Consiglio lipo e non solo... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 13, 13:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Data registr.: 13-06-2012
Smile Consiglio lipo e non solo...

Ciao ragazzi, vi chiedo una cosa... in sostituzione ai seguenti prodotti : Batteria 1-cella 3.7V 500mAh Li-Po e Charger: 3.7V variable rate DC Li-Po charge cosa mi consigliate per un volo un pò più lunghetto (qualche minuto in più)?
che caricabatteria adoperare avere delle scariche/cariche corrette delle lipo?
Grazie saluti.
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 13:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Se il tuo apparato funziona con una cella ..... sempre una cella puoi usare

magari invece che 500mAh devi trovare qualcosa di più grande 750mAh o superiore

Però bisogna vedere se dimensionalmente ci sta qualcosa di più grande e quanto il differente perso possa pregiudicare il tutto.

Se ci dai qualche informazione in più potremo cercare di essere più precisi e magari aiutarti meglio
Vecchio 02 marzo 13, 15:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, vi chiedo una cosa... in sostituzione ai seguenti prodotti : Batteria 1-cella 3.7V 500mAh Li-Po e Charger: 3.7V variable rate DC Li-Po charge cosa mi consigliate per un volo un pò più lunghetto (qualche minuto in più)?
che caricabatteria adoperare avere delle scariche/cariche corrette delle lipo?
Grazie saluti.
Antonio ha già risposto...infatti per aumentare la durata volo bisogna prendere una 3.7 con più di 500mah...ma bisogna vedere per prima cosa su dove le devi mettere per prima cosa e se ci sta in peso, spazio.

Per il carica in commercio ce ne sono tantissimi ma senza spendere molto puoi prendere uno base ma con LCD in modo che come dici tu giustamente puoi monitorare le cariche. Boh non saprei...ora mi viene in mente il carica imax o accuccel6 o mini equilibrium 3.5 e altri simili...se stai su questi carica più di 20€ non dovresti spendere...
Poi però dipende anche se devi e dovrai caricare solo lipo 1cella o dovrai caricare sempre più batterie grosse...vedi un po'...non ci hai dato moltissime informazioni
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 19:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Giorgio78

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Antonio ha già risposto...infatti per aumentare la durata volo bisogna prendere una 3.7 con più di 500mah...ma bisogna vedere per prima cosa su dove le devi mettere per prima cosa e se ci sta in peso, spazio.

Per il carica in commercio ce ne sono tantissimi ma senza spendere molto puoi prendere uno base ma con LCD in modo che come dici tu giustamente puoi monitorare le cariche. Boh non saprei...ora mi viene in mente il carica imax o accuccel6 o mini equilibrium 3.5 e altri simili...se stai su questi carica più di 20€ non dovresti spendere...
Poi però dipende anche se devi e dovrai caricare solo lipo 1cella o dovrai caricare sempre più batterie grosse...vedi un po'...non ci hai dato moltissime informazioni
Ragazzi per quanto riguarda la batteria, è delle stesse dimensioni delle Turnigy nano-tech 600mAh 1S 35 ~ 70C Pacco Lipo cioè le seguenti:
Capacità (mAh) 600
Config (s) 1
Scarico (c) 35
Peso (g) 16
Max velocità di carica (C) 0
Lunghezza-A (mm) 79
Altezza-B (mm) 7
Larghezza-C (mm) 19

quindi lo spazio che ho a disposizione per l'alloggiamento delle lipo sono le sopra citate e non so proprio se posso andare a mettere qualcosa del genere :
Turnigy nano-tech 750mAh 1S 35 ~ 70C Pacco Lipo
Capacità (mAh) 750
Config (s) 1
Scarico (c) 35
Peso (g) 18
Max velocità di carica (C) 2
Lunghezza-A (mm) 43
Altezza-B (mm) 24
Larghezza-C (mm) 9

la differenza che si ha tra le due, ovvero i dati che mi potrebbero causare noia sono il peso della 750mAh che è più di 2 grammi e non saprei cosa potrebbe comportare e poi l'altezza che è di 24mm invece che 7 come l'alloggiamento nell'ely.
A questo punto mi consigliate qualche modifica, o prendere le prime lipo?
Grazie cari e saluti.
Vecchio 02 marzo 13, 19:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Giorgio78

dimenticavo come caricabatteria questo andrebbe più che bene? gli spinotti di attacco vanno bene per le batterie sopra citate?
Vecchio 02 marzo 13, 19:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Ma su che modello devi montarle ste batterie?

Io non mi preoccuperi dei 2 grammi (che pure potrebbero essere non pochi ma che magari recuperi in qalche modo.

Penso invece che le LiPo alternative non hai molti modi per sistemarle nell'alloggiamento originario, quindi o sappiamo che modelletto è oppure difficile aiutarti.

Altra cosa, ma quelle batterie da 1S costano 3$ ..... comperane 3 o 4 (in una 20 di giorni ti arrivano o con 20 euro ne comperi 3 in Germania e in 4gg le hai disponibili) e sei OK anche perchè non pensare di poter volare di continuo rischi che scaldi più di qualcosa e tutto va a farsi friggere.
Vecchio 02 marzo 13, 19:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
dimenticavo come caricabatteria questo andrebbe più che bene? gli spinotti di attacco vanno bene per le batterie sopra citate?
Questo quale?
Vecchio 02 marzo 13, 20:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Giorgio78

Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Questo quale?
Antonio scusami ma ero convinto di averlo scritto. L'ely in questione è il solo pro 328.
Sempre disponibile per consigli e aiuti...
Vecchio 04 marzo 13, 11:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Giorgio78

Citazione:
Antonio scusami ma ero convinto di averlo scritto. L'ely in questione è il solo pro 328.
Sempre disponibile per consigli e aiuti...
mentre i caricabatterie di cui parlo sono i seguenti :
1 Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories su questo che alimentatore si deve andare a prendere? e che tipo di attacco occore per caricare 3/4 batterie contemporaneamente?

2
IMAX B6-AC Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE) quest'ultimo nei dati presenti nel sito mi dice alimentatore non incluso ma credo che lo abbia incorporato.... non capisco.

Grazie Saluti
Vecchio 04 marzo 13, 11:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
mentre i caricabatterie di cui parlo sono i seguenti :
1 Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories su questo che alimentatore si deve andare a prendere? e che tipo di attacco occore per caricare 3/4 batterie contemporaneamente?

2
IMAX B6-AC Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE) quest'ultimo nei dati presenti nel sito mi dice alimentatore non incluso ma credo che lo abbia incorporato.... non capisco.

Grazie Saluti
con questi caricabatterie puoi caricare una batteria per volta, a meno di non mettere le singole celle in serie, costruendoti un cavo di bilanciamento,... ma lascerei stare. come potenza ne avresti da vendere con entrambi i caricabatterie. se un alimentatore ha una potenza di 50W, e lo alimenti a 12V, ti serve un alimentatore da 5A (5Ax12V= 60W che è maggiore di 50W del caricabatteria)
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks