12 giugno 06, 18:30 | #1 (permalink) Top |
User | Ricarica Batterie Trasmittente
Visto i miei recenti litigi con la componentistica elettrica dei miei modelli nellintento di risolvere problemi di interferenze varie, vagliando alcune cose mi sono sorti alcuni dubbi sulla reale carica della batteria TX. Allora, premesso di avere come batteria TX , n°8 stilo NiMh da 1850 e facendo i miei classici 2 voletti da 6/7 minuti ogni sabbato, (salvo bufere) presumo di scaricare dette batterie in maniera irrisoria. E vero che: lo strumento sulla TX mi dice quanti volt ce stanno e che se ci fosse un calo di tensione interverrebbe il segnalatore acustico col suo bel Beep beep, ma .ogni quanto caricarle??? Questo e il mio dubbio. A volte quando passa 1 mese da unutilizzo e laltro, mi son preso la briga di scaricarle fino 9 volt per poi fare una carica completa per 12/14 ore con Il CB a 150 mAh. Ma voi come fate??? Se la radio la usate per quei 20/30 minuti a settimana, le caricate sempre ogni volta??
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
12 giugno 06, 19:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2006 Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
| Ricarica batterie trasmittente
Io personalmente sulla mia TX monto n°9 Ni.Cd. da 600 Ma vado a volare solitamente una volta alla settimana con mediamente 2/3 voli di c.a 20 minuti l'uno, e ogni volta il giorno prima procedo alla scarica/carica della radio.Con batterie di capacita' piu' elevata penso che non ci siano problemi a caricare il tutto una volta ogni due settimane. La cosa migliore sarebbe quella di sapere indicativamente quanto assorbe la trasmittente farsi due calcoli ( Tenendo conto di una buona tolleranza di sicurezza) e ricaricare quando necessario.
__________________ Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane...... Diabro |
13 giugno 06, 00:46 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
io sulla mia eclipse ricarico ogni tanto senza cadenza certa, staccando il pacco e caricandolo col triton, e non mi sono mai preoccupato di scaricarlo!!! nella malaugurata ipotesi che dovessi trovarmi con la batteria scarica quando mi serve, una botta di 1/2 ora a 1C e via', c'e' ne' piu' che a sufficienza
__________________ 73 de davidea!!! |
Bookmarks |
| |