25 maggio 06, 23:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
| Multiplex LN-5014 : regolazione tensione di uscita
Ciao a tutti. Ho un LN-5014 e volevo sapere se la tensione di USCITA è regolabile. Il fatto è che pochi giorni fa l'ho fuso grazie ad un cortocircuito tra la tensione d'entrata e quella d'uscita. Ho inizialmente provato a cambiare l'IRFZ34N. Non trovando l'originale l'ho sostiuito con uno IRFZ44N Poi, non funzionando ancora ho fatto qualche altro test ed ho verificato che le due resistenze su cui avviene la misura della corrente d'uscita erano andate. Messe due resistenze da 0.1 ohm in parallelo e regolata la corrente d'uscita tutto è andato ok. il problema è la tensione d'uscita. E' piu bassa di 0.3V rispetto a quella misurata. Potrei anche pensare di tollerarlo se non fosse per le lipo.. le carica e poi da "open circuit" perchè cerca di portare la lipo a 8.7V ( mentre normalmente la dovrebbe portarte a 8.4V) Tramite i tasti "Battery type" e "Enter" sono riuscito ad entrare nel menù di setup ma non riesco a regolare la tensione d'uscita. Qualcuno sa come si fa ? ( visto che il mosfet dovrebbe essere ok stavo pensando di rimettere il suo, probabilmente mi va a posto anche la tensione d'uscita ma il fatto che non riesco a regolarla mi sembra strano.) grazie GLonline |
25 maggio 06, 23:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
|
mi rispondo da solo... la Vds, cioè la tensione "persa" sul mosfet nel caso del IRFZ44N è di 1.3V mentre la Vds, cioè la tensione "persa" sul mosfet nel caso del IRFZ34N è di 1.6V quindi ecco trovati gli 0,3V che mi mancano.. Scusate per il post.. ma aver descritto il problema mi ha costretto a riscostruire le ideee ed a ragionarci su... mi sono andato a leggere le caratteristiche dei chip e voilà.. forse ho trovato la soluzione. Resta il fatto che se qualcuno sa come calibrare la tensione d'uscita... ben venga. GLonline |
24 settembre 07, 17:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2006
|
ciao, sei poi riuscito a trovare come settare la tensione di uscita? siamo in 3 ognuno col suo bel 5014 e ieri abbiamo fatto una scoperta tremenda! tutti e 3, caricando le lipo a 11,1v, tirano fuori circa 300-350 millivolt in più!!! abbiamo fatto diverse prove in quanto il bilanciatore della robbe (ne abbiamo sempre 3) puntualmente ci stacca la carica segnalando un overvoltaggio a circa l'85% della carica. abbiamo anche visto che caricando le nimh tirano fuori 200mv in meno... consiglio tutti i possessori del 5014 di fare una verifica per non trovarsi con tutte le lipo gonfie come zampogne, ...come è successo a noi!!!!!!!!!!!!!!! soluzioni sono benvenute... |
24 settembre 07, 23:47 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
io x questo motivo me lo sono fatto cambiare in garanzia, ogni tanto appunto il bilanciatore a 80% staccava. poi visto l'esigenza di caricare 6s lo ho venduto,e non o piu verificato se quello nuovo era ok. dex1 | |
26 settembre 07, 00:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
|
Io,l'ho notata subito,questa differenza di tensione tra il voltmetro interno del 5014 e la tensione reale ai capi delle celle.<_< Se non sbaglio,nel mio caso,lo scarto è di 2\300 mV in più del reale(per fortuna!). Non l'ho mai usato con un equalizzatore ma qualcosa mi dice che anch'io,avrò problemi! Che cacchio di carichino mi son scelto! Fulvio |
Bookmarks |
| |