11 novembre 12, 22:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2012 Residenza: Fabrica di Roma (VT)
| Validità effettiva batterie LiFe
Come da oggetto... Sono entrato da pochi mesi nel modellismo 3d e anche un po' spaventato da post esplosivi e centinaia di raccomandazioni, ho deciso di iniziare con le LiFe un po' piu stabili e meno schizzinose delle LiPo. Qualcuno le utilizza normalmente nei suoi modelli? Mi è stato detto, secondo me un po' più per pregiudizio che per altro, che sono piu' facili a "sedersi" su grossi carichi. Ma 30C non dovrebbero essere sempre 30C, lipo o no (domanda retorica)? Saluti, Roberto. |
11 novembre 12, 23:11 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Le batterie non mi hanno mai dato problemi e si possono trattare "quasi male". Lo svantaggio di questi elementi è il loro peso e la scarsa capacità. Durante il loro funzionamento, le utilizzo a circa 15C e non mi sono mai accorto di cali di tensione anomali. Bisogna ricordare che la tensione degli elementi è 3,3 Volt nominali e si possono scaricare fino a circa 2 Volt. La curva di scarica della batteria è quasi piatta, quindi la tensione rimane quasi costante per la gran parte della scarica. E' chiaro che mentre ci si avvicina alla batteria scarica (2 V/elemento), la potenza del motore diminuisce. E' vero, i 30C valgono sia per le LiPo che per le LiFe, Naraj. | |
12 novembre 12, 21:42 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2012 Residenza: Fabrica di Roma (VT)
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/mode...erma-volo.html Roberto | |
Bookmarks |
| |