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User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: Vicenza
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| LiFe su motociclo
Piccolo ot ma non troppo... vorrei sostituire la batteria al piombo della mia moto, un 450 monocilindrico, con una LiFe Zippy 4S da 4200 mAh 30C. Secondo voi quanto può durare una batteria del genere considerato che verrebbe caricata dall'alternatore della moto? Correrei inoltre il rischio di bruciarmi il sedere oppure non esplodono come le Lipo? |
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Guest
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| Citazione:
Oltretutto accettano la carica che fornisce l'alternatore. Poca spesa, poco peso tanta resa. Per il durare non è un problema perchè una volta in moto la moto consuma meno di quanto fornisce l'alternatore per cui di fatto la batteria su una moto serve SOLO per farla partire. Al resto ci pensa l'alternatore. O meglio la corrente la si prende sempre dalla batteria ma l'alternatore la ricarica + in fretta di quanto le utenze riescano a scaricarla. ATTENTO però ad una cosa: potresti avere il problema d'inverno. Al freddo le Lifepo non rendono.... potrebbe essere che d'inverno al freddo la moto non parta o stenti a partire... il vero problema è quello delle Lifepo sulle moto... | |
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User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
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Io ho una LiFe Aliant su una Ducati SS600 (bicilindrica 583 cc) da qualche mese e ne sono molto contento. Aliant UltraLight Battery - Fai volare la tua moto! Il ploblema è che la corrente che arriva alla batteria dall'alternatore dipende dalla resistenza interna della batteria stessa, che è parte del circuito. Le LiFe hanno resistenza interna molto inferiore alle Pb, quindi "tirano" più corrente... C'è poi il problema bilanciamento. Se carichi senza mai bilanciare porterai una cella in sovratensione rovinandola... Aliant, come altri, dichiare di aver incorporato tutta l'elettronica per inferfacciarsi cogli impianti pensati per le Pb senza problemi (quindi gestione corrente di carica e bilanciamento). Se questi circuiti funzionano bene e sono progettati seriamente valgono tutti i soldi che queste batterie costano in più... te lo saprò dire tra qualche anno ![]() |
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Guest
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Torazza puoi dirci se tu hai mai avuto problemi con il freddo? Queste batterie che vendono le ho viste anche io MA alla fine costano una follia quando con molto meno ti prendi la Zippy ad esempio. Per il discorso bilanciamento hai perfettamente ragione MA c'è anche da dire che l'utilizzo di una batteria su una moto è molto diverso da quello che facciamo noi: 1 botta grossa (avviamento) e poi ricarica. In linea puramente teorica quindi queste celle non dovrebbero sbilanciarsi come fanno le nostre che invece ciucciamo le batterie fino "alla fine"... Detto questo a maggior ragione comunque la zippy (e altre hobbystiche) hanno la presa di bilanciamento per cui si può comunque ipotizzare una volta ogni paio di mesi di portare il cb in box (o la batteira a casa) e dargli una passata con il CB modellistico. O meglio ancora un "cell checker" e al volo vedi subito se ci sono celle sbilanciate. Io la sto valutando per usarla sulla mia moto da pista (dove il risparmio di peso è importantissimo). Ovviamente quindi il problema "freddo" e "sbilanciamento" non mi toccano. La moto la uso quel giorno in pista e la batteria la stacco e la porto a casa ergo sarà sempre controllatissima. Per un uso quotidiano invece il discorso "freddo" potrebbbe diventare molto noioso... Alcuni produttori di batterie come quelle linkate da Torazza ti indicano anche un "trucchetto": se vedi che la batteria stenta... lascia il quadro acceso e le luci accese per qualche minuto. La batteria in teoria lavorando dovrebbe "scaldarsi" e riprendere a lavorare bene... non so se funzioni ma questo è quello che ho letto... OVVIAMENTE mentre usi la moto la batteria eroga corrente e viene ricaricata pe rcui rimane "calda" . il problema è quando posteggi la moto per qualche ora magari a 0 gradi... Però ripeto... magari ne ha abbastanza lo stesso per farla partire... non ho mai provato... |
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