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Vecchio 04 febbraio 13, 13:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Stef84
 
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realizzazione pacco batterie ni-mh

Buongiorno a tutti,
come da oggetto vorrei realizzare un pacco batterie per il mio modello.
le catteristiche sono le seguenti:
Motor: 370A with gearbox
Electronics velometer: 30A
Battery: 9.6V 650mAh

La domanda è questa posso fare un pacco batteria con batterie ricaricabili da 800mah o superiori?
o devo per forza rispettare la capienza delle originali?
Altra domanda posso sostituire la ni-mh con delle lipo?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
__________________
Fai di tutto affinché il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
Stef84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 15:32   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stef84 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
come da oggetto vorrei realizzare un pacco batterie per il mio modello.
le catteristiche sono le seguenti:
Motor: 370A with gearbox
Electronics velometer: 30A
Battery: 9.6V 650mAh

La domanda è questa posso fare un pacco batteria con batterie ricaricabili da 800mah o superiori?
o devo per forza rispettare la capienza delle originali?
Altra domanda posso sostituire la ni-mh con delle lipo?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Faccio finta di non leggere i dati di motore ed elettronica, oso sperare che quella "A" non significa Ampere, altrimenti siamo completamente fuori strada....

Per le batterie, nessun problema a costruirsi un pacco con delle singole celle, anche più potenti di quelle originale. Sul discorso "LiPo" il problema è duplice. Da una parte hai il problema della tensione, se hai un pacco NiMh da 9,6V (quindi 6 celle) non trovi la combinazione di n celle LiPo per avere la stessa tensione; ogni cella LiPo genera 3,7V nominali (4,2V a piena carica), quindi con due celle arrivi a 7,4V nominali (8,4V a piena carica) e con tre celle arrivi a 11,1V nominali (12,6V a piena carica). Dovresti quindi valutare se il tuo circuito può essere alimentato anche a tensioni diverse.
Il secondo problema delle LiPo è che non puoi scaricarle, pena distruggerle, sotto una certa soglia. Se il regolatore del motore non è in grado di monitorare la tensione in ingresso, allora DEVI ASSOLUTAMENTE dotarti di un LiPo Monitor (costa abbastanza poco) che ti segnali quando la tensione di batteria scende sotto il livello di sicurezza.
Infine, dulcis in fundo, le LiPo vogliono essere caricate ESCLUSIVAMENTE con il loro caricabatteria, sempre pena la loro distruzione e probabile incendio.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 17:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Stef84
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Frosinone
Messaggi: 40
[QUOTE=CarloRoma63;3619601]Faccio finta di non leggere i dati di motore ed elettronica, oso sperare che quella "A" non significa Ampere, altrimenti siamo completamente fuori strada.... /QUOTE]

Mhmmm...a dire il vero ho fatto copia incolla da sito del produttore per cui non saprei dirti cosa vuol dire!!!

Grazie per il consiglio questa sera proverò a costruire il nuovo pacco
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