Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 12, 16:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcmanu

Data registr.: 02-12-2012
Lipo 5000+X-Treme X7

Ciao a tutti ragazzi, sono felice di far parte della vostra comunità ed innanzitutto colgo l'occasione per salutare tutti.

Mi sono da poco avvicinato al radiomodellismo elettrico ed ho ovviamente un sacco di dubbi.

Cominciamo dal primo. Posseggo una Thunder Tiger ER4-G3 rally game, carrozzata Mini.
Il rivenditore mi ha dato due pacchi di batterie Lipo 5000mah 7.4V 40c 2S1P.

Il caricatore è un X-Treme 7Plus dual power 80V.

Da quanto ho capito posso caricare un pacco alla volta, correggetemi se sbaglio.

Ora, siccome sono alla prima carica, vorrei caricare/bilanciare cada pacco prima di andare a provare la macchina.

QUali sono i valori da impostare sul caricatore per permettere all'operazione di andare a buon fine?
Quanto tempo impiega a caricare un pacco?
Quanto tempo durerà la carica?

Sul display del caricatore quali sono le informazioni da tenere d'occhio per essere sicuri che il caricamento/bilanciamento si sta effettuando correttamente?

Grazie anticipatamente per le risposte e per l'aiuto.

Un saluto a tutti
marcmanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 00:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Ciao! E benvenuto nel mondo di questo fantastico Hobby!
Non sono un automodellista ma riesco comunque a darti qualche dritta riguardo la carica delle batterie.
Se vuoi caricare correttamente le tue batterie (e utilizzarle al meglio) devi selezionare il tipo di batteria (Lipo 2s) e corrente di carica 5A...passiamo alle tue domande:
-"Da quanto ho capito posso caricare un pacco alla volta, correggetemi se sbaglio."
Risposta: in realtà c'è la possibilità di caricare anche due batterie contemporaneamente (con cavetti appositi), ma è sempre meglio farne una per volta.
-"Quali sono i valori da impostare sul caricatore per permettere all'operazione di andare a buon fine?"
Risposta: vedi sopra
-"Quanto tempo impiega a caricare un pacco?"
Risposta:dipende da quanto è scarica la batteria...se le batterie che hai comprato sono nuove vedrai che la prima carica durerà mezz'oretta o poco più mentre dopo che le avrai utilizzate sulla tua macchinina, circa un'ora
-"Sul display del caricatore quali sono le informazioni da tenere d'occhio per essere sicuri che il caricamento/bilanciamento si sta effettuando correttamente?"
Risposta: tenere d'occhio?? direi nessuna perchè fa tutto il caricabatterie...interrompe la carica quando "sente" che le batterie sono pronte (generalmente viene emesso un tono acustico)
Spero di averti aiutato in qualche modo e se hai qualche dubbio non esitare a far domande!
Vecchio 04 dicembre 12, 10:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcmanu

Ti ringrazio per l'aiuto. Ho già provato a caricare/bilanciare le batterie e avendo provato la macchina direi che tutto è andato a buon fine.

Solo una curiosità, il mio rivenditore anzichè impostare la carica a5A come dici tu, l'ha impostata a 3A.

Sai dirmi che differenza c'e'?
Vecchio 04 dicembre 12, 16:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Generalmente le batterie LiPo hanno una corrente massima di carica pari a 1C dove 1C corrisponde alla capacità totale della batteria espressa in Ampere (A) quindi nel tuo caso 1C=5000mA=5A. Tranquillamente puoi caricare le tue batterie a qualsiasi valore di corrente basta che non eccedi troppo il valore limite..mi spiego meglio...Se imposti una corrente di 5A ti ci vorrà circa un' ora per ricaricarle...se imposti invece 10A ti ci vorrà circa mezz'oretta però con il rischio di distruggere la Lipo (e sono guai) o rovinarla a lungo andare....se invece la carichi a 3A impiegherai più di un'ora ma non stresserai la batteria che ti durerà più a lungo nel tempo!

Riassumendo tutto il discorso in poche parole...il rivenditore ti ha consigliato quel valore per non rovinare la batteria ma tu puoi tranquillamente arrivare fino a 5A
Vecchio 04 dicembre 12, 18:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcmanu

Ok recepito. Le lascio così tanto non ho fretta nel caricarle ed almeno le conservo meglio....

Grazie mille per le dritte
Vecchio 04 dicembre 12, 18:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Esatto se non hai fretta sempre meglio lasciarle "respirare"......visto che parliamo di come trattare le batterie.....se hai in previsione di non usare il modello per parecchio tempo (3-4 settimane) usa la funzione "storage" del tuo caricabatterie...ti permette di conservare ancora meglio le tue batterie caricandole circa per "metà"
Vecchio 05 dicembre 12, 23:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcmanu

Una curiosita'.....a volte quando faccio il bilanciamento/carica alla fine del processo il cicalino del caricatore avverte che ha finito, pero' nella prima linea a sinistra del display la scritta LIPO viene alernata dall scritta CAPA......

Che significa?

Dopo questo, io riconnetto e riparto con un bilanciamento e dopo poco tempo mi da full.....
Vecchio 06 dicembre 12, 14:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Semplicemente nel caricabatterie è stata impostata la funzione "capacita" ovvero impostando per esempio 5000mah il caricabatterie stacca tutto quando la batteria assorbe 5000mah oppure quando la batteria è carica....io non la abilitmo mai
Rispondi

Bookmarks