Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 13, 14:11   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2011
Ho usato un altro po' il caricatore... Niente avvisi di temperatura però dopo un po' comincia a emanare anche questo puzza di bruciato................. Direi di escludere categoricamente che anche questo è difettoso... Ho notato comunque che fino ad ora il problema è sempre sorto nella modalita' storage....In storage devo attaccare sia i cavi della carica sia quelli del bilanciamento vero? Datemi una mano.......
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 14:58   #12 (permalink)  Top
User

Nella funzione DISCHARGE si sente puzza da bruciato.... Ecco perchè la sentivo anche nello storage..... Come mai? Non credo sia anche questo difettoso.....
Vecchio 22 gennaio 13, 21:24   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Nella funzione DISCHARGE si sente puzza da bruciato.... Ecco perchè la sentivo anche nello storage..... Come mai? Non credo sia anche questo difettoso.....
Be in modalità storage anche il carica diventerà bollente perché tutti gli mah che prende dalla batteria li deve dissipare in qualche modo....un po' con il consumo del carica stesso ma soprattutto li dissipa in calore....quindi alcuni componenti diventano caldi, anzi bollenti e quindi provocano un po' di puzza di bruciato....diciamo che però non è moltissimo normale....un odorìno va bene ma non troppo. Tu se si può imposta sempre al massimo e attivata la ventola in modo che raffreddi meglio...è prova così in discharge e fammi sapere se sentì ancora molta puzza.

Comunque si è' giusto collegare tutto per il modo storage.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 21:41   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Ho usato un altro po' il caricatore... Niente avvisi di temperatura però dopo un po' comincia a emanare anche questo puzza di bruciato................. Direi di escludere categoricamente che anche questo è difettoso... Ho notato comunque che fino ad ora il problema è sempre sorto nella modalita' storage....In storage devo attaccare sia i cavi della carica sia quelli del bilanciamento vero? Datemi una mano.......
MA la ventola funziona??
Perchè come giustamente scritto il CB deve dissipare il calore generato dalla scarica della batteria.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 21:49   #15 (permalink)  Top
User

Nel mio CB la ventola gira in qualunque modalita'. La puzza di bruciato non è moltissima, la avverto solo stando con la faccia a circa 10 cm dal CB. Noto che la ventola butta fuori aria molto più calda in discharge rispetto alla carica normale, ma da quanto mi avete spiegato penso che sia normale... Boh... Io intanto ho caricato le mie due lipo senza problemi e si sono bilanciate abbastanza bene (tutte circa sui 4,1v, una sui 4,18, una sui 4,14, ma siamo li')
Vecchio 22 gennaio 13, 22:00   #16 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Nel mio CB la ventola gira in qualunque modalita'. La puzza di bruciato non è moltissima, la avverto solo stando con la faccia a circa 10 cm dal CB. Noto che la ventola butta fuori aria molto più calda in discharge rispetto alla carica normale, ma da quanto mi avete spiegato penso che sia normale... Boh... Io intanto ho caricato le mie due lipo senza problemi e si sono bilanciate abbastanza bene (tutte circa sui 4,1v, una sui 4,18, una sui 4,14, ma siamo li')
Si allora è normale, ed è anche normale che durante le prime "riscaldate" puzzi un pochino.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 22:08   #17 (permalink)  Top
User

Ok grazie. Ho provato però a scaricare per neanche 3 minuti, con l'altro CB dopo circa 5 minuti partiva l'allarme della temperatura... Se mi succede anche con questo cosa vuol dire?
Vecchio 22 gennaio 13, 22:08   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Si allora è normale, ed è anche normale che durante le prime "riscaldate" puzzi un pochino.
Considerando poi che in questi carica non ci sono componenti più belli e fatti meglio del modo quindi ci potrebbero essere questi odorìni!! Ma non deve essere troppo....
Vecchio 25 gennaio 13, 14:58   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Ok grazie. Ho provato però a scaricare per neanche 3 minuti, con l'altro CB dopo circa 5 minuti partiva l'allarme della temperatura... Se mi succede anche con questo cosa vuol dire?
Non conosco il tuo CB, quindi ti rispondo in base ad informazioni generiche.

Potrebbe essere che la corrente di scarica sia troppo alta. Teoricamente il CB dovrebbe controllarla e mantenersi entro i propri limiti, ma se qualcosa nn funziona bene allora ecco la puzza.
Intanto prova ad impostare, se possibile, una corrente di scarica più bassa. Al limite inganna il CB dicendogli che hai una batteria piccola, lui "dovrebbe" adattarsi.
Se non puoi impostare la corrente di scarica, allora potresti provare a modificare il CB. Aprilo ed identifica la resistenza su cui si scarica la batteria, la riconosci facilmente perchè è bella cicciotta e scalda tantissimo, e sostituiscila con una dello stesso valore ma con una potenza massima maggiore. Se invece il CB scarica su un mosfet (te ne accorgi perchè non ci sono resistenze grosse e quello che scalda molto è proprio un mosfet) allora prova ad applicarci sopra una alettina di raffreddamento, compatibilmente con lo spazio a disposizione.

Carlo
Vecchio 25 gennaio 13, 16:32   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non conosco il tuo CB, quindi ti rispondo in base ad informazioni generiche.

Potrebbe essere che la corrente di scarica sia troppo alta. Teoricamente il CB dovrebbe controllarla e mantenersi entro i propri limiti, ma se qualcosa nn funziona bene allora ecco la puzza.
Intanto prova ad impostare, se possibile, una corrente di scarica più bassa. Al limite inganna il CB dicendogli che hai una batteria piccola, lui "dovrebbe" adattarsi.
Se non puoi impostare la corrente di scarica, allora potresti provare a modificare il CB. Aprilo ed identifica la resistenza su cui si scarica la batteria, la riconosci facilmente perchè è bella cicciotta e scalda tantissimo, e sostituiscila con una dello stesso valore ma con una potenza massima maggiore. Se invece il CB scarica su un mosfet (te ne accorgi perchè non ci sono resistenze grosse e quello che scalda molto è proprio un mosfet) allora prova ad applicarci sopra una alettina di raffreddamento, compatibilmente con lo spazio a disposizione.

Carlo
nel mio ad esempio ci sono mi pare 3 mosfet e sono a contatto anche tramite il gel conduttore alla intera cassa proteggi carica quindi più di cosi non saprei neanche come fare!!! ma sempre un pò di puzza c'è se scarichi alla massima potenza del carica...
Rispondi

Bookmarks