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User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Bassano del Grappa
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| Nuova batteria lipo sbilanciata in scarica
Ciao a tutti. Premetto che ho iniziato da poco con l' automodellismo elettrico. Ho acquistato di recente due batterie lipo fullpower 2s 5000mAh 40-70C. Ho eseguito venerdì la prima carica bilanciata a 2.5A con un caricabatterie Equilibrium Twin 80W. Già qui è successo qualcosa di strano perchè una batteria si è caricata in circa 90 minuti mentre l' altra è arrivata fino allo scadere delle 4 ore impostate nel carica. Comunque entrambe sono uscite cariche e ben bilanciate. Il lunedì successivo, ieri, le ho provate sulla mia e-revo brushless e circa dopo 10 minuti mi sono accorto, tramite il cicalino, che una batteria si era sbilanciata. La batteria che si è caricata in più tempo andava bene con le 2 celle a 3,74V ciascuna mentre l'altra aveva una cella a 3.74V e l'altra a 3.32V. Dopo qualche ora la cella sbilanciata ha aumentato il voltaggio da sola portandosi a 3.63V lasciandola ferma mentre l'altra cella del pacco è rimasta a 3.74V. La cella non si è gonfiata. L' E-revo ha il cut-off impostato a 3.4V per cella ma la macchina continuava a girare al top. Cosa può essere successo? Cosa mi consigliate di fare? |
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
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Non credo che ci sia qualche cosa da fare. Temo che te le devi tenere così come sono. L'unico consiglio, è tenere d'occhio la cella difettosa che non scenda sotto i 2,8 Volt minimi accettabili per la singola cella. Naraj. |
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User Data registr.: 17-07-2011 Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
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Anch'io temo tu le debba tenere così come sono. Fai solo una prova, visto che son nuove: caricale ed usale al Max al 50% della loro capacità per 3/4 cicli (quindi se di solito voli/guidi 10 min. , smetti dopo 5 min. le prime volte). A volte la cosa rientra dopo un 'rodaggio' del genere. PS: caricale anche a 1C, non é necessario stare a 0,5C. Ciao, Moreno Sent from my iPhone using Tapatalk |
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