Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 13, 19:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
stazione di ricarica da campo

Un saluto a tutti,

vorrei realizzare una stazione di ricarica da campo portatile con una batteria da 12 volt da auto; l'idea è di caricare batterie da 5000 mAh a 6S fino a 2C.
per fare ciò è sufficiente una batteria standard da auto? di che capacità la devo comprare? ho visto che con circa 50 euro posso acquistare una batteria da 50 ampere ora; pensate siano sufficienti per caricare batterie lipo come sopra indicato? inoltre ogni quanto dovrò ricaricare la batteria da auto?

Grazie a tutti per eventuali consigli!

mK
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 19:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Ciao...avevo una batteria da 75amp e la tua stessa lipo e riuscivo a malapena fare due voli ovviamente utilizzo due lipo da 6s per ogni volo....quindi potresti fare in linea di massima 4 cariche per volta ed é esausta quindi la devi ricaricare ogni volta che la devi utilizzare ....

Per il mio scopo ho dovuto utilizzare da 200 amp....è posso fare discretamente 10 voli..sempre due lipo cariche per ogni volo.... Quindi complessivamente 20 cariche ed la sera metterla sotto carica la batteria
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 20:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Ciao...avevo una batteria da 75amp e la tua stessa lipo e riuscivo a malapena fare due voli ovviamente utilizzo due lipo da 6s per ogni volo....quindi potresti fare in linea di massima 4 cariche per volta ed é esausta quindi la devi ricaricare ogni volta che la devi utilizzare ....

Per il mio scopo ho dovuto utilizzare da 200 amp....è posso fare discretamente 10 voli..sempre due lipo cariche per ogni volo.... Quindi complessivamente 20 cariche ed la sera metterla sotto carica la batteria
ciao e grazie per la risposta,
ho un quesito perchè non sono sicuro di aver capito: quando dici 75 e 200 ampere intendi la capacità della batteria? perchè guardando le caratteristiche delle batterie trovo che ad esempio una batteria da 44 Ah ha una capacità di 390 amper.

Grazie 1000!

mK
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 20:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Parlo della batteria dove sta scritto 200 ah....
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 00:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Parlo della batteria dove sta scritto 200 ah....
Fischia... Allora è dura... Oltre ad avere un costo piuttosto importante pesano pure un botto...

Grazie per le info!

mK
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 14:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
perchè guardando le caratteristiche delle batterie trovo che ad esempio una batteria da 44 Ah ha una capacità di 390 amper.

Grazie 1000!

mK
44 sono gli Ah (44.000mAh), 390 sono gli A di spunto.

E' un valore importante nelle batterie al piombo usate per l'avviamento dei motori delle auto (specialmente i diesel) ove occorrono spunti notevolissimi per pochi secondi.

Solo per conoscenza, la Ford Focus 1900TD esige una batteria con almeno 840A di spunto, pena avviarsi con un rumore di ferraglia...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 20:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
Un saluto a tutti,

vorrei realizzare una stazione di ricarica da campo portatile con una batteria da 12 volt da auto; l'idea è di caricare batterie da 5000 mAh a 6S fino a 2C.
per fare ciò è sufficiente una batteria standard da auto? di che capacità la devo comprare? ho visto che con circa 50 euro posso acquistare una batteria da 50 ampere ora; pensate siano sufficienti per caricare batterie lipo come sopra indicato? inoltre ogni quanto dovrò ricaricare la batteria da auto?

Grazie a tutti per eventuali consigli!

mK
batteria 6s =22,2Volt 5Ah =111Wh

batteria auto 12Volt 50Ah =600Wh

600/111=5,4 volte che puoi ricaricare la batteria lipo senza contare i rendimenti,le
perdite ecc. ecc. FAI che la puoi ricaricare 4 volte se la batteria da macchina è in buone o ottime condizioni.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 20:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Ciao...avevo una batteria da 75amp e la tua stessa lipo e riuscivo a malapena fare due voli ovviamente utilizzo due lipo da 6s per ogni volo....quindi potresti fare in linea di massima 4 cariche per volta ed é esausta quindi la devi ricaricare ogni volta che la devi utilizzare ....
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
batteria 6s =22,2Volt 5Ah =111Wh

batteria auto 12Volt 50Ah =600Wh

600/111=5,4 volte che puoi ricaricare la batteria lipo senza contare i rendimenti,le
perdite ecc. ecc. FAI che la puoi ricaricare 4 volte se la batteria da macchina è in buone o ottime condizioni.


ci siamo in linea....e consideriamo gli assorbimenti dei carichini!! e si riduce trasticamente la sua durata
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stazione di ricarica .....Completata! putro Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 22 22 aprile 10 09:49
Stazione barometrica da campo Toshio82 Circuiti Elettronici 15 10 novembre 08 14:22
Principiante: STAZIONE DI RICARICA panzateo Batterie e Caricabatterie 1 16 settembre 06 10:06
Stazione di ricarica oppure alimentatore stabilizzato??? giakyhkr Batterie e Caricabatterie 2 04 marzo 06 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002