre le sue specifiche che gli imponevano un massimo continuo di 19,8 A
Dopo essere atterrati abbiamo rilevato un pacco gonfissimo con voltaggio dell'intero pacco di circa 6,6 Volts mentre l'altro stava bello tranquillo a circa 10 Volts.
Quello a 6,6 ovviamente era quello gonfio e bollente

spero di aver spiegato bene la situazione

ciao
Marco
Traptech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 14:25   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Ciao Marco, non mi è chiaro il meccanismo della scarica nel tuo esempio.
Se i due pacchi erono collegati in parallelo come ha fatto uno di essi ad arrivare a 6,6 Volt mentre l'altro era a 10 Volt?
Da quanto ne so, essendo in parallelo le due tensioni dovevano rimanere uguali.
Quando un pacco ha una tensione più alta dell'altro, si ha un travaso di corrente tra le due batterie ma la tensione deve rimanere uguale.
Naturalmente il pacco con minore resistenza interna o con maggiore Ampere immagazzinati fornirà più corrente dell'altro ma la tensione rimane la stessa.
Se un pacco si scarica prima dell'altro, la batteria più carica fornirà una parte di corrente alla batteria più scarica (caricandola), ma la tensione al termine della scarica dovrebbe rimanere la stessa.
Se ciò non avviene, probabilmente la batteria più scarica era già difettosa in partenza e da non collegare in parallelo.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 15:07   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
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Originalmente inviato da Pepitos
Ciao Trap,
mi spiegheresti meglio sto concetto??
danke
il concetto del parallelo l'ho capito, anzi anchi'io nei miei
paralleli cerco di cablare batterie nuove, ma quello che
cerco di capire e' il concetto :

"il pacco rodato fornisce gli ampere e va giu di voltaggio il pacco nuovo fornisce volt e meno ampere."

rodato intendi con piu' scariche e quindi con maggiore R.I.?

dico questo perche' mi e' gia' capitato di acquistare pacchi, anche
blasonati, che dopo la prima carica, montati sul modello non rendevano
una mazza, mentre poi dopo un paio di scariche rendevano al meglio.

Questo io avevo inteso come rodaggio!
__________________
Ciao
Pepitos
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Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 15:27   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Faccio un altro esempio:
due pacchi separati, ognuno collegato ad un motore identico.
Entrambi i pacchi sono carichi alla stessa tensione(12V ad es.), ma hanno una resistenza interna diversa.
Quello che ha la RI minore eroga 10A, l'altro 7A; il 1° motore gira più forte, il 2° più piano(...disse Lapalisse!).
Dopo qualchei minuto, la tensione del 1° pacco è scesa a 9V, quella del secondo a 10,2 (i numeri sono a capocchia), perchè è ovvio.
Supponi ora di scollegare i motori e mettere in parallelo le due batterie; cosa succede?
La tensione misurata ai capi sarà qualcosa compresa tra 10,2 e 9V. Nonostante si misuri un'unica tensione uguale per le due, c'è circolazione di corrente dalla batteria che era più carica a quella meno carica. Quanto sarà questa corrente?
A = V/R dove V è uguale alla differenza di tensione esistente prima del parallelo ed R uguale alla somma delle due RI.
1,2V/qualche milliOhm fa... un sacco di corrente! Sicuramente superiore alla corrente massima di carica!
Spero di essere stato più convincente; in caso contrario, provare per credere!
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Ciao, Piero.

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