Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 06, 00:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2005
Lipo 4s1p da 2200 esistono pacchi già pronti?

Vorrei sapere se è possibile trovare pacchi lipo 4s1p 2200 già pronti oppure come costrure il pacco nella maniera più conveniente?
Sono già in possesso di due pacchi di lipo t. power da due celle.
Posso utilizzarli ?..e come posso collegarli assieme?
stepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 12:51   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face collegamento batterie lipo

molte ditte hanno forniscono pacchi di 4 celle già assemblati se hai 2 pacchi da 2 celle della stessa capacità puoi benissimo collegarli in serie , se hanno già montato le spinette consiglio di lasciarle e fare la serie sulle spine che vanno al regolatore, in pratica colleghi ad agni pacco la sua spina con il cavetto che và al regolatore solo che il positivo e il negativo dei 2 cavetti li colleghi tra loro e nei 2 rimanenti hai la tensione doppia quindi hai effettuato il collegamento in serie delle batterie , eventualmente dopo effettuate tutte le prove puoi sempre eliminare le 2 spinette e fare il collegamentio in serie direttamente sulle batterie . ciao e buon lavoro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 12:55   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stepp
Vorrei sapere se è possibile trovare pacchi lipo 4s1p 2200 già pronti oppure come costrure il pacco nella maniera più conveniente?
Sono già in possesso di due pacchi di lipo t. power da due celle.
Posso utilizzarli ?..e come posso collegarli assieme?
Personalmente te li sconsiglierei...
Il problema dei 4s come asnche dei 3s e' che le celle centrali, si raffreddano di meno sispetto a quelle esterne, e quindi essendo piu' stessate tendono sempre a sbilanciarsi...

Io uso solo pacchi da 2s (7,4volt) e e se ti servono 4 celle, mettile in modo che passi aria tra i due pacchi... vedrai che avranno vita piu' lunga, e se usate con un po di margine di sicurezza sui valori di scarica massima difficilmente dovrai bilanciarli...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 13:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
http://www.himodel.com/en/rc_hobby/electric_1460.php

io ho le 1700 e ne sono soddisfatto.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 00:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dune2000

Data registr.: 17-08-2005
Anch'io mi sto ponendo le stesse domande.
Il mio nuovo acquisto funziona a 3 celle (almeno), meglio sarebbe 4 celle con 30A di erogazione costante. Quindi 4s da 2000 mAh con almeno 15C costanti. Merce rara ...
La soluzione più semplicistica mi sembra quella di fare un 2S+2S, cioè mettere in serie 2 pacchi identici.
Ciò mi porta a 2 quesiti:
-le 2 celle (interne) collegate tra loro da un cavetto più lungo (diciamo 10 cm) invece della canonica linguetta da 1,5 cm non risulteranno alla fine squilibrate ?? o comunque il cavetto non favorisce lo squilibrio tra le varie celle ??
- se sfrutto gli attacchi dorati da 2mm che utilizzo, questi risulteranno insufficinti per gli Amper erogati ??

La parola a chi ha esperienza nel campo ...

dune2000
dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 00:38   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dune2000
Anch'io mi sto ponendo le stesse domande.
Il mio nuovo acquisto funziona a 3 celle (almeno), meglio sarebbe 4 celle con 30A di erogazione costante. Quindi 4s da 2000 mAh con almeno 15C costanti. Merce rara ...
La soluzione più semplicistica mi sembra quella di fare un 2S+2S, cioè mettere in serie 2 pacchi identici.
Ciò mi porta a 2 quesiti:
-le 2 celle (interne) collegate tra loro da un cavetto più lungo (diciamo 10 cm) invece della canonica linguetta da 1,5 cm non risulteranno alla fine squilibrate ?? o comunque il cavetto non favorisce lo squilibrio tra le varie celle ??
- se sfrutto gli attacchi dorati da 2mm che utilizzo, questi risulteranno insufficinti per gli Amper erogati ??

La parola a chi ha esperienza nel campo ...

dune2000
Ciao... io ho adottato una soluzione diversa.... ho la necessita' di usare 6 pacchi da 7.4volt 2250mAh perche' mi serviva un 6s da almeno 4000-4500 mah

Ho preso dei connettori multiplex e i collegamenti li ho fatti sul modello in modo che quando stacco i pacchi mi ritrovo con 6 pacchi da 7.4v 2250 ...

In questo modo ti sara piu' comodo bilanciarli... anche se sono sempre del mio parere... se le lipo sono "BUONE" e usate con il giusto margine di sicureza sulla scarica massima, difficilmente si sbilanciano...

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 01:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dune2000

Data registr.: 17-08-2005
Citazione:
All'ultima mi rispondo da solo:
No, meglio 3,5 mm o connettori multiplex.

E se metto un pacco con 26A costanti e il motore ne vorrebbe 30A, che succede ? le batterie non vengono tirate per il collo ?

PS: ho le Thunder power 2100 16c e le 1320 20C
(mi sa che è ora di cambiare)

Notte

Ultima modifica di dune2000 : 31 maggio 06 alle ore 01:14
dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 11:07   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
All'ultima mi rispondo da solo:
No, meglio 3,5 mm o connettori multiplex.

E se metto un pacco con 26A costanti e il motore ne vorrebbe 30A, che succede ? le batterie non vengono tirate per il collo ?

PS: ho le Thunder power 2100 16c e le 1320 20C
(mi sa che è ora di cambiare)

Notte
Attento, le scariche che hai indicato (16C e 20C) sono di picco, non continue.
Cambiare le Thunder, specie le 1320, mi pare un delitto; per me sono le migliori in assoluto. Comunque, se decidi di "buttarle", dimmi dove ......... Grazie .
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks