Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 06, 23:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di speremmu

Data registr.: 02-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Io ho notato che il calore giova a queste pile (lo avranno notato tutti, suppongo). Ne avevo un paio che puntualmente mettevo sul termosifone per alcuni minuti e facevani rivivere il mio rasoio a batterie per quanto bastava ad una rasatina. Il giochetto è durato per un anno intero, poi mi sono vergognato di me stesso e le ho ricomprate...
BELANDI !!!
E POI DICONO DEI GENOVESI !!!!!!!

SE SENTIMMU
CIAUU
speremmu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 13:54   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Io ho notato che il calore giova a queste pile (lo avranno notato tutti, suppongo). Ne avevo un paio che puntualmente mettevo sul termosifone per alcuni minuti e facevani rivivere il mio rasoio a batterie per quanto bastava ad una rasatina. Il giochetto è durato per un anno intero, poi mi sono vergognato di me stesso e le ho ricomprate...
Si l'ho visto fare più di una volta...

Beh,alcune volte le cose cambiano se viste da altre prospettive e punti di vista...
Per un anno intero non hai immesso nell'ambiente rifiuti tossici facendo in quel modo,non mi sembra una brutta cosa...
L'ecosistema ti sarà più che riconoscente,non credi?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 12:38   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-08-2006
Talking alcaline:chiarezza sulla ricarica

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Possibile? ...scusa l'ignoranza,le alcaline mica sono accumulatori?
Credo che diano energia elettrica per "reazione chimica".

Fulvio
le alcaline ottengono l'elettricità sfruttando l'energia prodotta da una reazione redox spontanea tra i metalli presenti all' interno della batteria e per le alcaline sono:polo negativo=involucro di zinco contenente una pasta di cloruro di ammonio,cloruro di zinco,diossido di manganese e polvere di grafite.
-polo positivo:un bastoncino di grafite immerso nella pasta sopra citata.
praticamente tramite un processo di riduzione dalla grafite ( da parte di ioni)e unaconseguente ossidazione nello zinco si viene a formare una differenza di cariche elettriche(quindi di ioni ) tra le due solozioni nella quale sono immersi i diversi metalli.Cosi' si forma la f.e.m. espressain volt.
é praticamente impossibile ricaricarle perchè le cariche elettriche fornite (elettroni) non sanno dove andare ,si accumulano nella pasta che si surriscalda,aumenta di volume ed esplode.La f.e.m. non dipende solamente dalla natura degli elettroni e degli ioni ma anche dalla concentrazione degli ioni stessi e dalla temperatura alla quale la cella elettrochimica lavora
se esponiamo la cella al calore essa presenterà una "carica residua" che non durerà a lungo ma che sarà sufficente a far funzionare un qualsiasi dispositivo che non richieda un consumo elevato di corrente.(spiegazione del prof. di chimica)ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
walter-rock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 15:08   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da walter-rock
le alcaline ottengono l'elettricità sfruttando l'energia prodotta da una reazione redox spontanea tra i metalli presenti all' interno della batteria e per le alcaline sono:polo negativo=involucro di zinco contenente una pasta di cloruro di ammonio,cloruro di zinco,diossido di manganese e polvere di grafite.
-polo positivo:un bastoncino di grafite immerso nella pasta sopra citata.
...cut
Non me ne intendo di chimica, ma questa mi sembra la composizione delle Zinco Carbone, non delle alkaline. Ricordiamoci che esistono le alkaline ricaricabili, e che le alkaline acquistano una carica non apparente, ma effettiva, anche se ridotta e senza riscaldarsi. Dipende molto anche dalla marca di queste ultime. Ciao.
P.S. Infatti da WP: "Le batterie alcaline sono l'evoluzione delle pile a secco. Sostanzialmente la loro struttura è identica tuttavia le batterie alcaline utilizzano una pasta, alcalina appunto, di idrossido di potassio (KOH) come elettrolita. Questa innovazione è fondamentale e ha il vantaggio di non produrre gas durante il funzionamento e di non avere cadute di tensione."
Vecchio 23 agosto 06, 15:49   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Scusate l'o.t.

Ciao,una mia curiosità verso le pile a secco,alcaline e non,è questa:Ma che capacità hanno?(non l'ho mai visto scritto su nessuna confezione)
Ovviamente le alcaline,avranno una capacità maggiore delle comuni pile zinco\carbone,si ok,ma quanto?(sia le une che le altre).
Recentemente,in tv,si vede la pubblicità delle enerxxxxxx(ci siamo capiti ) che promettono durare,non so quante decine di volte delle alkaline,si sarà vero,ma che capacità hanno?
E' troppo facile dire:dura 100volte in + di quelle...durano 1000 foto con la digitale<_<

Siccome,ormai,c'è l'invasione delle ricaricabili in tutti i negozi,e su ogni batteria fa bella mostra la capacità,perchè non metterla anche sulle comuni pile usa e getta come riferimento preciso per valutare il rapportp qualità\prezzo?

Fulvio

p.s. scusate l'O.T.
Vecchio 24 agosto 06, 10:19   #16 (permalink)  Top
User

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Non me ne intendo di chimica, ma questa mi sembra la composizione delle Zinco Carbone, non delle alkaline. Ricordiamoci che esistono le alkaline ricaricabili, e che le alkaline acquistano una carica non apparente, ma effettiva, anche se ridotta e senza riscaldarsi. Dipende molto anche dalla marca di queste ultime. Ciao.
P.S. Infatti da WP: "Le batterie alcaline sono l'evoluzione delle pile a secco. Sostanzialmente la loro struttura è identica tuttavia le batterie alcaline utilizzano una pasta, alcalina appunto, di idrossido di potassio (KOH) come elettrolita. Questa innovazione è fondamentale e ha il vantaggio di non produrre gas durante il funzionamento e di non avere cadute di tensione."
hai ragione....mi sono dimenticato di aggiungere che contengono l'idrossido di potassio.comunque mi è sempre stato detto che le alcaline non si possono ricaricare....ho solo riportato ciò che mi è stato detto
Vecchio 24 agosto 06, 16:36   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Ciao,una mia curiosità verso le pile a secco,alcaline e non,è questa:Ma che capacità hanno?(non l'ho mai visto scritto su nessuna confezione)
Ovviamente le alcaline,avranno una capacità maggiore delle comuni pile zinco\carbone,si ok,ma quanto?(sia le une che le altre).
Recentemente,in tv,si vede la pubblicità delle enerxxxxxx(ci siamo capiti ) che promettono durare,non so quante decine di volte delle alkaline,si sarà vero,ma che capacità hanno?
E' troppo facile dire:dura 100volte in + di quelle...durano 1000 foto con la digitale<_<

Siccome,ormai,c'è l'invasione delle ricaricabili in tutti i negozi,e su ogni batteria fa bella mostra la capacità,perchè non metterla anche sulle comuni pile usa e getta come riferimento preciso per valutare il rapportp qualità\prezzo?

Fulvio

p.s. scusate l'O.T.
Dai ,sono curiosissimo di sapere questa capacità delle alkaline,non fatemene scaricare completamente una nuova,solo per togliermi la curiosità ...chi sa,parli!

Fulvio
Vecchio 24 agosto 06, 23:26   #18 (permalink)  Top
User

Talking

Citazione:
Dai ,sono curiosissimo di sapere questa capacità delle alkaline,non fatemene scaricare completamente una nuova,solo per togliermi la curiosità ...chi sa,parli!

Fulvio
quello che sò è che si cerca di ottenere una batteria che mantenga una f.e.m. stabile per tutta la durata della stessa(fermatemi se dico cavolate) e con una resistenza interna relativamente bassa e credo che non si possa parlare di capacità...
Vecchio 02 settembre 06, 17:32   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di hoodlum

Data registr.: 06-02-2006
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Ragazzi....qui vi siete soffermati sulle alkaline......
Ma comunque vi ripeto che le batterie a bottone si ricaricano perfettamente...se volete vi dico anke come si fa.
Io ormai ricarico quelle che ho......da un anno circa.
E non si tratta di carica residua..si ricaricano veramente!!!
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 17:59   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
....ed a questo punto la domanda sorge spontanea: come fai ??

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks