02 ottobre 12, 22:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011
| Quando una LiPo si puo' definire Finita?
Ciao a tutti... gentilmente chi mi sa dire quando una batteria LiPo e giunta al termine della sua vita? Ho 5 batterie Full Power da 11.1v e 2200 mha con 35c di scarica continua e 45c di picco.... Ora: tutte le batterie si caricano abbastanza regolarmente.... diciamo che a fine carica mi spuntano sempre con una tensione di 12.55v e le singole celle sono sempre abbatanza bilanciate. Ho notato pero' che dopo il loro utilizzo, queste mi si gonfiano come un palloncino, e la temperatura esterna della LiPo e assai calda!! Poi all'abbasarsi della temperatura si "sgonfiano".... La durata media della batteria che utilizzo sul mio elicottero e di 4.30 minuti..... mi sembrano pochini..... L'e licottero e un trex 450 con motore da 3800kv e 450w di potenza... Voi che dite? Sono alla frutta? O sono altre le considerazioni da fare, per definire le LiPo finite? Grazie mille a tutti. |
03 ottobre 12, 09:55 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-09-2004
| Citazione:
Il discorso lipo è davvero molto complesso non si può di certo generalizzare La cosa principale è definire dapprima la qualità della batteria in questione Poi molto importante il modo con qui si utilizzano... Comunque una lipo di qualità usata in modo corretto può arrivare fino a 200 cicli Conservano le caratteristiche fino alla fine. Ma la maggior parte delle batterie in circolazione sono di bassa qualità anche se vengono Poi decantate per lipo professionali... Queste funzionano bene per i primi 10/20 cicli dopo i quali cominciano la discesa perdendo la capacità di carica e di conseguenza la Capacità di scarica,per questo motivo si scaldano durante l'utilizzo e successivamente Si gonfiano. In conclusione per me Una batteria che si gonfia non è più utilizzabile. Saluti | |
03 ottobre 12, 14:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
il 20% lo lasci dentro, forse hanno perso capacità prova a volare un pò di meno e vedi quando iniziano a gonfiare le mie robbe 5000mah gonfiano e scaldano perchè le succhio fino alla fine quando dovrei volare un minutino in meno, l'ultima carica 4622mah, però vanno ancora alla grande esempi di mie batterie alla frutta, 3 zippy con resistenza interna superiore a 100mohm, una polyquest che appena sotto carico scende a meno di 3.3V, una align che carica sempre sbilanciata e fa perdere un sacco di tempo in bilanciamento
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV Futaba 14SG |
03 ottobre 12, 15:46 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se si scrive nella sezione apposita si ha visibilità poca o nulla.... Se si scrive nella sezione elicotteri.... non sai, se e l'argomento giusto,o appropriato per la sezione.... | |
03 ottobre 12, 15:57 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
beh prima ne facevo circa 6 di minuti, e senza che l'esc mi entrasse in cutoff.... Da quando ho rimesso il pignone da 13T il calo e stato drastico! Probabilmente... ora che lo "sfrutto di più" posso aver evidenziato il reale rendimento della batteria.... | |
Bookmarks |
| |