![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
|
io qualche volta ho caricato lipo in parallelo dello stesso pacco, ovvero un 12s 5000 composta da un 6+6 in scarica, lo caricavo poi parallelo, con i basettoni . Però, , una sola volta ( ma mi è bastato per abortire questo modo di caricare) scollegate le lipo, mi sono trovato una cella a 4.67, mentre la sua simmetrica nell' altro pacco era ancora a 3.9.....ed il cb ancora continuava a caricare....mi sono accorto che qualcosa non andava ed ho interrotto...ho subito riscaricato la cella sovraccarica, e niente altro...ma ho rischiato di sciupare la cella e forse qualcosa in più.. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
|
Io con il parallelizzatore non ho mai avuto problemi, i bilanciamenti sono sempre stati perfetti, ho caricato fino a 6 batterie 6s 3300mah contemporaneamente su un'unica uscita.....uno spettacolo. Credo che molto dipenda anche dalla qualitá del cb. L'unica cosa che mi dà da pensare è questa: Se è vero che caricare una lipo da 3A a 1c non rovina la batteria è altrettanto vero che caricare una batteria da 18A -che equivalgono a 6 batterie in parallelo da 3A l'una- a 18A non rovina le celle delle singole lipo?
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
| Citazione:
Vanno messe in serie. Per esempio, nel tuo caso, se hai due pacchi 3S da 3500 mAh, li metti in serie e li carichi come se fosse una lipo 6S da 3500 mAh. Ovviamente devi farti dei cavetti apposta, devi farti una "Y" per i due connettori di bilanciamento delle lipo (con il cavo centrale in comune) e devi tenere conto della polarità delle batterie in relazione a come hai attaccato i connettori di bilanciamento o metti in corto le celle. Insomma, devi sapere quello che stai facendo... | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
|
No dai, direi che i tempi di bilanciamento si allungano aumentando il numero di celle non la capacità totale della batteria.
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Caricare al campo o portarsi piu' pacchi? | mauryr | Aeromodellismo Ventole Intubate | 10 | 11 dicembre 11 15:16 |
caricare batterie da 20 Ah o più | diegoperilvolo | Batterie e Caricabatterie | 19 | 29 novembre 11 17:02 |
Pannello autocostruito per caricare più pacchi | HYCRYPOTES | Batterie e Caricabatterie | 4 | 27 febbraio 09 10:58 |
Blanciare più pacchi LIPO simultaneamente: quale il sistema migliore? | Alby_VR | Batterie e Caricabatterie | 0 | 08 marzo 08 18:40 |
Caricare più pacchi... | angelo19 | Batterie e Caricabatterie | 0 | 12 marzo 07 19:19 |