un'aiutino grazie - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 12, 23:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2012
un'aiutino grazie

Salve mi servirebbe un'aiuto visto che mi stò avvicinando al campo del modellismo,
vorrei sapere cosa può succedere se collego una batteria al piombo da 12V ad un regolatore trixx 30A brushed , e motore a spazzole graupner 500 speed 7,2V perchè mi hanno dato una batteria NiMh da 8,4V ma dura poco.
Confido in voi prima di bruciare tutto Grazie
vinny72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 23:19   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Ti rammento l'art 1 del regolamento:
Citazione:
-------------
Come titolo della discussione usate un titolo chiaro, una cosa del tipo "Aiuto" o "Aiutatemi" è il sistema migliore per far passare inosservata la vostra discussione.
-------------
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 23:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Per aumentare l'autonomia devi aumentare la capacità delle batterie, non la tensione. Che capacità hanno le tue batterie (ampere)?
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 00:36   #4 (permalink)  Top
User

re

Ora non le ho a portata di mano domani provvedo, ma daccordo che aumentando la capacità aumento la durata ma su i prodotti che ho elencato se dò corrente a 12V rischio di bruciare qualcosa?
Vecchio 29 dicembre 12, 00:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da vinny72 Visualizza messaggio
Ora non le ho a portata di mano domani provvedo, ma daccordo che aumentando la capacità aumento la durata ma su i prodotti che ho elencato se dò corrente a 12V rischio di bruciare qualcosa?
Se il regolatore non supporta tale tensione in entrata...credo di no...fai una bella fiammata degna di capodanno....
Vecchio 29 dicembre 12, 10:58   #6 (permalink)  Top
User

re

Giusto il problema è che non sò proprio se il regolatore supporta tale Voltaggio, ho cercato su internet, l'ho trovato ma riguardo al voltaggio non c'è scritto niente, come devo fare? e poi, supponiamo che il regolatore la supporti, il motore che è dato per 7,2V che fine farà?
Vecchio 29 dicembre 12, 11:07   #7 (permalink)  Top
User

re

dimenticavo, e se mettessi 2 batterie da 6V sempre al Piombo perderei molto di potenza? Non mi interessa la velocità ma la forza.
Tutto questo perchè il barchino da pesca che stò costruendo deve lavorare per almeno 1 -1,5 ore e non posso permettere che rimanga in mezzo ad un lago, deve trasportare bene il suo peso circa 7kg più le esche altri 2kg circa, e devo distribuire bene i pesi delle batterie che comunque saranno due sia che siano da 6 o da 12 o le 8,4 al NiMh, però vorrei non dover cambiare le parti elettriche o elettroniche che sono nuove.
Vecchio 29 dicembre 12, 11:16   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
se il motore è un 7,2 non ti conviene usare una batteria a 12v, alla lunga bruci il motore e comunque diminuirai l'autonomia per l'aumento dei consumi.
Devi semplicemente aumentare la capacità delle batterie mantenendo lo stesso voltaggio
Le tue batterie che caratteristiche hanno?
Il lavoro più semplice è quello di installare più pacchi nimh a 8,4 in parallelo
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 11:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
E poi l'elica, con un motore che girerà più velocemente andrà ancora bene o andrà cambiata? Per quel che serve a te non comprendo perchè continui a pensare alla tensione di corrente e a batterie al piombo quando la risposta è nella sola capacità delle batterie o nel numero di pacchi in parallelo come ti è stato consigliato. Se poi subentrassero problemi di peso o avessi bisogno di grandi capacità, puoi usare pacchi da 2 celle lipo (7,4 v nominali, 8,4 a piena carica)
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 11:45   #10 (permalink)  Top
User

re

E' quello che mi ha detto il negoziante che mi ha venduto il tutto, però altri mi dicono che le batterie al piombo avendo un amperaggio più alto mi consentono di lavorare almeno il doppio rispetto alla 8,4 NiMh 3800mAh oltre ad una spesa minore e alla minor difficoltà di gestione delle stesse, ora ripeto che sono nuovo del settore e i negozianti mi stanno riempendo di chiacchiere proprio per questo motivo mi sono appellato a voi.
Comunque ribadisco che essendo una barca non posso permettere che rimanga ferma in mezzo ad un lago perchè dopo 15 minuti mi si è scaricata la batteria, non ho il gommone per andarla a riprendere, e siccome sempre a detta dei negozianti le batterie al NiMh e LiPo non si devono assolutamente scaricare del tutto, e se la barca si trova a 200mt da riva dove di sicuro non riuscirei a rendermi conto se si stà scaricando, rischierei che si fermi o comprometterei le batterie che costano il doppio delle normali al Piombo.
Per questo motivo altri non esperti come voi mi consigliano di usare quelle al Piombo.
Ma come faccio a sapere se il mio regolatore Trixx 30A brushed supporta i 12V?
Rispondi

Bookmarks