![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User | Recuperare pacco Lipo
Ciao per una disattenzione ho lasciato un pacco lipo 11.1v 1300mah attaccato ad una telecamerina wireless e quando me ne sono accorto il voltaggio delle 3 celle era ormai di 1,8 la prima, 2,4 la seconda, 3,3 la terza Siccome sono delle thunderpower vorrei provare, prima di buttarle, a vedere se riesco in qualche modo a recuperarle. Sapete consigliarmi un metodo o dei metodi per provarci? ovviamente il tutto sarà fatto all'aria aperta, lontano da oggetti infiammabili e persone, ma sempre sotto controllo da "adeguata" distanza.... Ho letto da qualche parte di provare a caricare ogni singola cella come una NiCd. Qualcuno invece diceva come una Li-Ion. Qualcuno invece ancora come una Lipo ma a correnti molto basse tipo 100mAh..... Grazie p.s. le celle non si sono assolutamente gonfiate... e sono ferme in un vaso di terracotta con un mattone sopra da circa 1 settimana....<_< Ultima modifica di rafpigna : 12 giugno 06 alle ore 02:56 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
non appena vedi che la tensione ha raggiunto i 3 V fermi la carica e continui come cella lipo! allora potresti dirmi, "ma perche' non lo faccio direttamente come cella lipo??" non tutti i caricabatterie prendono in carica una cella lipo con tensioni cosi' basse, o non parte la carica, o parte e dopo pochi minuti se non e' arrivata a tensione sufficiente ad iniziare la carica si interrompono! mentre controlli la tensione controlla pure se riscaldano (non dovrebbe) e si gonfiano (e' piu' probabile)
__________________ 73 de davidea!!! | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
A quanto sembra, le ho salvate... Ho caricato ogni sincola cella come NiCd a 100mA fino a fargli raggiungere i 3V Dopo ho caricato ogni singola cella, sempre a 100mA, come Lipo. Fatto questo, erano molto sbilanciate. Allora le ho scaricate a 100mA per un'ora circa e le ho ricaricate nuovamente a 100mA mettendogli però il bilanciatore. Alla fine erano perfette. Le ho scaricate ad 1A (il max consentito dal mio caricabatterie) e ricaricate a 1C (ossia a 1,3 A) sempre con il bilanciatore attaccato. In nessuna delle fasi sopra descritte le batterie si sono scaldate o gonfiate... tutto perfetto quindi... il caricabatterie mi dice che gli ha pompato dentro 1314mA Ora non mi resta che provarle con assorbimenti più seri (con un brushless da un 10-15A a banco) per vedere cosa succede.... |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
|
facci sapere.... il rischio è che la prma cella, quella "caduta" a 1,8, soffra nel comportamento di tutti i giorni (quindi non nella scarica "bilanciata") piu' delle altre! Tienici informati! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Recuperare celle LIPO... non e' impossibile! | Bobo67 | Batterie e Caricabatterie | 4 | 18 agosto 07 17:28 |
Pacco LiPo ElectronicFly RC | BaroneRosso | Articoli | 22 | 29 marzo 07 12:21 |
dubbio pacco lipo | frankogh | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 19 maggio 05 15:34 |
Pacco LiPo | marsus74 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 23 marzo 05 18:51 |
Salvare un pacco di lipo | Rata | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 04 marzo 05 21:51 |